24 dicembre 2007

MESSA NATALE E 'URBI ET ORBI', TV DA OLTRE 60 PAESI MONDO


Vedi anche:

Un uomo isolato, solo nella campagna nebbiosa e fredda. Un piatto in più, messo «per sbaglio» sulla tavola della festa

Il Bambino, la Parola, la Croce: le novità volute dal Papa per le celebrazioni di quest'anno

BUONA VIGILIA DI NATALE A TUTTI: OGGI PARLEREMO SOLO DI GESU'

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2006-2007

Malpelo: "No! Nicolas! Questo non lo dovevi fare a noi laicisti!"

Il cardinale Ratzinger, il ristorante “Al Passetto di Borgo” ed il cagnolino Billy: qualche ricordo...

La Verità che salva la vita accende il cuore di chi la riceve, con un amore verso il prossimo che muove la libertà a ridonare ciò che si è gratuitamente ricevuto

Joseph Ratzinger: "Il bue e l'asino del presepe" (dal testo "Immagini di speranza")

Conversione di Blair: i commenti del Corriere della sera e del Giornale

Antonio Paolucci (Direttore Musei Vaticani): "Benedetto XVI conosce bene la pittura, gli artisti e ama la storia dell'arte"

Card. Paul Poupard: "Sarkozy ha compiuto nei contenuti una svolta storica. Nessun presidente ha mai parlato così" (Galeazzi per "La Stampa")

La convivenza pacifica non si attua con il dialogo buonista, abbinato ad una testimonianza di basso profilo tanto per non urtare la sensibilità altrui

La Francia laica e il presidente "papista" (Bernardo Valli per "Repubblica")

NATALE/ PAPA, 60 PAESI COLLEGATI PER MESSA E 'URBI ET ORBI'
Oggi pomeriggio accende fiaccola della Pace

Città del Vaticano, 24 dic. (Apcom) - La messa di mezzanotte stasera per il Santo Natale, la benedizione 'Urbi et Orbi' (alla città di Roma e al mondo), domani a mezzogiorno, dalla Loggia delle Benedizioni e l'Angelus nel giorno di Santo Stefano. Giornate intense per Papa Benedetto XVI che, questa sera nella Basilica Vaticana, presiederà la tradizionale messa nella solennità della Natività del Signore. Collegamenti televisivi da oltre 60 Paesi di tutto il mondo, con 88 networks, di cui ben 42 in diretta.
Questo pomeriggio, a partire dalle 16, in piazza San Pietro si svolgerà invece l'inaugurazione del Presepe con una veglia di preghiera, al termine della quale Benedetto XVI accenderà il lume della Pace che porrà sul davanzale della finestra dello studio privato del Palazzo Apostolico, che affaccia proprio sulla piazza San Pietro.
A mezzanotte, per la messa natalizia, Papa Benedetto XVI sarà accompagnato da 32 cardinali che concelebreranno, da due cori e da 14 ministranti dei Legionari di Cristo. La Basilica Vaticana sarà, come di consueto, gremita da fedeli provenienti da tutto il mondo. Già da qualche settimana, infatti, i biglietti distribuiti dalla Prefettura della Casa Pontificia sono terminati.
Attesa invece per il Messaggio 'Urbi et Orbi' che Papa Ratzinger rivolgerà domani a mezzogiorno dalla Loggia delle Benedizioni. Tradizionalmente, il Pontefice rivolge al mondo un messaggio di pace e di speranza, ricordando in particolare le aeree dove il conflitto armato e le guerre civili hanno il sopravvento.
Il messaggio 'Urbi et Orbi' giungerà a 57 Nazioni di tutto il mondo (di cui 35 in diretta), grazie ai collegamenti televisivi di 95 networks. Tra i Paesi collegati figurano tutti quelli europei; per l'Africa: Cameroun, Ghana, Costa d'Avorio, Senegal, Togo, Uganda; per l'America: Argentina, Brasile, Bolivia, Canada, Cile, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Stati Uniti. Le parole del Papa in Asia arriveranno in India, Indonesia, Korea, Libano e Filippine. Nell'elenco dei Paesi anche l'Australia.


PAPA ACCENDE PRESEPE, MESSA DI MEZZANOTTE TRASMESSA IN 60 PAESI
Il presepe arriva dal Trentino, ambientato nella casa di Giuseppe


Città del Vaticano, 24 dic. (Apcom) - Inaugurazione, questo pomeriggio in piazza San Pietro, del Presepe che darà luce alla piazza vaticana per le festività natalizie. A partire dalle 16, si terrà una veglia di preghiera, al termine della quale Benedetto XVI accenderà il lume della Pace posto sul davanzale della finestra dello studio privato del Palazzo Apostolico, che affaccia proprio sulla piazza San Pietro. Una tradizione, quella del Presepe e dell'Albero, voluta fin dal 1982 da Papa Giovanni Paolo II e conservata da Benedetto XVI. Ratzinger potrebbe invece visitare il Presepe dopo il Te Deum del 31 dicembre, come fece anche l'anno scorso.
La Natività di quest'anno è 'ambientata' nella casa di Giuseppe a Nazareth. Una novità rispetto a quanto avviene tradizionalmente, con l'ambientazione a Betlemme. Con una scelta originale, la mangiatoia di Gesù è stata collocata quest'anno nella casa di Giuseppe, ispirandosi al racconto del Vangelo di Matteo che descrive il "sogno" di Giuseppe e la sua decisione di accettare quel Figlio. Ultimo impegno della giornata la Messa di mezzanotte nella Basilica di San Pietro: 88 networks trasmetteranno la vigilia di Natale di Ratzinger in oltre 60 Paesi, di cui 42 in diretta.

1 commento:

brustef1 ha detto...

Tanti cari auguri a tutti, in particolare a Raffaella, impagabile divulgatrice del sacro, ad multos!