18 agosto 2008

L'emozione di Benedetto XVI per la morte del vescovo Egger (Alto Adige)


Vedi anche:

Mons. Egger, gli ultimi giorni lieti insieme al Pontefice (Gasperina)

Georgia: Caritas internazionali si mobilitano dopo l'appello del Papa all'Angelus (Asca e Osservatore Romano)

La scomparsa di Mons. Egger: la biografia, le foto e le reazioni di chi lo conosceva bene (Corriere dell'Alto Adige)

Il monito del Papa contro il razzismo. Le precisazioni della Santa Sede ed il commento di Quagliariello (Il Mattino)

Il Sindaco di Castelgandolfo: "Felici che Mons. Georg Ratzinger abbia accettato la cittadinanza onoraria"

Il Papa ricorda Mons. Egger «Servo buono e fedele» (Adige)

Il commento del vescovo di Treviso alle parole pronunciate dal Papa all’Angelus contro il razzismo (Radio Vaticana)

Il Papa: «Preoccupano i nuovi razzismi, serve accoglienza» (Stanganelli)

Anche alle Olimpiadi internet batte tv (e stampa) diecimila a zero :-)

Il Papa: «Assunta, mistero d’amore e scuola della vera felicità» (Mazza)

"Ecco la gioia che non si può taroccare, parola di Papa Benedetto" (Rondoni)

Card. Tettamanzi: "L'appello del Papa va messo in pratica" (Vecchi)

Razzismo, ma il Papa ha spiegato il Vangelo di Matteo (Velino)

Il Papa: "Davanti al triste spettacolo di tanta falsa gioia e di tanto angosciato dolore nel mondo, dobbiamo imparare da Maria a diventare segni di speranza" (Omelia nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria)

Il dolore del Papa per l’improvvisa morte del vescovo di Bolzano-Bressanone (Irene Argentiero per Sir)

L'ultima grande gioia di Mons. Egger: Quei pranzi col Papa «parlando di tutto» (Rizza)

Gravissima decisione del vescovo di Leeds (Inghilterra): chiude una parrocchia affollata di fedeli perchè il parroco celebra in latino!

Le preoccupazioni e le speranze del Papa all'Angelus (Sir)

L'improvvisa scomparsa di Mons. Egger, vescovo di Bolzano-Bressanone: lo speciale del blog

Il monito del Pontefice: «No ai nuovi razzismi» (Corriere Canadese)

Il Papa e il razzismo italiano (Amabile)

Miracolo (anzi no!): oggi i giornaloni aprono con le parole del Papa all'Angelus...peccato che siano state interpretate in chiave politica

Paolo Valente: "Il successore di Mons. Egger dovrà saper guardare all’Europa" (Bona)

La scomparsa di Mons. Egger: il dolore dell'Alto Adige

Fra Joseph, direttore della Farmacia Vaticana: "Per me Benedetto XVI è un secondo padre, con lui si ragiona, ma sempre con allegria" (Mosca)

Mons. Bressan: "Egger, uomo affabile e costruttivo". "Spalla fedele e attenta del Santo Padre" (Adige)

Il Papa: "Una delle grandi conquiste dell’umanità è il superamento del razzismo". "Indegne le morti e le invalidità per incidenti stradali"

Card. Ratzinger ai catechisti: "Annunciare Dio è introdurre nella relazione con Dio: insegnare a pregare. La preghiera è fede in atto" (Giubileo 2000)

L'emozione di Benedetto XVI per la morte del vescovo Egger

«Ho appreso dell’improvvisa morte di monsignor Wilhelm Egger con profonda emozione. L’avevo lasciato pochi giorni fa, apparentemente in buona salute, nulla faceva presagire a una sua così rapida dipartita».

Il Papa al termine dell’Angelus recitato a Castelgandolfo si è commosso ricordando l’amico con cui ha passato buona parte del suo soggiorno estivo a Bressanone. Funerali di Egger giovedì a Bressanone.
La notizia della scomparsa del vescovo Wilhelm Egger ha colpito tutto il mondo ecclesiale, ma non solo.
Ieri è stata la giornata del ricordo e della preghiera. Prima e durante ogni messa i parroci altoatesini hanno voluto dedicare alcune parole al vescovo, mentre in piazza Parrocchia la cerchia più stretta degli amici di Kurt Egger si è stretta attorno al fratello del prelato che sabato sera è rimasto vittima di un infarto. La notizia ha profondamente colpito anche il Papa, che in questi giorni si trova a Castlegandolfo.
Benedetto XVI, al termine dell'Angelus, ha ricordato commosso la figura di Egger: «Con profonda emozione ho appreso della sua improvvisa morte. L'avevo lasciato pochi giorni fa, apparentemente in buona salute. Nulla faceva presagire ad una sua così rapida dipartita. Mi unisco al cordoglio del fratello cappuccino, dei parenti e dell'intera diocesi, nella quale era apprezzato e amato per il suo impegno e la sua dedizione».
E mentre il Pontefice ricordava il vescovo Egger a Roma, a Ortisei è stato Angelo Bagnasco, presidente della Cei, a ricordare la sua figura durante una messa celebrata in val Gardena. Commosso anche il cardinale Angelo Scola, che presiede le 15 diocesi del Triveneto e che all'arcivescovo di Trento Luigi Bressan ha confidato di essere rimasto «profondamente addolorato» dalla scomparsa di Egger. Proprio Bressan ieri è stato tra i primi a visitare la camera ardente che nel pomeriggio è stata allestita nella cappella del Duomo (in serata la salma del vescovo è stata spostata davanti all'altare principale). «Monsignor Egger non era un semplice collega. Lo conoscevo dal 1969 e all'interno della conferenza episcopale avevamo quasi sempre la stessa opinione. Era un amico, un fratello con cui mi confidavo spesso».
Scosse anche due delle persone che vivevano a più stretto contatto con il vescovo Egger. Don Thomas Stürz, il suo segretario particolare, lo ricorda così: «Il vescovo era una persona davvero eccezionale. Gli piaceva la vita familiare, apprezzava fare le cose assieme, dal pranzo alle celebrazioni fino alle vacanze».
Padre Anton Beikircher, provinciale dei Cappuccini, ieri ha preferito restare accanto a Kurt Egger, il gemello del vescovo, inconsolabile dopo una notte passata a vegliare la salma del fratello.
La Diocesi però non si è fermata. Nel pomeriggio - dopo che a mezzogiorno le campane delle chiese altoatesine hanno suonato a morto per dieci minuti - si è riunito il collegio dei consultori che ha prima eletto all'unanimità l'amministratore diocesano che gestirà la diocesi fino alla nomina del nuovo vescovo (si tratta dell'ex vicario generale Josef Matzneller, 64 anni di Aldino, che tra il 1975 e il 1991 è stato segretario particolare prima del vescovo Gargitter e poi di monsignor Egger) e poi ha programmato le celebrazioni dei prossimi giorni. I funerali di Wilhelm Egger si terranno giovedì alle 15, nel Duomo di Bressanone: in questa giornata il Comune di Bressanone proclamerà il lutto cittadino.
«Durante la cerimonia - ha annunciato Matzneller subito dopo la nomina ad amministratore diocesano - sarà letto il testamento spirituale di Wilhelm Egger». Si tratta di un testo lungo poco meno di una pagina del quale Matzneller non ha voluto anticipare nulla se non definirlo «molto bello».
E mentre continuano ad arrivare messaggi di cordoglio da tutto l'Alto Adige ma anche dalle realtà vicine («la scomparsa di Wilhelm Egger mi colpisce nel profondo del cuore», sono state le prime parole del vescovo di Innsbruck Manfred Scheuer), iniziano già a circolare i primi nomi sul possibile successore: tra i favoriti viene indicato il teologo Karl Golser.

© Copyright Alto Adige, 18 agosto 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: