3 settembre 2008

Benedetto XVI: "No ad interpretazioni psicologiche della conversione di San Paolo" (Sir)


Vedi anche:

Il Papa: "Il Cristianesimo non è una nuova filosofia né una nuova morale"

Ratzinger professore, raccontato dai suoi antichi scolari (Magister)

L'abbraccio di Ingrid a Benedetto XVI: «Salvata nella giungla dalla voce del Papa» (Coppola)

Lo scontro di civiltà con la fede al dito (Massimo Introvigne)

India: «Così vogliono cancellare noi cristiani». L’odio e la disinformazione spopolano sui giornali (Avvenire)

La Betancourt racconta la prigionia al Papa, parla con lui della Bibbia e insieme pregano per chi è ancora sequestrato

Franco Garelli riconosce la maggiore apertura dell'Osservatore Romano. Sull'articolo della Scaraffia: "Sia occasione per ulteriori approfondimenti"

Morte cerebrale: il commento di Francesco D’Agostino e di Paolo Becchi (Il Giornale)

Si vuole comprendere il senso dell'articolo di Lucetta Scaraffia? Si legga questo commento di Andrea Tornielli...

Cagliari: ultimo sopralluogo, è (quasi) tutto a posto (Saddi e Girau)

I giornaloni all'attacco dell'articolo di Lucetta Scaraffia: tanto rumore per nulla e tante braccia che cadono...

La morte cerebrale è vera morte? Scaraffia per l'Osservatore Romano

La Betancourt al Papa: «Laggiù le sue parole mi hanno dato coraggio» (Giansoldati)

Ingrid Betancourt dopo l'incontro con Benedetto XVI: "Se non hai fede, non hai speranza né forza" (Radio Vaticana)

Il commovente incontro fra Benedetto XVI ed Ingrid Betancourt: lo speciale del blog

Ingrid Betancourt: "La voce di Benedetto XVI alla radio nella selva mi ha dato speranza. Per questo ho voluto vederlo e abbracciarlo quanto prima"

Edmondo Berselli (Repubblica) "si arrende" al Papa, uomo dalla "rigorosa ratio", "teologo della fede e della ragione"...

Qualche giorno di vacanza ma con un occhio al blog

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

BENEDETTO XVI: UDIENZA, NO A “INTERPRETAZIONI PSICOLOGICHE” CONVERSIONE S. PAOLO

“Tutte le analisi psicologiche non possono chiarire e risolvere il problema dell’interpretazione della conversione di san Paolo”.
Lo ha detto il Papa, durante l’udienza generale di oggi, svoltasi nell’Aula Paolo VI ealla quale hanno partecipato circa ottomila persone. “San Paolo – ha spiegato Benedetto XVI a proposito della conversione dell’apostolo sulla via di Damasco, a cui l’udienza è stata interamente dedicata – non designa mai questo avvenimento come conversione”. Si tratta, invece, di “una svolta, una trasformazione, non del frutto di un processo psicologico.
Non venne dal suo interno, ma dall’esterno; non è stato il frutto di una sua maturazione, ma dell’incontro con Gesù, di un avvenimento che lo ha trasformato”. In altre parole, per il Papa, san Paolo “è morto e risorto con Cristo.
La conversione è stato un reale rinnovamento, che ha cambiato tutti i suoi parametri. Adesso Paolo può dire che le cose di prima sono ‘spazzatura’, erano non un ‘guadagno’ ma una ‘perdita’, perché conta solo la vita con Cristo”.
Sulla scorta del messaggio e della testimonianza paolina, Benedetto XVI ha concluso la catechesi dell’udienza generale odierna auspicando “una fede vivace, un cuore aperto, la grande carità per tutti che rinnova il mondo”.

© Copyright Sir

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “IL CRISTIANESIMO NON È UNA NUOVA FILOSOFIA O UNA NUOVA MORALITÀ”

“Il cristianesimo non è una nuova filosofia, una nuova moralità: siamo cristiani solo se incontriamo Cristo”. Lo ha detto il Papa nell’udienza di oggi, interamente dedicata alla conversione di san Paolo sulla via di Damasco.
“Solo nella relazione personale con Cristo, nell’incontro col Risorto, diveniamo realmente cristiani”, ha detto a braccio Benedetto XVI nella parte finale della catechesi: “così si apre la nostra ragione”, che scopre “tutta la saggezza di Cristo, tutta la verità”.
“C’è solo un annuncio del Risorto, perché Cristo è uno solo”, ha puntualizzato il Pontefice, che ha svolto a braccio gran parte dell’udienza. Per san Paolo, Cristo Risorto si è rivelato “la luce della verità: ciò ha allargato il suo cuore, lo ha reso aperto a tutti”.
Grazie alla sua conversione, dunque, san Paolo “non ha perso, ma ha capito in modo nuovo la saggezza, la verità. La sua ragione si è aperta per la saggezza dei pagani”. In questo modo, secondo il Papa, l’apostolo di Tarso è stato “capace di dialogo ampio con tutti di farsi tutto con tutti, e così poteva essere l’apostolo dei pagani”.

© Copyright Sir

1 commento:

euge ha detto...

Di la verità mi hai letto nel pensiero??????? Ho appena postato un messaggio, dove ti chiedevo dove era possibile reperire il testo della catechesi di oggi!