13 settembre 2008

Il Papa: «Non adorate falsi idoli». Folla stratosferica sulla spianata


Vedi anche:

Il Papa: «Non c'è cultura senza la ricerca di Dio» (Bobbio)

Tra laicità e religione il "professor" Ratzinger vince la sfida francese (Bernardo Valli)

Francia: in 200mila a Parigi sull'Esplanade des Invalides per il Papa. Fedeli "dirottati" in altre piazze

Il Papa è arrivato all'Esplanade des Invalides

Jean-Marie Guénois: "Il Papa, amico della Francia, seduce Parigi" (Le Figaro)

Il Papa accolto all'Istituto di Francia. La folla affluisce nell'Esplanade des Invalides dalle due di stamattina

SANTA MESSA DEL PAPA A PARIGI: DIRETTA IN CORSO

Il Papa in Francia tra fede e ragione cultura e laicità (De Carli)

Il Papa condanna in modo durissimo l'antisemitismo: «Chi è contro gli ebrei è contro i cristiani» (Tornielli)

LA GIORNATA DEL PAPA A PARIGI: I VIDEO

Tra il Papa e Sarkozy clima da "santa alleanza". Gli strappi al protocollo del Presidente francese (Tornielli)

Il Papa ai giovani di Parigi: "Molti di voi portano al collo una catena con una croce. Anch’io ne porto una, come tutti i Vescovi del resto. Non è un ornamento, né un gioiello. È il simbolo prezioso della nostra fede, il segno visibile e materiale del legame con Cristo" (Discorso ai giovani sul Sagrato della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, 12 settembre 2008)

Il Papa: "La Francia riscopra la fede senza rinunciare alla laicità" (Izzo)

ATTENZIONE: LEGGERE PER BENE CHE COSA HA VERAMENTE DETTO BENEDETTO XVI SUL MOTU PROPRIO SUMMORUM PONTIFICUM

Il Papa parla ai giornalisti della Messa tridentina, di laicità, della Francia e di Lourdes (Zenit)

Giovanni Maria Vian: "Omaggio alla Francia laica e religiosa" (Osservatore Romano)

Il Papa abbraccia i giovani e dopo cena si affaccerà dalla terrazza della nunziatura...

Il Papa ai Vespri in Notre Dame: "Nessuno è di troppo nella Chiesa, nessuno! Tutti possono e devono trovarvi il proprio posto" (Omelia in occasione della Celebrazione dei Vespri con i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i seminaristi e i diaconi nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, 12 settembre 2008)

Ma i siti web dei quotidiani italiani sono in panne?

Il Papa: "Sarebbe fatale, se la cultura europea di oggi potesse comprendere la libertà ormai solo come la mancanza totale di legami e con ciò favorisse inevitabilmente il fanatismo e l’arbitrio. Mancanza di legame e arbitrio non sono la libertà, ma la sua distruzione"(Discorso in occasione dell'incontro con il mondo della cultura al Collège des Bernardins di Parigi, 12 settembre 2008)

Primo giorno del Papa in Francia: Benedetto accolto con sorrisi e calore (Apcom)

Il Papa attraversa Parigi fra due ali di folla festante (Apcom)

Alain Barluet: "In tre anni di Pontificato Benedetto XVI ha saputo creare un suo stile"

VIDEO E FOTO DEL PAPA IN FRANCIA

Barbara Spinelli: "Gli intellettuali francesi ammaliati dal Papa". Commento all'editoriale di Tincq "Herr Professor"

Il clero ha cambiato idea sull'ex cardinale Ratzinger. Sorprendente (e bellissimo) articolo di Tabard per Le Figaro

VIAGGIO DEL PAPA IN FRANCIA: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

Il 13 settembre bellissime celebrazioni a Montignoso (Gambassi Terme-FI)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

200 mila fedeli riuniti sull'Esplanade des Invalides a Parigi per l'omelia del Potenfice

Il Papa: «Non adorate falsi idoli»

Richiamo di Benedetto XVI contro le tentazioni di denaro e potere che «distolgono l'uomo dal suo Fine vero»

PARIGI - Sono oltre 200 mila i fedeli che hanno partecipato alla messa del Papa sull'Esplanade des Invalides. Erano già 60mila alle 3 della notte, con l'arrivo dei ragazzi che avevano partecipato alla veglia di preghiera notturna. I fedeli che sono arrivati più tardi non hanno trovato posto posto e sono stati indirizzati alla vicina Piazza Vauban, dove è stato installato un maxi schermo. Il palco che s'innalzava sulla folla culminava nell'altare papale, con una grande scritta: «Andiamo alla Sorgente della Vita».

I FALSI IDOLI - «Il denaro, la sete dell'avere, del potere e persino del sapere non hanno forse distolto l'uomo dal suo Fine vero?». Questa domanda è risuonata per bocca del Papa nel centro di Parigi che ha ospitato oggi una grande assemblea liturgica. Nell'omelia rivolta ai 200 mila fedeli riuniti sull'Esplanade des Invalides Benedetto XVI ha ricordato infatti l'invito della Scrittura a fuggire gli idoli, affermando che esso «resta valido anche oggi». «Il mondo contemporaneo non si è forse creato i propri idoli? Non ha forse imitato, magari a sua insaputa, i pagani dell'antichità, distogliendo l'uomo dal suo vero fine, dalla felicità di vivere eternamente con Dio?», si è chiesto Benedetto XVI all'omelia, sottolineando che ogni uomo, onesto con sè stesso, non può non porsi tali domande.

GLI INGANNO DELL'UOMO MODERNO - «La parola "idolo" - ha ricordato - deriva dal greco e significa "immagine", "figura, rappresentazione, ma anche spettro, fantasma, vana apparenza: l'idolo è un inganno, perché distoglie dalla realtà chi lo serve per confinarlo nel regno dell'apparenza». Secondo il Papa teologo, poi, c'è oggi «una tentazione propria della nostra epoca, la sola sulla quale noi possiamo agire efficacemente», che è quella di «idolatrare un passato che non esiste più, dimenticandone le carenze» o «un futuro che non esiste ancora, credendo che l'uomo, con le sole sue forze, possa realizzare la felicità eterna sulla terra».

© Copyright Corriere online

La celebrazione sull'Esplanade des Invalides. Tra i ministri presenti la musulmana Rachida Dati

Nel pomeriggio il Pontefice partirà per Lourdes. Stasera la processione "aux flambeaux"

Parigi, in 200.000 per la messa del Papa
"Rifiutate gli idoli e cercate Dio"


Appello ai giovani: "Non abbiate paura di donare la vostra vita a Cristo"
E a tutti i presenti: "Mai la ragione entra in contraddizione con la fede"


PARIGI - Il viaggio apostolico del Papa in Francia è proseguito stamane con una messa sull'Esplanade des Invalides. Alla funzione hanno assistito circa 200.000 persone, tra le quali decine di migliaia giovani che hanno passato la notte all'aperto, in una veglia organizzata dall'arcidiocesi parigina. Presenti anche diversi ministri, tra i quali Rachida Dati, la titolare della Giustizia, di religione musulmana. Per permettere di seguire la messa alle persone che continuavano ad arrivare anche dopo l'inizio della funzione, è stato allestito uno schermo gigante nella vicina Place Vauban.

GUARDA IL VIDEO

Nell'omelia, Benedetto XVI ha invitato i fedeli a "rifiutare i moderni idoli del denaro, del potere, dell'avere e persino del sapere per tornare al rapporto con Dio e alla ricerca della vera felicità". E ha lanciato anche un "appello pieno di fiducia nella fede e nella generosità dei giovani che si pongono la domanda sulla vocazione religiosa o sacerdotale: non abbiate paura, non abbiate paura di donare la vostra vita a Cristo".

Il Pontefice ha poi ribadito che "mai la ragione entra in contraddizione reale con la fede. L'unico Dio - Padre, Figlio e Spirito Santo - ha creato la nostra ragione e ci dona la fede, proponendo alla nostra libertà di riceverla come un dono prezioso. E' il culto degli idoli che distoglie l'uomo da questa prospettiva, e la ragione stessa può forgiarsi degli idoli".

Per l'occasione è stato allestito un altare in cima a una struttura di legno lunga più di 60 metri; con il Papa ci sono infatti cardinali, vescovi e almeno mille sacerdoti. Sotto l'altare, su un pendio artificiale, sono stati piantati alcuni alberelli di ulivo.

Prima di cominciare la messa, il Papa ha visitato l'Institut de France, per incontrare gli Accademici: "Non potevo venire a Parigi senza salutarvi personalmente - ha affermato Benedetto XVI - Nel mio percorso intellettuale il contatto con la cultura francese ha avuto una particolare importanza. Colgo quindi volentieri l'occasione per esprimere la mia gratitudine verso di essa, sia a titolo personale che come successore di Pietro. La targa che abbiamo appena scoperto conserverà il ricordo del nostro incontro".

Dopo la messa, il Papa pranzerà con i vescovi di Parigi e dell'Ile de France. Nel pomeriggio partirà dall'aeroporto di Orly per Lourdes, dove arriverà intorno alle 17. A Lourdes, il santuario nei Pirenei visitato ogni anno da sei milioni di persone, papa Ratzinger celebrerà il 150° anniversario delle apparizioni mariane. Oggi compirà tre tappe del "cammino del giubileo", nei luoghi natali di Bernadette, visitando la casa natale della veggente, il fonte battesimale e la grotta delle apparizioni. Alle 21.30 concluderà la processione "aux flambeaux" e pronuncerà un discorso.

© Copyright Repubblica online

1 commento:

euge ha detto...

Davvero emozionante la folla che si vedeva a perdita d'occhio sulla spianata!!!! Un calore mostrato al Santo Padre prevedibile ma, sicuramente non scontato.
Ancora una volta, Benedetto XVI ha saputo con la sua timidezza affacciarsi ai cuori dei fedeli francesi.