4 ottobre 2008

Domani, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Papa apre il Sinodo sulla Parola di Dio (Radio Vaticana)


Vedi anche:

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Un Sinodo aperto al dialogo (Osservatore Romano)

Una preghiera per il successo del Sinodo dei vescovi

Si chiude definitamente il teatrino di Piazza Navona: la Procura di Roma chiede l'archiviazione per S.G. accusata di vilipendio

Al via domani il Sinodo "delle prime volte"

Chiesa e contraccezione: che cosa affermavano Paolo VI e Giovanni Paolo II?

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Casavola

VISITA DEL PAPA AL QUIRINALE: I VIDEO E LE FOTO

Il Papa: "La 'questione romana' è stata composta in modo definitivo e irrevocabile da parte della Santa Sede con la firma dei Patti Lateranensi"

Il Papa a Napolitano: "Non vi è ragione di temere una prevaricazione ai danni della libertà da parte della Chiesa e dei suoi membri" (Discorso del Santo Padre in occasione della visita al Palazzo del Quirinale)

IL PAPA: QUIRINALE E VATICANO COOPERANO PER IL BENE COMUNE

Benedetto XVI è giunto al Quirinale: iniziato il colloquio con il Presidente Napolitano

Il Papa: molti fedeli non ci seguono sulla morale sessuale (Accornero)

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Rodolfo Lorenzoni

Il «bio» iper-idolatrato ma non nei metodi fecondativi.Silenzio anche fra i Cattolici e in parrocchia (Ognibene)

Scaraffia: Il Papa anticonformista si rivolge a una parte del clero che evita il problema perché sa di non essere capace di convincere i fedeli

Don Rigoldi getta la spugna: Il messaggio del Papa? I ragazzi non capiscono e non condividono, la Chiesa non parla in modo comprensibile...

Discorso del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Andrea Tornielli

Il "prete anonimo" intervistato da Cazzullo si astenga dal parlare a nome di tutti i fedeli. Parli solo per se stesso e ci onori di presentarsi!

Mons. Eterovic: "La Parola di Dio sorgente del rinnovamento della Chiesa" (Osservatore Romano)

Il sito dell'Unità si accorge del gravissimo errore: tolto l'aggettivo "preconciliare" all'enciclica "Humanae Vitae" ma Benedetto XVI resta un restauratore!

«La Parola di Dio nella vita della Chiesa»: via al Sinodo dei vescovi. Il contributo di Joseph Ratzinger nella redazione della Dei Verbum (Accornero)

Ed è subito Siri: il ricordo di Francesco Agnoli (Il Foglio)

Il Papa: "Solo gli occhi del cuore riescono a cogliere le esigenze proprie di un grande amore, capace di abbracciare la totalità dell’essere umano" (Messaggio del Santo Padre al Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un’Enciclica")

Québec, laicismo e fede (2). Card. Ouellet: "Noi Cristiani abbiamo parlato di molte cose, ma troppo poco di Cristo" (Corradi)

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Domani, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Papa apre il Sinodo sulla Parola di Dio

Il Papa presiederà domani mattina alle 9.30, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, la Messa di apertura della XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi in programma in Vaticano dal 5 al 26 ottobre sul tema “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”. La nostra emittente trasmetterà la cronaca dell’evento a partire dalle 9.20. Sugli obiettivi di questa assemblea, a cui parteciperanno 253 Padri sinodali, ascoltiamo mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e noto biblista, al microfono di Amedeo Lomonaco:

R. – Il Sinodo dei Vescovi dovrà naturalmente affrontare vari temi, ma soprattutto con questa unica finalità, questa finalità dominante: riportare in pienezza, in fragranza, in intensità la Parola di Dio all’interno della comunità ecclesiale ed usare questa Parola per la sua missione. Dovranno, quindi, essere indicati tutti i percorsi indispensabili che stimolino questo ritorno alla Parola all’interno della comunità ecclesiale. Dopo il Concilio Vaticano II si è assistito a questa riappropriazione della Bibbia da parte della Chiesa, una riappropriazione entusiasta e molto feconda, ma poi è accaduto – come sempre accade in queste cose – un fenomeno direi quasi di flessione, di appannamento. Il Sinodo ha proprio il compito di riportare l’attenzione non soltanto alla Parola in sé, ma anche alla sua eco, alla sua insistenza di suono, di voce, di presenza all’interno della quotidianità della vita pastorale, all’interno della vicenda costante del credente. Io immagino che i Padri sinodali su questo tema offriranno un vero e proprio arcobaleno di proposte, di stimoli e di riflessioni, perché la Bibbia torni ad essere questo cuore profondo, a fare in modo che queste due presenze efficaci di Dio – la Parola e il Corpo e il Sangue-l’Eucaristia – siano ancora veramente il cuore della Chiesa stessa.

Il Sinodo si svolge in concomitanza con l'Anno Paolino e per questo la cerimonia di apertura dell'assemblea avviene nella Basilica di San Paolo fuori le Mura come ci dice, al microfono di Roberto Piermarini, il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica:

R. – Trovandoci nell’Anno Paolino, è stato proposto al Santo Padre, che ha immediatamente accettato, di fare la cerimonia di apertura qui nella Basilica di San Paolo, che dà un’importanza particolare non soltanto al Sinodo, ma a questa ispirazione paolina, che è quella che domina un poco tutta la fede, la teologia, anche lo sviluppo e la presentazione della Parola di Dio nella vita quotidiana, secondo tutti gli insegnamenti ricchissimi che ci sono stati affidati da San Paolo. Quindi, noi riteniamo che abbia un’importanza notevole il fatto che questa cerimonia di apertura si svolga qui, nella Basilica di San Paolo, presieduta dal Papa, che è presidente del Sinodo.

D. – Come si sta svolgendo in generale questo Anno Paolino che ha questo fulcro, questo centro proprio qui in questa Basilica?

R. – Io direi molto bene. C’è stata una reazione notevole, all’inizio un po’ lenta, particolarmente lenta, da parte di alcuni Paesi di tradizione cattolica. C’è stato, invece, più entusiasmo, all’inizio almeno, in altri Paesi a minore tradizione cattolica. Adesso però sta riprendendo molto, forse dopo un periodo estivo, dove la gente in genere cerca più vacanza e distrazioni. Adesso si stanno concentrando molte richieste di pellegrinaggi: vogliono venire, chiedono e prenotano attraverso un sistema molto aperto ed efficiente di calendario e di prenotazione sul nostro sito internet, che permette l’immediata conoscenza delle possibilità, delle disponibilità anche di cappelle o di gruppi, che possono venire per celebrare, per fare le loro funzioni, e l’immediata risposta da parte nostra della conferma della disponibilità. Quindi, abbiamo in previsione, nei prossimi mesi, vorrei dire per tutto il resto dell’Anno Paolino, che terminerà nel giugno prossimo, una grande affluenza e grande movimento. Cerchiamo di adeguarci. Abbiamo fatto molti servizi nuovi: abbiamo stabilito dei settori, non soltanto per l’area penitenziale, in modo che chi viene a cercare gli aspetti più spirituali o della penitenza possa trovare accoglienza adeguata, abbiamo sistemato meglio altri settori di visita e di aree espositive e museali, che sono state completamente riorganizzate, fino a tutti i servizi più particolari. Quindi, speriamo che l’Anno Paolino possa avere un ottimo sviluppo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: