10 agosto 2007

Polemica Ebrei-Papa: la "bacchettata" di Avvenire


Vedi anche:

Messa tridentina: Don Farinella contro il motu proprio del Papa

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Polemica Ebrei-Papa: finalmente parla un uomo saggio (Massimo Introvigne)

Messa tridentina: il Vescovo di Como fa considerazioni simili a quelle dell'arcivescovo di Pisa

Polemica Ebrei-Papa: tutti in concerto contro Benedetto, ma il troppo stroppia e stavolta il coretto e' palesemente stonato!

Polemica Ebrei-Papa: tutti in concerto contro Benedetto, ma il troppo stroppia e stavolta il coretto e' palesemente stonato! (2)

Che cosa accadra' domani? (Maga Maghella)

BENEDETTO XVI: E' FALSO CHE IL VANGELO NON ATTRAE I GIOVANI

Stile Ratzinger per l'Osservatore Romano

Inutile polemica contro il Papa: comunicato della Santa Sede

Un'interessante riflessione del nostro amico Harry: Ingiuste e disinformate accuse al Papa

La curia che verra'...sperando in qualche donna :-)

Fa caldo: più calma e meno schemi

di Rosso Malpelo-Gianni Gennari

Botte e risposte nel vuoto di agosto. Qui sul "Corsera", gran giornale da sempre, cambiato dalla "fantasia" mielista per battersi meglio nel contesto del presente. Dunque ieri, cominciamo dalla politica: "Melandri: Bindi e Letta, troppi veleni"! (p. 12) Il ministro Giovanna Melandri ha ragione: tutti d'accordo si vuol creare un futuro di incontri e di sintesi, ma ci si avvicina ad esso con un contrapposizione che non è di programmi, di idee, di valori diversi, bensì di personalismi e ripicche del passato. Brutto spettacolo che non promette niente di buono. Ancora politica: p. 45, "Il migliorista e i gattopardi". Massimo Franco racconta "Al capolinea", libro di Emanuele Macaluso che ripensa il passato della sinistra italiana - "un panorama di macerie" - per giudicare negativamente il futuro del Partito democratico, e questo nel nome di un'ostilità tutta "laicista", non solo laica, che vede come sempre "incombente il Vaticano" ad impedire ogni progresso. Ma è davvero così? È stato così il passato? La sinistra ha fallito, in Italia, per colpa del Vaticano? Ed è sicuro che sarà così il futuro, e che il Pd fallirà per colpa del Vaticano?

Forse uno sforzo per uscire dagli schemi è necessario.

Lo è anche in religione. Sempre "Corsera" (p. 15): "Gli ebrei europei scioccati…". Fa scandalo il fatto che domenica dopo l'Angelus il Papa ha visto tra tanta gente un prete polacco già bacchettato da vescovi e Curia vaticana per i suoi eccessi di estremismo. Domande: il Papa conosce sempre le centinaia di persone cui stringe la mano? E di più: sicuro che, se lo conosceva, non gli abbia tirato le orecchie? Calma…

© Copyright Avvenire, 10 agosto 2007

Nessun commento: