19 settembre 2007

Padre Lombardi: ancora allo studio il programma e le tappe del viaggio del Papa negli USA


Vedi anche:

IL PAPA SCHERZA CON I FEDELI ALL'UDIENZA

Quelle strane inquadrature del CTV ed i commenti superflui

Messa tridentina: le amenità dei giornali

Il primo bambino è per gli sposi “come un ponte; i tre diventano una carne sola, poiché il figlio congiunge le due parti”

Card. Bertone: la missione a fianco di un grande Papa come Benedetto XVI è esaltante

Il cardinale Zen ed il regime di Pechino

Esilarante battuta del Papa sulle tasse!

Papa-Condoleezza Rice: lo sgarbo che non c'e'

Indiscrezioni: il Papa negli Usa dal 15 al 20 aprile 2008

Chiesa e pedofilia: intervista al cardinale Tonini

Il Papa ai teologi: non siate saccenti (prime indiscrezioni dal seminario di Castelgandolfo)

La teologia come "Ponte" tra Fede e ragione

Prolusione di Mons.Bagnasco: interviste a Galli Della Loggia e De Rita

Prolusione di Mons. Bagnasco: gli articoli di Avvenire

Presunti abusi sessuali nella curia di Firenze

Flores D'Arcais non si rassegna: Papa Wojtyla è morto per eutanasia!

Prolusione di Mons.Bagnasco: gli articoli del Corriere della sera

Prolusione di Mons. Bagnasco: gli articoli del Giornale e del Quotidiano Nazionale

Prolusione di Mons. Bagnasco: i commenti di Repubblica e Stampa

I giornaloni parlano della prolusione di Mons. Bagnasco ma tacciono la parte piu' importante: la dichiarazione di fedeltà dei vescovi al Papa

Messa tridentina: le parole di Mons. Bagnasco

MONS.BAGNASCO: CRITICHE AL PAPA DA CATTEDRE DISCUTIBILISSIME

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

PAPA/ AD APRILE A NEW YORK, PROGRAMMA E TAPPE ANCORA ALLO STUDIO
Dal 15 al 20 aprile a New York, Washington e Boston (Stampa Usa)

Roma, 19 set. (Apcom) - Il primo viaggio del 2008 di Papa Benedetto XVI "sarà quello negli Stati Uniti", al Palazzo di Vetro di New York. "Si sta lavorando affinchè il viaggio possa realizzarsi ad aprile in occasione della sessione primaverile dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite", fanno sapere dal Vaticano. Un sopralluogo, infatti, da parte dell'organizzatore dei viaggi papali è previsto ad ottobre. Fino ad allora sulle date esatte e sui luoghi che il Papa visiterà non si sa ancora nulla.

"Non c'è ancora un programma - spiega ad Apcom padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede - e non sappiamo che città visiterà il Papa. Stiamo lavorando affinchè la visita possa realizzarsi in primavera, che è un tempo plausibile".

La visita negli Stati Uniti dovrebbe essere la prima trasferta del 2008. "In programma ci sono l'Australia a luglio per la Giornata Mondiale della Gioventù - ha proseguito padre Lombardi - e Lourdes, per la quale non c'è ancora una data anche se potrebbe avvenire ad ottobre".
Intanto la stampa americana sta già parlando di possibili date e tappe che Papa Ratzinger compierà negli Usa. L'agenzia Catholic News Agency scrive che la trasferta del Pontefice si terrà dal 15 al 20 aprile 2008. Sempre secondo l'agenzia cattolica statunitense, Benedetto XVI toccherà più città della costa orientale: New York, ma anche la capitale federale Washington D.C., Boston e forse, Baltimora.
L'unica città sicura è la Grande Mela, dove il pontefice parteciperà all'assemblea generale delle Nazioni Unite, su invito del segretario generale Ban Ki Moon. Se Washington appare come una tappa probabile (gli incontri politici sono quasi sempre previsti dal protocollo), i riflettori sono puntati sulla possibile sosta del Papa a Boston: una presenza che, secondo alcuni osservatori, sarebbe legata alla volontà di compiere un gesto di riconciliazione per i casi di pedofilia tra il clero, in una delle diocesi maggiormente coinvolte.
Sempre secondo alcune indiscrezioni americane, il Papa potrebbe celebrare la messa nel Boston Common, il più antico parco cittadino.
Il portavoce della diocesi di Boston, Terence C. Donilon, ha smentito le notizie in circolazione. "Al momento, ogni parola è solo speculazione", scrive in una nota, "il Vaticano non ci ha ancora detto se il Papa visiterà Boston. Ci sentiremmo onorati di ospitare la visita del pontefice, come del resto ogni diocesi del Paese e del mondo, ma semplicemente non sappiamo se avverrà questa volta".
La Catholic News Agency cita fonti vaticane e afferma: "Il Papa atterrerà a Washington, proseguirà a New York per l'atteso discorso alle Nazioni Unite, la messa a Central Park e la preghiera a Ground Zero e concluderà il viaggio a Boston".

Nessun commento: