19 settembre 2007
Quelle strane inquadrature del CTV ed i commenti superflui
Vedi anche:
Messa tridentina: le amenità dei giornali
Il primo bambino è per gli sposi “come un ponte; i tre diventano una carne sola, poiché il figlio congiunge le due parti”
Card. Bertone: la missione a fianco di un grande Papa come Benedetto XVI è esaltante
Il cardinale Zen ed il regime di Pechino
Esilarante battuta del Papa sulle tasse!
Papa-Condoleezza Rice: lo sgarbo che non c'e'
Indiscrezioni: il Papa negli Usa dal 15 al 20 aprile 2008
Chiesa e pedofilia: intervista al cardinale Tonini
Il Papa ai teologi: non siate saccenti (prime indiscrezioni dal seminario di Castelgandolfo)
La teologia come "Ponte" tra Fede e ragione
Prolusione di Mons.Bagnasco: interviste a Galli Della Loggia e De Rita
Prolusione di Mons. Bagnasco: gli articoli di Avvenire
Presunti abusi sessuali nella curia di Firenze
Flores D'Arcais non si rassegna: Papa Wojtyla è morto per eutanasia!
Prolusione di Mons.Bagnasco: gli articoli del Corriere della sera
Prolusione di Mons. Bagnasco: gli articoli del Giornale e del Quotidiano Nazionale
Prolusione di Mons. Bagnasco: i commenti di Repubblica e Stampa
I giornaloni parlano della prolusione di Mons. Bagnasco ma tacciono la parte piu' importante: la dichiarazione di fedeltà dei vescovi al Papa
Messa tridentina: le parole di Mons. Bagnasco
MONS.BAGNASCO: CRITICHE AL PAPA DA CATTEDRE DISCUTIBILISSIME
SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"
Cari amici, anche grazie al conforto di Alby, mi sono decisa a scrivere questo post che "covo" da qualche tempo.
Purtroppo in molti siamo insoddisfatti delle inquadrature del Centro Televisivo Vaticano durante le udienze generali, gli Angelus e persino le Messe celebrate dal Santo Padre.
Stamattina abbiamo raggiunto quasi l'apoteosi: mentre il Papa leggeva la sua catechesi , le telecamere inquadravano costantemente i fedeli. Ora, va benissimo mostrare che all'udienza sono presenti moltissime persone, ma bastano un paio di inquadrature. Non e' possibile che, mentre il Pontefice parla, le telecamere riprendano il bambino che fa la linguaccia, il ragazzino che fa una fotografia, la nonnina che si sventola...
Anche noi che siamo a casa abbiamo il diritto, mi pare, di seguire la catechesi come se fossimo in Piazza San Pietro, quindi sarebbe auspicabile inquadrare piu' il Papa e meno la folla, soprattutto quando essa fa di tutto per attirare l'attenzione dei videoperatori.
A proposito di folla, i commentatori fanno sempre riferimento ai biglietti distribuiti dalla prefettura della Casa Pontificia ma, solitamente, sono presenti molte piu' persone.
C'e' poi l'annoso problema dei commenti: purtroppo, spesso, essi coprono addirittura la voce del Papa, per non parlare dei cori e delle bande che si trovano in piazza o in aula Paolo VI.
Accade spesso, durante le Sante Messe papali, che vengano coperti da commenti, inutili in quel contesto, canti di ingresso, di conclusione ed alla Comunione.
Il lavoro dei commentatori e' prezioso ma forse dovrebbe essere piu' discreto.
In un successivo post verranno indicate le modalita' per accedere all'audio internazionale.
Raffaella
Etichette:
benedetto xvi,
commenti,
mass media,
papa,
ratzinger,
riflessioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Cara Raffaella sono d'accordo con te, anch'io ho notato le inquadrature assurde del CTV il Papa non viene quasi mai inquadrato ,così pure la parte iniziale dove chissà perchè ci tocca sentire brani a raffica di PaoloVI e comunque credo che il servizio di SAT2ooo non è comunque all'altezza Paola
Io da quando ho trovato il suono internazionale su Sat 2000,sono liberata dai commenti di Luca Pellegrini che a velocità supersonica sgrana le sue schede su Paolo VI( mi sono anche detta che probabilmente da dovuto fare la sua tesi alla Gregoriana su questo Papa)o su Giovanni Paolo, è come se si inserisse una presa, o si schiacciasse un bottone..... Pellegrini comincia a parlare e più nessuno è capace di fermarlo, nemmeno il tempo di prendersi una respirazione!
Almeno in un giocattolo ogni tanto la batteria si scarica...Luca Pellegrini ha scoperto la batteria che non si scarica mai!
Sovente incurante di ciò che succede realmente sotto i nostri e normalmente anche i suoi occhi!
Pellegrini come il suo collega sembrano avere in orrore il silenzio, il vuoto !
Per non parlare delle inquadrature del CTV sulla folla....che agita le mani per salutare quando non sbadiglia.Molto interesante ,fondamentale..... sopratutto quando il Papa sta parlando e non solo ai presenti ma anche a tutti coloro che seguono da casa e sono molti!
Sappiamo che la RAI considera le apparizioni del Papa, le Messe come uno spettacolo da animare, ma qui è il CTV ,mi sembra dunque che ci dovrebbe essere una maggiore coscienza e un maggior rispetto .
Allora tutti al vostro telecomando.... viva il suono internazionale!
Ho appena visto, facendo zapping, tra RAI 1, Sat 2000 e Telepace il Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali.
Una sola cosa è andata storta il commento di don Luca Pellegrini per il CTV: logorroico e poi inopportuno quando con parole di Paolo VI ha voluto criticare la «festosa e fastosa» cerimonia in San Pietro. Il commentatore diceva che Papa Montini si chiedeva se la Chiesa con i suoi riti si trovava dentro o fuori del tempo, mentre scorrevano sul video le bellissime immagini dei cardinali riuniti intorno a Pietro (Benedetto XVI) che indossava paramenti storici dimenticati, per quel furore di rinovamento e rottura che evidentemente pervade il Pellegrini, il quale sembra credere che Chiesa sia fuori del tempo degli uomini di oggi.
Posta un commento