22 luglio 2008

Sui giornali (australiani) le luci della Gmg spengono le polemiche (Liut)


Vedi anche:

Messa conclusiva della Gmg: "Un Cenacolo all'aperto per una nuova generazione di apostoli" (Osservatore)

SUL WEB SUCCESSO PLANETARIO DELLA GMG 2008. UN MILIONE DI ACCESSI PER WWW.WYDCROSSMEDIA.ORG (Sir)

Dalla sinfonia "del nuovo mondo" di Benedetto XVI. Un'antologia (Magister)

Il Papa ai giovani della Gmg: “No al deserto spirituale” (Acquaviva)

Il Papa e Sydney: «Esperienza meravigliosa». La stampa australiana (!!!) entusiasta del Papa

L'ARRIVO DEL PAPA A ROMA: VIDEO DI SKYTG24

"Il Papa e il dolore per le vittime di preti pedofili". Articolo di Tornielli a cui il blog fa i complimenti per il lavoro svolto in questi giorni

Conclusa la GMG di Sydney: le tappe (Osservatore Romano). La gentilezza del Papa nei confronti della stampa...ripagata come sappiamo!

IL PAPA E' ARRIVATO A ROMA...BENTORNATO SANTO PADRE!

A Sydney protagonista lo stile di Benedetto XVI (Libertà)

Maga Maghella: che cosa leggeremo sui giornali di domani?

Primo "frutto diplomatico" della GMG: l'Australia nomina un ambasciatore ad hoc presso la Santa Sede (Zenit)

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Il saluto (da leggere!) del primo ministro australiano Rudd al Papa: "Colpiti dalla sua semplice umanità" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Sino ai confini della terra". Perchè il Papa ha affrontato un viaggio così lungo? (Osservatore Romano)

Monito del Papa, «sofferente per le vittime»: I preti pedofili «siano giudicati» (Mazza). I seminaristi: «Non c’è ragione per non parlarne» (Viana)

Incontro del Papa con le vittime di abusi sessuali: comunicato della Santa Sede e annotazioni di Padre Lombardi

Il Papa punta alla Spagna per riconquistare l'Europa (Rodari)

News dall'aereo papale: Benedetto ringrazia i giornalisti e fa gli auguri di buon compleanno a Cindy Wooden, vaticanista della Cns

Il cardinale Rouco Varela: la GMG a Madrid, un momento importante per capire quale sia l'anima della Spagna (Radio Vaticana)

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Mons. Bruno Forte: "Un Dio giovane che parla al cuore della gioventù"

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

Le ferite dell'uomo: la lezione australiana di Papa Benedetto (Bobbio)

Incontro del Papa con le vittime di abusi. Card. Pell: "Un momento molto bello e commovente"

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Sui giornali le luci della Gmg spengono le polemiche

La folla, i volti, i gesti. Come l’incontro del Papa con le vittime di preti pedofili. E gli immancabili sondaggi. Così i media hanno cercato di avvicinarsi al «cuore» della Gmg

Matteo Liut

DAL NOSTRO INVIATO A SYDNEY

È il Sydney Morning Herald, forse, a usare l’immagine più coinvolgente per descrivere la grande Messa a Randwick di domenica: «Uno tsunami di fede e di gioia», scrive il giornale in prima pagina sotto una foto a mezza pagina del Pontefice che bacia un bimbo al suo arrivo all’ippodromo.
Ed è solo la prima delle quattro pagine «souvenir» che fanno da sovracopertina al quotidiano australiano.
Nella seconda e nella terza una grande foto dall’alto dell’ippodromo riempito dai giovani pellegrini con un grande titolo a due pagine: «Dall’oscurità alla luce nel calderone di anime».
Nelle pagine interne uno spazio considerevole è lasciato all’articolo di Paola Totaro che, come dice il titolo, descrive la trasformazione del Pontefice «da teologo a Papa per la gente».
Sette pagine, invece, le dedica all’evento il Daily Telegraph, che mette in prima pagina la foto di Benedetto XVI che prende tra le braccia e bacia un altro bimbo: «Tutti i bambini di Dio», recita il titolo; «Il Papa sigilla la Giornata mondiale della gioventù con un bacio al piccolo Tumi», è il sottotitolo.
«Il Papa benedice un bimbo discendente di un santo» è il titolo a due pagine all’interno con una grande foto di Tumi, che è un parente di san Joseph Luu, martire vietnamita canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1988.
Il DailyTelegraph, poi, propone anche un sondaggio: «La visita del Papa e la Gmg hanno rinnovato la tua fede?».
Versione souvenir anche per The Australian, che in prima pagina titola «L’epoca del rinnovamento del Papa », con una grande foto di Ratzinger a braccia aperte.
In un’altra pagina poi un articolo sulle reazioni positive alla richiesta di scuse per gli abusi sessuali da parte di appartenenti al clero che il Papa ha pronunciato sabato mattina.
Su questo tema, poi, ieri dopo l’incontro del Pontefice con quattro vittime a Sydney molti dei siti legati alle testate australiane riportavano la notizia, «arricchendola» con il contorno delle polemiche. Come ha fatto Theage.com, che in mattinata riportava le voci di coloro che si sono sentiti «esclusi», riferendo poi nel pomeriggio che le stesse vittime hanno appoggiato la scelta della diocesi australiana.

© Copyright Avvenire, 22 luglio 2008

Nessun commento: