2 luglio 2008

Lefebvriani: in ottobre pellegrinaggio a Lourdes. Ai partecipanti sarà concessa l'indulgenza plenaria (Agi)


Vedi anche:

Novena per il nostro amico Germano

Il confronto con le culture e le religioni secondo i Padri della Chiesa: "La verità si dimostra mettendola in pratica" (Mons. Amato per l'Osservatore)

Roma e Fraternità San Pio X, il dialogo va avanti (Tornielli)

Il Papa: "Lo scopo dell'Anno Paolino è imparare da san Paolo, imparare la fede, imparare Cristo, imparare finalmente la strada della retta vita" (Catechesi udienza generale)

Card. Vithayathil: "L'Asia guarda a san Paolo modello di evangelizzazione" (Osservatore)

Papa: guardiamo a San Paolo per “imparare la fede, imparare Cristo” (Asianews)

UN COMITATO PER PIO XII: COMUNICATO STAMPA ED APPELLO

All’udienza generale, Benedetto XVI inizia un nuovo ciclo di catechesi su San Paolo (Radio Vaticana)

Avvenire quoque: "I lefebvriani dicono no alla mano tesa del Papa"

BENEDETTO XVI: SAN PAOLO “PARADIGMA” DEL CRISTIANESIMO “ATTUALE ANCORA OGGI” (Sir)

Anno Paolino: Il sogno ecumenico di Papa Benedetto (Magister)

Il Papa inaugura un nuovo ciclo di catechesi interamente dedicate a San Paolo Apostolo

Sulla stessa roccia: Benedetto XVI e Bartolomeo nel nome dell'Apostolo delle genti (Bromuri)

Storie di conversione: Francesco raccontato da Giotto (Osservatore Romano)

Il Papa prega per la cessazione della violenza in Colombia in un videomessaggio ai presuli del Paese riuniti in Assemblea plenaria (Zenit)

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

Famiglia Cristiana definisce indecente la proposta del ministro Maroni sulla impronte digitali ai bambini rom

Sacerdote cattolico ucciso in Nepal

I Lefebvriani non accettano l'ultimatum ma non vogliono interrompere le trattative con il Vaticano (Agi). Da leggere con attenzione!

A colloquio con monsignor Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio a Mosca: "Bisogna camminare verso la piena comunione" (Osservatore)

“Combattere la povertà, costruire la pace” è il tema scelto da Benedetto XVI per il suo prossimo Messaggio per la Giornata mondiale della pace 2009

L'ecumenismo di Papa Ratzinger: gesti senza precedenti nei due giorni inaugurali dell’An­no Paolino (Mazza)

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

LEFEBVRIANI:IN OTTOBRE PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE A LOURDES

(AGI) - CdV, 2 lug.

Il giubileo dei 150 anni delle apparizioni della Vergine Immacolata a Lourdes (1858-2008) sara' celebrato da un grande pellegrinaggio promosso dalla Fraternita' Sacerdotale San Pio X che si terra' dal 24 al 27 ottobre prossimi. Ai partecipanti sara' concessa l'indulgenza plenaria, "secondo le condizioni ordinarie", stabilite dal decreto della Penitenzieria Apostolica dello scorso 21 novembre 2007.
Lo rende noto il sito ufficiale della Fraternita' fondata dall'arcivescovo Marcel Lefebvre, oggi impegnata in una difficile trattativa con la Santa Sede per ottenere il riconoscimento del suo status giuridico autonomo dai vescovi locali e la revoca delle scomuniche comminate 20 anni fa dopo l'ordinazione illecita di quattro vescovi. L'iniziativa viene presentata dal sito come "Pellegrinaggio internazionale sotto la direzione spirituale della Fraternita' Sacerdotale San Pio X, per il trionfo del Cristo Re, per la gloria di Maria, per i nostri malati". E il programma prevede una serie di liturgie in lingua latina e secondo il rito antico, che potranno essere celebrate grazie al motu proprio di Benedetto XVI.
La scomunica - come e' stato chiarito del presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, card. Dario Castrillon Hoyos - riguarda infatti solo i vescovi della Fraternita' e non i sacerdoti e i fedeli, che hanno dunque pieno diritto di accesso nelle chiese della citta' mariana dei Pirenei.
Grazie al motu proprio di Benedetto XVI, anche l'anno scorso fu possibile alla Fraternita' San Pio X organizzare un suo pellegrinaggio internazionale a Lourdes: in quell'occasione "erano piu' di 8.000 i pellegrini, e - rivela il sito dei lefebvriani - per la prima volta la Fiaccolata si svolse davanti alla Grotta permettendo a numerose persone estranee alla Tradizione di unirsi a noi".
L'auspicio condiviso dalla stragrande maggioranza dei fedeli della Fraternita' - che riconoscono al Papa il coraggio di aver riaffermato solennemente nel suo motu proprio del 7 luglio 200"Summorum Pontificum" la piena validita' del venerato messale di San Pio V, autorizzandone la libera celebrazione come forma straordinaria del rituale cattolico - e' che per il prossimo ottobre sia gia' stato raggiunto l'accordo con la Santa Sede e che dunque possano celebrare pubblicamente a Lourdes anche il superiore della Fraternita' Bernard Fellay e gli altri tre vescovi consacrati da Lefebvre.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Qualcuno che ritorna.
http://www.rinascimentosacro.com/
vedi articolo del 2/7/08 "Roma": I redentoristi afferrano la mano tesa del Papa.
Ciao
Alessia