22 agosto 2008

Il Papa: "Georg per me guida affidabile e punto di riferimento" (Ansa e Apcom)


Vedi anche:

Il Papa: "Dall'inizio della mia vita mio fratello è stato sempre per me non solo compagno, ma anche guida affidabile"

«Andate adagio». Invito da un buon "Papà" Joseph (Mosca)

Il testo della lettera di cordoglio del Santo Padre per la morte del vescovo di Bolzano-Bressanone, Mons. Wilhelm Emil Egger

India: la comunità cattolica di Hyderabad ricorda il sacrificio di padre Thomas massacrato da estremisti hinduisti (Osservatore)

Attenzione! Post politicamente scorretto: la Cina, il Dalai Lama, il Papa ed i mass media...

Il Papa parla al mondo ma il mondo è troppo grande per i giornali italiani (Fontana)

Mons. Wilson (Presidente della Conferenza episcopale australiana) sulla Gmg di Sydney:"Un punto di partenza per un risveglio della fede" (Osservatore)

Padre Lombardi sull'intervista del vescovo Li-Shan: "Segnali per un dialogo leale e costruttivo con la Cina" (Osservatore Romano)

Rosso "malpela" il solito Colombo e Valerio Zanone

Il commosso "grazie" del Papa al fratello ed alla città di Castelgandolfo: servizio di Radio Vaticana

L'omaggio del Papa al fratello Georg: "Un punto di orientamento nelle situazioni difficili"

L'Australia ha scoperto la propria anima. Giornate indimenticabili segnate dall'entusiasmo dei giovani (Osservatore Romano)

Cordoglio del Papa per la sciagura aerea a Madrid (Osservatore Romano)

Lettera del Papa per i funerali di Mons. Wilhelm Egger: "Un caro amico fedele alla parola di Dio" (Osservatore Romano)

Il Papa ricorda Mons. Egger: "Perdita dolorosa anche per me personalmente" (Apcom e Il Velino)

Il coinvolgente insegnamento del Papa: "Il mondo dei santi ha i «colori» dei nostri giorni. E di Dio" (Sequeri)

La Chiesa ricorda San Pio X, Papa riformatore che, con il suo Catechismo, rese la dottrina della fede alla portata di tutti i fedeli (Radio Vaticana)

Card. Scola celebra funerali del vescovo di Bressanone

Il commento di padre Lombardi all'intervista rilasciata dal vescovo di Pechino al Tg1 (Radio Vaticana)

Libertà religiosa sotto attacco. L'occidente sta a guardare (Luca Volontè)

Iniziativa senza precedenti del vescovo di Newcastle (Australia): chiede pubblicamente scusa, sull'esempio del Papa, alle vittime dei preti pedofili

Benedetto XVI discuterà di Gesù con due teologi protestanti nel corso dell'annuale incontro con i suoi ex studenti

Il Papa: "La santità non è un lusso, non è un privilegio di pochi, ma la vocazione universale di tutti i battezzati. La santità è offerta a tutti"

PAPA: VIVO VECCHIAIA SERENA, E MI AIUTA MIO FRATELLO GEORG

ROMA

Una vecchiaia serena, a fianco di un fratello di poco più anziano che da sempre gli è stato "non solo compagno ma guida affidabile": a raccontarla, con toni insolitamente personali, quasi confidenziali, è Benedetto XVI, cogliendo l'occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Castel Gandolfo a mons. Georg Ratzinger.

"Siamo arrivati all'ultima tappa della nostra vita - ha detto il Papa -, alla vecchiaia. I giorni da vivere si riducono progressivamente. Ma anche in questa tappa mio fratello mi aiuta ad accettare con serenità, con umiltà e con coraggio il peso di ogni giorno. Lo ringrazio", ha concluso il pontefice. Mons. Georg Ratzinger, musicista e direttore del coro della cattedrale di Ratisbona, il "Regensburger Domspatzen", 84 anni lui, 81 il pontefice, prosegue le sue vacanze a fianco del Papa nella residenza estiva ai Castelli romani e il Comune gli ha reso ieri omaggio con il riconoscimento di cittadino onorario consegnato durante una cerimonia nella Sala degli svizzeri del palazzo apostolico, al quale hanno partecipato autorità civili e religiose, tra le quali il sottosegretario Gianni Letta a nome del governo. Il pontefice ha ringraziato la città di Castel Gandolfo, che con questa iniziativa "se possibile - ha detto il Papa - diventa ancora più cara, più vicina al mio cuore".

Poi il pensiero corre subito ai ricordi personali e alla dolcezza del rapporto che lo lega a mons.Georg: "Dall'inizio della mia vita - ha ricordato papa Ratzinger - mio fratello è stato sempre per me non solo compagno, ma anche guida affidabile. stato per me un punto di orientamento e di riferimento con la chiarezza, la determinazione delle sue decisioni. Mi ha mostrato sempre la strada da prendere - ha aggiunto - anche in situazioni difficili".
"Lei, signor Sindaco - ha detto riferendosi alla motivazione della cittadinanza onoraria, l'aver saputo unire spirito e materia nella musica - con le sue belle parole mi ha fatto ripensare agli anni trascorsi a Ratisbona, dove realmente la bella musica ascoltata in cattedrale, domenica dopo domenica, per me è stata un conforto, una consolazione, una gioia intima, riflesso della bellezza di Dio".

© Copyright Ansa

Papa/ Vecchiaia avanza, ma mio fratello mi aiuta a portarne peso

"Georg per me guida affidabile e punto di riferimento"

Castel Gandolfo, 22 ago. (Apcom)

Il Papa parla della sua vecchiaia e dei "giorni da vivere" che "si riducono progressivamente" ma anche dell'aiuto che il fratello monsignor Georg Ratzinger gli offre per vivere "con serenità, con umiltà e con coraggio il peso di ogni giorno". Discorso che Benedetto XVI ha rivolto ieri sera a Castel Gandolfo, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a suo fratello.
"Mio fratello - ha detto Joseph Ratzinger - ha accennato al fatto che nel frattempo siamo arrivati all'ultima tappa della nostra vita, alla vecchiaia. I giorni da vivere si riducono progressivamente. Ma anche in questa tappa mio fratello mi aiuta ad accettare con serenità, con umiltà e con coraggio il peso di ogni giorno. Lo ringrazio".
"Dall'inizio della mia vita - ha aggiunto il Papa - mio fratello è stato sempre per me non solo compagno, ma anche guida affidabile. È stato per me un punto di orientamento e di riferimento con la chiarezza, la determinazione delle sue decisioni. Mi ha mostrato sempre la strada da prendere, anche in situazioni difficili", ha concluso.

© Copyright Apcom

Nessun commento: