20 luglio 2008

All'Angelus l'annuncio che la prossima GMG si terrà a Madrid nel 2011. Precisamente dal 15 al 21 agosto 2011 (Radio Vaticana e Sir)


Vedi anche:

Da Benedetto XVI le parole più forti sulla vergogna degli abusi (Mazza)

Il Papa ai benefattori e agli organizzatori della GMG: "Quanti buoni semi sono stati seminati in questi pochi giorni!" (Discorso del Santo Padre ai benefattori ed agli organizzatori della GMG)

Gmg 2008. Sulle piste di una fede esigente e coraggiosa (Ognibene)

Intervista con padre Lombardi sulla GMG di Sydney (Radio Vaticana)

Il Papa all'Angelus: "Dobbiamo rimanere fedeli al ‘sì’ con cui abbiamo accolto l’offerta di amicizia da parte del Signore. Sappiamo che Egli non ci abbandonerà mai" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

SYDNEY 2008: LA GMG SUI PRINCIPALI QUOTIDIANI ITALIANI DI OGGI (Sir)

Il Papa ai giovani : "È necessaria una nuova era in cui l’amore non sia avido ed egoista, ma puro, fedele e sinceramente libero, aperto agli altri, rispettoso..." (Omelia della Santa Messa a conclusione della GMG di Sydney)

La condanna di Benedetto XVI «I preti pedofili davanti al giudice» (Lorenzoni). Veglia dedicata allo Spirito Santo (Tornielli)

Padre Lombardi: "I giovani comprendono cosa viene loro proposto" (Sir)

MESSA CONCLUSIVA DELLA GMG: SERVIZIO DI SKYTG24

L’anatema del Papa sui preti pedofili: «Siano processati» (Tornielli...da leggere!)

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Il Papa scrive il nuovo ecologismo (Casavola)

GMG SYDNEY: I QUOTIDIANI AUSTRALIANI OGGI IN EDICOLA

Benedetto XVI ai giovani: "Edificate una nuova era dell'amore" (Sir)

IL PAPA: "ARRIVEDERCI A MADRID NEL 2011"

Messa finale a Sydney: il Papa abbraccia 500mila giovani. A Randwick il più grande evento della storia d'Australia

Sydney 2008: "Una veglia di preghiera da consegnare alla storia" (Osservatore Romano)

Il Papa: "Gli abusi sessuali sui minori da parte dei preti sono misfatti che devono essere condannati in modo inequivocabile. Sono profondamente dispiaciuto" (Omelia della Santa Messa nella St. Mary’s Cathedral di Sydney)

Il Papa: "Condanno la pedofilia. Misfatti gravi e vergognosi". Poi aggiunge a braccio: "Sono profondamente dispiaciuto" (Apcom)

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa alla Messa conclusiva della Giornata mondiale della gioventù: "aprite i vostri cuori alla forza dello Spirito Santo per portare il mondo a Cristo!". All'Angelus l'annuncio che la prossima GMG si terrà a Madrid nel 2011

Aprite il vostro cuore alla forza dello Spirito per portare il mondo a Cristo! E' questo l'appello lanciato oggi da Benedetto XVI ai tantissimi giovani radunati all'Ippodromo di Randwick per la Messa conclusiva della Giornata mondiale della gioventù di Sydney. Il Papa ha invitato i giovani ad avere il coraggio di dire "sì" a Gesù: "l'amore di Dio - ha detto - può effondere la sua forza solo quando gli permettiamo di cambiarci dal di dentro". Poi all'Angelus l'annuncio che la prossima GMG si svolgerà a Madrid nel 2011. Il servizio del nostro inviato a Sydney, Roberto Piermarini:

“World Youth Day 2011 will take place in Madrid, Spain.…”

Un boato dei giovani spagnoli ha accolto l’annuncio che si terrà a Madrid nel 2011 la prossima Giornata Mondiale della Gioventù. Lo ha annunciato oggi il Papa dopo l’Angelus, al termine della Messa che ha concluso questa 23.ma Giornata di Sydney. Molti dei giovani spagnoli sono saliti sul palco papale mostrando t-shirt rosse con la scritta Sydney 2008-Madrid 2011. I 235 mila giovani che hanno trascorso tutta la notte a Randwick, prima della messa sono stati salutati dal Papa che con l’elicottero ha sorvolato la spianata. Poi manifestazioni di esultanza e di gioia al suo passaggio in papamobile, in tutti i settori dell’ippodromo. Ai giovani si sono aggiunti altri 120 mila fedeli di Sydney e dell’Australia. Sul grande palco papale rosso: 500 tra cardinali, vescovi e sacerdoti concelebranti, un coro di 300 elementi e 80 orchestrali. All’inizio della Messa il cardinale Pell ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso la riuscita di questa GMG e soprattutto i giovani che hanno fatto sacrifici per giungere in un paese così lontano. “Ma voi – ha detto - avete onorato l’Australia con la vostra presenza ed il vostro entusiasmo”.

Durante la messa l’evangelario è stato portato danzando da un gruppo di seminaristi delle Fiji vestiti con i tipici vestiti tradizionali. Poi sono sfilati i 24 giovani provenienti da tutte le parti del mondo, che hanno ricevuto il sacramento della cresima.

“The Lord is asking you to be prophets of this new age, …

Il Signore vi chiede di essere profeti di questa nuova era, messaggeri del suo amore, capaci di attrarre la gente verso il Padre e di costruire un futuro di speranza per tutta l’umanità”.

Così ha detto il Papa riprendendo il tema dello Spirito Santo che ci fa suoi testimoni. Il potere dello Spirito Santo è il potere della vita di Dio – ha detto il Papa – è il potere dello stesso Spirito che rialzò Gesù dalla morte. E’ il potere che conduce noi e il nostro mondo verso l’avvento del Regno di Dio. Ma la grazia dello Spirito – ha continuato il Papa - non è qualcosa che possiamo meritare o conquistare; possiamo solamente riceverla come dono. Un dono che dobbiamo chiedere nella preghiera, la sola che può vincere la nostra indifferenza, la nostra stanchezza spirituale, il nostro conformarci allo spirito di questo nostro tempo. Benedetto XVI ha quindi posto ai giovani alcune domande: cosa lascerete alla prossima generazione? Fate spazio allo Spirito in mezzo a un mondo che vuole dimenticare Dio o rigettarlo in nome di un falso concetto di libertà? “Rafforzata dallo Spirito Santo, una nuova generazione di cristiani è chiamata a contribuire all’edificazione di un mondo in cui la vita sia accolta, rispettata e curata amorevolmente, non respinta o temuta come una minaccia e perciò distrutta” ha detto Benedetto XVI. Una nuova era in cui l’amore non sia avido ed egoista, ma puro, fedele e libero, aperto agli altri, rispettoso della loro dignità, un amore che promuova il loro bene e irradi gioia e bellezza. Una nuova era nella quale la speranza ci liberi dalla superficialità, dall’apatia e dalla chiusura che mortificano le nostre anime e avvelenano i rapporti umani. “La Chiesa ha bisogno di questo rinnovamento” ha detto. “Ha bisogno della vostra fede, del vostro idealismo e della vostra generosità, così da poter essere sempre giovane nello Spirito. La Chiesa ha bisogno del dono dei giovani, di tutti i giovani” ha affermato. “Essa ha bisogno di crescere nella forza dello Spirito che anche ora dona gioia a tutti voi e vi ispira a servire il Signore con allegria”. Essere sigillati con lo Spirito significa non avere paura di difendere Cristo, lasciando che la verità del Vangelo permei il nostro modo di vedere, pensare ed agire, mentre lavoriamo per il trionfo della civiltà dell’amore.

“May this Twenty-third World Youth Day be experienced as a new…

Possa questa 23.ma Giornata Mondiale della Gioventù - ha concluso il Papa - essere vissuta come un nuovo Cenacolo, così che tutti noi, ardenti del fuoco dello Spirito Santo, possiamo continuare a proclamare il Signore risorto ed attrarre ogni cuore a lui”.

Alla preghiera mariana dell’Angelus, Benedetto XVI ha invitato i giovani a “rimanere fedeli al “si” che ha detto Maria all’angelo, con cui abbiamo accolto l’offerta di amicizia da parte del Signore. Sappiamo che Egli non ci abbandonerà mai. E ci sosterrà sempre con i doni dello Spirito”

“Holy Father, the Twenty-third World Youth Day is drawing to a close.”.

Da parte sua il cardinale Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, al termine della celebrazione ha detto che i giovani pellegrini di svariate nazionalità, hanno testimoniato che essere discepoli di Cristo vale la pena; che essere cristiani è bello ed ha aggiunto che nella persona del Papa si manifesta una Chiesa amica dei giovani: una chiesa che li ascolta, che li cerca, che li accompagna e che li ammaestra.
Come nella Veglia di ieri il Papa ha salutato ancora tutti i pellegrini italiani e anche quelli originari dell’Italia che vivono in Australia

“Al termine di questa straordinaria esperienza di Chiesa, che ci ha fatto rivivere una rinnovata Pentecoste, tornate a casa rinvigoriti dalla forza dello Spirito Santo. Siate testimoni di Cristo risorto, speranza dei giovani e dell’intera famiglia umana!”

Con i fuochi d’artificio e l’inno che ha fatto da colonna sonora a questa edizione australiana, si sono spenti i riflettori sulla GMG di Sydney ma lo Spirito Santo ha acceso il cuore di tanti giovani, chiamati a testimoniare per le vie del mondo, che è possibile la civiltà dell’amore.

Ma ascoltiamo le voci dei giovani raccolte sulla spianata di Randwick da Marina Tomarro:

R. – E’ incredibile. Non pensavamo di riuscire ad arrivare così lontano in questa Giornata così fantastica, con tutto il mondo riunito. Siamo dall’altra parte del mondo rispetto alle nostre case, eppure tutto il mondo è qui. E’ una meraviglia vedere tutti questi giovani. E’ strabiliante, non abbiamo parole. E’ troppo bello per essere vero!

R. – Indubbiamente sono giorni bellissimi. Sono stati molto emozionanti. Lo Spirito ha veramente lavorato: si è proprio sentita la forza dello Spirito. Le catechesi sono state molto interessanti.

R. – Sicuramente quello che in questi momenti noi stiamo vivendo è che molto spesso si dice che i giovani si stanno perdendo, mentre proprio in queste occasioni si nota esattamente il contrario. In realtà, in tutto il mondo ci sono tantissimi giovani che ancora credono, che attendono l’incontro con il Signore e lo vivono in modo molto forte.

E il Santo Padre, questa mattina, durante l’omelia ha invitato i giovani a diventare veri testimoni dello Spirito Santo, per proclamare il Signore Risorto e attrarre ogni cuore a Lui. Ma in che modo i ragazzi, una volta tornati a casa, metteranno in pratica questa missione?

R. – Lo Spirito Santo ci aiuta a vivere quello che anche la Chiesa dice. Sembra a volte che la Chiesa dia delle indicazioni, anche relativamente alla nostra vita affettiva e alla nostra vita sociale, difficili e a volte anche impossibili da realizzare. Mi sento invece di dire, anche per l’esperienza che ho avuto, che questo non è vero e che in realtà lo Spirito Santo ci aiuta veramente a vivere profondamente il nostro essere cristiani.

R. – Indubbiamente cercheremo di essere veri testimoni e quindi nella quotidianità, nella semplicità, magari nello studio e nel lavoro – perchè alcuni di noi lavorano ed altri studiano. Ma anche nella parrocchia e, quindi, nei nostri gruppi cercheremo di raccontare inizialmente quello che ha rappresentato per noi la GMG e poi cercheremo di aiutare gli altri a sperimentarlo attraverso la nostra testimonianza.

R. – Anzitutto racconteremo la nostra esperienza ai nostri amici e alle persone che sanno che siamo qua e alle persone che ci hanno anche chiesto di pregare per loro. Ci prenderemo poi sulle spalle questo incarico e nel nostro quotidiano, magari anche soltanto con dei piccoli gesti o delle piccole cose, inizieremo il nostro cammino di testimonianza.

© Copyright Radio Vaticana

GMG MADRID 2011: SI TERRÀ DAL 15 AL 21 AGOSTO

La Giornata mondiale della gioventù 2011 che si celebrerà a Madrid - così come annunciato da Benedetto XVI dopo la messa finale a Sydney - sarà tra il 15 e 21 agosto.
Lo ha annunciato poco fa l’Ufficio per la pastorale giovanile della Conferenza episcopale spagnola.
“Probabilmente – si legge nella nota dell’Ufficio – il Papa inizierà il suo viaggio apostolico in Spagna una settimana prima, l’8 agosto”.

© Copyright Sir

(L'eloquente foto e' tratta dal "The Daily Telegraph")

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella, è sempre interessante notare come dopo ogni viaggio le impressioni su Benedetto XVI cambino. L'abbiamo notato ovunque e in particolare negli ultimi viaggi apostolici e visite pastorali. Meglio tardi che mai, ma mi viene da chiedermi: il papa deve girare tutto il mondo prima che tutti lo conoscano davvero? Ma se i media e soprattutto i vescovi (card. pell ha parlato del papa come istituzione storica solo la settimana prima del viaggio...) provassero a descriverlo un po' per quello che è abbandonando ogni stereotipo e aiutando la gente ad avvicinarsi alla sua sublime parola, mi sa che il mondo si sveglierebbe prima...

Ecco due link in cui si riscopre Benedetto XVI come se fosse stato eletto ieri...

http://www.smh.com.au/news/world-youth-day/from-a-theologian-to-pope-of-the-people/2008/07/20/1216492255420.html

http://www.la-croix.com/article/index.jsp?docId=2344258&rubId=49000

Marco

P.S.: Propongo di raccogliere articoli come questi a futura memoria (solo per vedere per quanti viaggi la storia si ripeterà...)

P.s: Messa sublime, omelia sublime. Viva il Papa!
Arrivederci a Madrid per la prox GMG dove spero di esserci!!! Marco

Raffaella ha detto...

Grande Marco!!!
Ottima idea :-)
R.

Scenron ha detto...

Stesse date della GMG di Colonia...che emozione! 6 anni dopo, spero proprio di essere li...anzi, ne sono certo!!
(ma come fanno già a programmare le date del viaggio del Papa??)

:D