5 agosto 2008

Il Papa in preghiera sulla tomba dell'amico missionario (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Folla di fedeli attende il Papa in Val Badia

Domani, l'incontro di Benedetto XVI con i sacerdoti a Bressanone (Radio Vaticana)

Il Papa oggi pomeriggio in Val Badia per rendere omaggio a San Giuseppe Freinademetz, missionario in terra cinese. Il commento di padre Lombardi (RV)

Papa Benedetto, prima passeggiata a sorpresa. Oggi la visita in Val Badia

Benedetto XVI: «Paolo VI, guida provvidenziale per la Chiesa del Vaticano II» (Mazza)

L'arte di celebrare il servizio liturgico. Una riflessione alla luce del magistero ecclesiale (Nicola Bux per l'Osservatore)

L'arcivescovo Rowan Williams traccia le conclusioni della Conferenza di Lambeth (Radio Vaticana)

Pechino 2008, la stampa cinese riporta le parole del Papa (Ansa)

Un plauso a Franca Giansoldati: l'unica ad avere riportato le parole di Benedetto XVI su Paolo VI ed il Concilio!

Media completamente spiazzati quando si sentono dire che i giovani leggono i libri del Papa e che non esiste un indice di gradimento fra Pontefici

Angelus: le impressioni dei pellegrini. L'arcicescovo di Trento parla al Papa di Don De Pretis detenuto ingiustamente a Gibuti (Adige)

Il Papa: "Nella preghiera siamo tutti uniti. Il Signore ci accompagna, io prego per voi: pregate anche per me" (Parole del Santo Padre nella chiesa di San Michele Arcangelo, Bressanone, 3 agosto 2008)

Benedetto XVI e Paolo VI nel segno del Concilio: analisi di Paolo Valente (Alto Adige)

Domanda: come mai i giornaloni hanno ignorato le parole del Papa su Paolo VI ed il Concilio?

Le donne vescovo doppia crisi anglicana (Baget Bozzo)

Il 4 ottobre sarà proclamato Beato don Francesco Bonifacio, torturato e ucciso dai miliziani di Tito (Radio Vaticana)

Intervista al nunzio apostolico: "A Damasco si conosce il vero Paolo" (Osservatore Romano)

L'Anno paolino ulteriore occasione di dialogo tra i credenti. La tradizione multireligiosa della società in Siria (Osservatore R.)

Benedetto XVI visita la chiesa locale, benedice i fedeli e riceve la visita del cardinale Tarcisio Bertone: video Repubblica TV

Joseph Ratzinger: "Il tempo libero. Incontrare Dio nelle vacanze" (da "Imparare ad amare")

Il Papa beffa tutti: esce ma nessuno se ne accorge (Ansa). E' la prova che chi vuole essere discreto trova sempre il modo di non farsi scovare :-)

Benedetto XVI: "Man mano che il nostro sguardo sul passato si fa più largo e consapevole, appare sempre più grande, direi quasi sovrumano, il merito di Paolo VI nel presiedere l’Assise conciliare, nel condurla felicemente a termine e nel governare la movimentata fase del post-Concilio" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Bressanone, 3 agosto 2008)

A caccia di scoop dimenticando l'essenziale: il Papa è uscito per la prima volta! E chi lo dice?

L'interpretazione del Concilio Vaticano II ed il ruolo di Paolo VI secondo Benedetto XVI: servizio di Skytg24

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

In preghiera sulla tomba dell'amico missionario

Gli applausi dei diecimila fedeli convenuti nella piazza del Duomo di Bressanone hanno sottolineato più volte le parole di Benedetto XVI al primo Angelus dalle montagne dell'Alto Adige.
Quella di domenica 3 agosto è stata una giornata molto intensa per il Pontefice che ha guidato la preghiera mariana dopo il saluto rivoltogli dal vescovo Wilhelm Emil Egger, in tedesco, italiano e ladino, l'antica lingua diffusa nella zona. Il presule in precedenza aveva celebrato la messa.
Il Pontefice, dopo aver salutato nelle varie lingue con un particolare ricordo di Giuseppe Freinandemetz - il santo altoatesino che è stato missionario in Cina - si è intrattenuto con i cardinali Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana, e Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli; con alcuni vescovi e con una rappresentanza di suore e di laici.
Dopo l'Angelus il Papa ha visitato la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, quindi si è recato al villaggio di Sant'Andrea, sulle montagne che sovrastano Bressanone: qui ha pregato insieme al fratello, monsignor Georg Ratzinger, nel piccolo cimitero locale, dov'è sepolto l'amico sacerdote Anton Agreiter, a lungo missionario in Africa, morto nel 2003.

(©L'Osservatore Romano - 4-5 agosto 2008)

Nessun commento: