4 settembre 2008

La visita del Papa domenica a Cagliari: i giovani si preparano ad accogliere il Successore di Pietro (Radio Vaticana)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Se l'India dimentica la lezione di Madre Teresa (Maraone)

Quando Joseph Ratzinger si iscrisse a associazione dei donatori di organi...

Quando Joseph Ratzinger visitò i nuraghi a Sassari

Il Papa a Cagliari: curiosità, menù e mobilitazione (Saddi e Girau)

Lucetta Scaraffia: «Ho violato un tabù. Ma in Vaticano molti pensano come me» (Barbieri)

La Santa Sede rimane favorevole al trapianto degli organi (Zenit)

Niente giardini vaticani per la statua di Galileo Galilei (Tornielli)

Una Fondazione per promuovere il pensiero di Benedetto XVI (Zenit)

Ecco le ragioni profonde della "cristianofobia": interviste a Magister e a Padre Cervellera (Il Sussidiario)

Il Papa: "La convesione di San Paolo non fu il frutto di un processo psicologico. Non venne dal suo interno, ma dall’esterno, dall'incontro con Gesù..."

Mons. Sanna: "Dalla prossima visita di Benedetto XVI un messaggio per tutte le diocesi della Sardegna" (Osservatore Romano)

Ratzinger professore, raccontato dai suoi antichi scolari (Magister)

Benedetto XVI: "No ad interpretazioni psicologiche della conversione di San Paolo" (Sir)

Il commovente incontro fra Benedetto XVI ed Ingrid Betancourt: lo speciale del blog

L'abbraccio di Ingrid a Benedetto XVI: «Salvata nella giungla dalla voce del Papa» (Coppola)

La Betancourt racconta la prigionia al Papa, parla con lui della Bibbia e insieme pregano per chi è ancora sequestrato

Si vuole comprendere il senso dell'articolo di Lucetta Scaraffia? Si legga questo commento di Andrea Tornielli...

Qualche giorno di vacanza ma con un occhio al blog

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

La visita del Papa domenica a Cagliari: i giovani si preparano ad accogliere il Successore di Pietro

Fervono i preparativi a Cagliari per la visita del Papa domenica prossima nel centenario della proclamazione della Madonna quale Patrona Massima di tutta la Sardegna. Benedetto XVI presiederà in mattinata la celebrazione eucaristica sul sagrato del Santuario di Nostra Signora di Bonaria. Nel pomeriggio l’incontro nella Cattedrale di Cagliari con i sacerdoti, i seminaristi e la comunità della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. L’11.ma visita pastorale di Benedetto XVI in Italia sarà conclusa dall’incontro con i giovani in Piazza Yenne.

Ma come si stanno preparando i giovani a questo evento? Salvatore Sabatino lo ha chiesto a mons. Mosè Marcìa, vescovo ausiliare di Cagliari:

R. - Questo incontro è stato preparato già da molto tempo; c’è stata nel mese di marzo una prima traccia di un cammino spirituale per tutti quanti, giovani e non giovani, in tutte le parrocchie della diocesi e della regione sarda, un sussidio, dove figurava la Madonna, la Chiesa e il Papa. Poi, dopo Pasqua, c’è stato un altro sussidio, esclusivamente per i giovani, dove si riprendevano i tre temi fondamentali: Maria, Chiesa e la figura di Pietro. Con questo itinerario si è andati avanti fino a tutto luglio. Adesso, come preparazione immediata, sabato 6, alla mattina ci sarà l’accoglienza dei gruppi presso la Fiera Campionaria della Sardegna, in mattinata una catechesi e nel pomeriggio ci sarà la Via delle Beatitudini che è un percorso anche fisico, oltre che spirituale, di riflessione, attraverso i punti più salienti della parte storica della città di Cagliari; e quindi, a gruppetti di 100-150, i ragazzi faranno questo itinerario riflettendo sulle Beatitudini, per chiudere con le confessioni e l’adorazione eucaristica che durerà fino alle 2 del mattino. Poi ci sarà il momento del riposo per riprendere al mattino seguente della domenica 7, l’attesa per l’arrivo del Papa nella celebrazione eucaristica che sarà alle 10.30 e quindi alla sera ci sarà l’atteso incontro con il Papa.

D. – Una lunga preparazione, dunque. Ma cosa si aspettano i giovani da questo incontro con il Pontefice?

R. – Guardando alla preparazione, io credo che vorrebbero fare esperienza di una Chiesa viva. Tenga presente che tutta la visita del Pontefice è vissuta all'insegna di queste parole: “rinfranca la fede dei tuoi fratelli”. Noi aspettiamo proprio questo dalla visita del Pontefice: continuare la nostra vita con una fede più viva. Una fede più viva è vivere non solo Cristo ma anche la dimensione ecclesiale: la Chiesa. Vivere la Chiesa, sentire la Chiesa viva.

D. – Mons. Marcìa, quali sono i problemi che affliggono oggi il mondo giovanile sardo?

R. – Non sono molto diversi dai problemi del mondo giovanile fuori dalla Sardegna. La Sardegna è un’isola e l’isola porta ad una sorta di chiusura, che salvaguarda dall’incidenza, dalla prepotenza di realtà negative che possono vivere i giovani nella penisola o nel continente. Ora, i problemi che affliggono maggiormente: la disoccupazione, certamente; è un problema anche il fatto dello studio, della preparazione. Di fatto, non mancano strutture, ma manca la serenità, la serenità economica, anche, all’interno delle famiglie che permetta che i ragazzi possano studiare serenamente nelle università. I problemi della famiglia, poi, dei giovani che non riescono, non possono creare una famiglia, perché manca la capacità economica per quella serenità dei primi passi di una famigliola che si costituisce.

D. – Disoccupazione, dunque, formazione, incertezze per il futuro: per far fronte a tutte queste sfide, per dare speranza ai giovani, voi come rispondete?

R. – A livello diocesano, si sta creando un college, proprio per aiutare i ragazzi di buona volontà che non hanno possibilità economiche, affinché siano seguiti nell’itinerario universitario e possano trovare quella serenità, anche sotto l’aspetto economico, in questa struttura, per potere affrontare serenamente gli studi. Un altro lavoro che si sta tentando è attraverso il volontariato, di spingere i giovani ad un impegno più serio, più attivo, aiutandoli a superare i momenti difficili per poi farli camminare per conto proprio.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: