4 ottobre 2008

Il Papa al Quirinale: la cronaca della giornata (Tgcom)


Vedi anche:

Il martire istriano don Francesco Bonifacio proclamato Beato. La riflessione di Mons. Amato ed il ricordo del fratello del sacerdote

Sinodo e Parola di Dio: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Domani, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Papa apre il Sinodo sulla Parola di Dio (Radio Vaticana)

Un Sinodo aperto al dialogo (Osservatore Romano)

Una preghiera per il successo del Sinodo dei vescovi

Si chiude definitamente il teatrino di Piazza Navona: la Procura di Roma chiede l'archiviazione per S.G. accusata di vilipendio

Al via domani il Sinodo "delle prime volte"

Chiesa e contraccezione: che cosa affermavano Paolo VI e Giovanni Paolo II?

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Casavola

VISITA DEL PAPA AL QUIRINALE: I VIDEO E LE FOTO

Il Papa: "La 'questione romana' è stata composta in modo definitivo e irrevocabile da parte della Santa Sede con la firma dei Patti Lateranensi"

Il Papa a Napolitano: "Non vi è ragione di temere una prevaricazione ai danni della libertà da parte della Chiesa e dei suoi membri" (Discorso del Santo Padre in occasione della visita al Palazzo del Quirinale)

IL PAPA: QUIRINALE E VATICANO COOPERANO PER IL BENE COMUNE

Benedetto XVI è giunto al Quirinale: iniziato il colloquio con il Presidente Napolitano

Il Papa: molti fedeli non ci seguono sulla morale sessuale (Accornero)

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Rodolfo Lorenzoni

Il «bio» iper-idolatrato ma non nei metodi fecondativi.Silenzio anche fra i Cattolici e in parrocchia (Ognibene)

Scaraffia: Il Papa anticonformista si rivolge a una parte del clero che evita il problema perché sa di non essere capace di convincere i fedeli

Don Rigoldi getta la spugna: Il messaggio del Papa? I ragazzi non capiscono e non condividono, la Chiesa non parla in modo comprensibile...

Discorso del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Andrea Tornielli

Il "prete anonimo" intervistato da Cazzullo si astenga dal parlare a nome di tutti i fedeli. Parli solo per se stesso e ci onori di presentarsi!

Mons. Eterovic: "La Parola di Dio sorgente del rinnovamento della Chiesa" (Osservatore Romano)

Il sito dell'Unità si accorge del gravissimo errore: tolto l'aggettivo "preconciliare" all'enciclica "Humanae Vitae" ma Benedetto XVI resta un restauratore!

«La Parola di Dio nella vita della Chiesa»: via al Sinodo dei vescovi. Il contributo di Joseph Ratzinger nella redazione della Dei Verbum (Accornero)

Ed è subito Siri: il ricordo di Francesco Agnoli (Il Foglio)

Il Papa: "Solo gli occhi del cuore riescono a cogliere le esigenze proprie di un grande amore, capace di abbracciare la totalità dell’essere umano" (Messaggio del Santo Padre al Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un’Enciclica")

Québec, laicismo e fede (2). Card. Ouellet: "Noi Cristiani abbiamo parlato di molte cose, ma troppo poco di Cristo" (Corradi)

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI incontra Napolitano
Visita ufficiale del Papa al Quirinale


Prima visita di Benedetto XVI al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al palazzo del Quirinale. Non è però la prima volta che Ratzinger viene ricevuto al Colle. A pochi mesi dall'elezione, il 24 giugno 2005 vi si recò quando in carica c'era ancora Carlo Azeglio Ciampi. Il primo incontro con Napolitano, invece, è avvenuto il 20 novembre del 2006 in Vaticano, visita che il pontefice restituisce oggi in occasione della ricorrenza di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia.

La cronaca in tempo reale

12.25 - Scambio di doni tra il Papa e il presidente Napolitano durante la visita al Quirinale.
Il Papa ha offerto ''Civitas Vaticana'', la nuova pianta della Città del Vaticano incisa e stampata a mano secondo i procedimenti calcografici tradizionali, realizzata dalla Biblioteca apostolica vaticana, e l'ha autografata.

12.20 - Il Papa ha voluto ''rinnovare l'espressione - ha detto - del mio affetto, anzi della mia predilezione'' per l'Italia, concludendo il suo discorso al Quirinale. E ha invocato la protezione su tutti gli italiani e le italiane della Madonna ''venerata - ha osservato - con tanta devozione in ogni angolo della Penisola e delle Isole, dal nord al sud, come ho modo di constatare anche in occasione delle mie visite pastorali''. Benedetto XVI ha quindi ripetuto l'esortazione che Giovanni XXIII rivolse all'Italia, ''pellegrino ad Assisi alla vigilia del Vaticano II''.

12.17 - ''Il diritto alla libertà religiosa va considerato in tutta la sua ampiezza'' e deve essere tenuta ''nella giusta considerazione la dimensione pubblica della religione e quindi la possibilità dei credenti di fare la loro parte nella costruzione dell'ordine sociale''.
Lo ha rimarcato il Papa nel discorso al Quirinale, spiegando che il contributo della Chiesa alla società è ''multiforme'', e che essa ha a cuore soprattutto la ''formazione dei giovani'' all'''apprendimento della libertà autentica''.

12.15 - Per il Papa la ''missione della Chiesa pure nel suo rapporto con la società civile'' è la stessa di san Francesco: anche in tempi di ''profonde e sofferte mutazioni'' ''si impegna per una società fondata sulla verità e la libertà, rispetto della vita e dignità umana, giustizia e solidarietà sociale''. E, ripetendo quanto ha detto un anno fa, il Papa ha ribadito che la Chiesa ''non si propone mire di potere, né pretende privilegi o aspira a posizioni di vantaggio economico e sociale''.

12.11 - ''Il Quirinale e il Vaticano non sono colli che si ignorano o si fronteggiano astiosamente'', invece ''simboleggiano il vicendevole rispetto della sovranità dello Stato e della Chiesa, pronti a cooperare insieme per promuovere e servire il bene integrale della persona umana e il pacifico svolgimento della convivenza sociale''.

12.09 - La ''questione romana'', che ha opposto Italia e Santa Sede dopo l'unità d'Italia, per la Santa Sede è stata ''composta in modo definitivo e irrevocabile con la firma dei Patti lateranensi''.

12.07 - ''E' con vero piacere'' che il Papa è entrato al Quirinale, ''simbolica casa di tutti gli italiani''. Lo ha spiegato all'inizio del suo discorso pubblico nella visita ufficiale. Ha quindi esteso il proprio saluto dalle autorità ''all'intero popolo d'Italia, a me - ha detto - molto caro, erede di una secolare tradizione di civiltà e di valori cristiani''. Benedetto XVI ha anche ringraziato il presidente Napolitano per la visita di questi in Vaticano nel novembre 2006 e per il ''non dimenticato e quanto mai gradito - ha sottolineato - concerto musicale di alto valore artistico'' offerto in suo onore dal Presidente, il 24 aprile scorso.

12.01 - Napolitano ha detto a Papa Ratzinger di essere in sintonia rispetto alle grandi crisi, e di condividere i suoi richiami alla giustizia sociale.
Il capo dello Stato ha fatto riferimento al ''costante e vigile richiamo'' del Santo Padre ''a principi di giustizia nella distribuzione della ricchezza e delle opportunità di sviluppo di fronte al premere delle disuguaglianze e della povertà, al persistere e al riprodursi, in tormentate regioni, di condizioni di guerra e di estrema sofferenza e umiliazione''. Inoltre il capo dello Stato ha detto che bisogna farsi guidare, secondo i richiami dello stesso Pontefice, dal ''rispetto della dignità umana in tutte le sue forme e in tutti i luoghi''. Ciò implica più che mai ''la coscienza e la pratica della solidarietà, cui non possono restare estranee, anche dinanzi alle questioni più complesse, come quella delle migrazioni verso l'Europa, le responsabilità e le scelte dei governi''. Il capo dello Stato ha aggiunto che ciò implica anche il ''superamento del razzismo''. A questo proposito, ha richiamato il recente discorso del Papa a Castel Gandolfo in cui ha lanciato l'allarme per il riaffacciarsi ''in diversi paesi di nuove manifestazioni preoccupanti''.

11.59 - Il presidente Napolitano ha detto a Benedetto XVI che i rapporti tra la Repubblica Italiana e la Chiesa cattolica sono improntati a un ''rapporto di reciproco rispetto e di feconda collaborazione''. In questo spirito, ha aggiunto ''rivolgiamo quotidiana attenzione agli impulsi che vengono, Santità, dal suo alto magistero per la ricerca di risposte comuni ai problemi del nostro tempo''.

11.48 - E' durato oltre mezz'ora nello studio alla Vetrata il colloquio privato tra il Papa e il presidente della Repubblica italiana. Al termine del colloquio, è stata introdotta nello studio la signora Clio Napolitano e il presidente l'ha presentata al Papa.

11.14 - E' cominciato nello studio alla Vetrata del palazzo del Quirinale il colloquio privato tra papa Benedetto XVI e il presidente Giorgio Napolitano. Prima che si chiudessero le porte Papa e Presidente, seduti davanti a un tavolino su cui campeggiava una composizione floreale, hanno scambiato alcune battute. Contemporaneamente, nella sala Napoleonica, si svolge l'incontro tra le due delegazioni, italiana e vaticana, guidate rispettivamente dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dal segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone.

11.04 - Il Papa è giunto nel palazzo del Quirinale. Sceso dalla macchina è stato accolto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La Guardia rende gli Onori Militari e la banda esegue gli inni nazionali pontificio e italiano. Viene issata la bandiera pontificia sul Torrino.

10.46 - Il corteo papale ha lasciato il Vaticano diretto al Quirinale. L'arrivo al palazzo presidenziale è previsto per le 11. In piazza Pio XII, al confine con lo stato italiano, al Papa sono stati resi gli onori da una formazione con bandiera e banda. E il pontefice è stato salutato dalla missione straordinaria del governo italiano, composta dal ministro degli Esteri Frattini, dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, dal segretario generale del ministero degli Esteri Giampiero Massolo e dall'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede Antonio Zanardi Landi. Fino a piazza Venezia il corteo è scortato dai corazzieri in motocicletta, dalla piazza al Colle sarà scortato da uno squadrone di corazzieri a cavallo. In piazza Venezia sarà salutato dal sindaco di Roma Gianni Alemanno.

© Copyright Tgcom

Nessun commento: