24 febbraio 2008

Rosso "malpela" Zizola: "Certe "vispe terese" e la libertà di tutti"


Vedi anche:

Ferrara risponde ad Ostellino: "Il voto cristiano dei laici e quello laico dei Cattolici" (Corriere della sera)

Secondo Zizola l'interventismo dividerebbe la Chiesa...

Il Papa rinnova la Commissione Cardinalizia di Vigilanza: esce Sodano, entrano Nicora, Tauran, Toppo e Scherer

Domani la visita pastorale del Papa presso la parrocchia romana di “Santa Maria Liberatrice” (Radio Vaticana)

Mons. Sgreccia: «I politici credenti rifiutino scelte di partito inaccettabili» (Accattoli per "Il Corriere")

Il Papa: "Nella società del dubbio e delle incertezze, educare le giovani generazioni è sempre possibile sui valori immortali del Vangelo" (Radio V.)

OLTRE 50MILA FEDELI STAMATTINA IN PIAZZA SAN PIETRO

Viale (indagato a Torino): «Aborti terapeutici anche con feti sani»

Mi rivolgo a voi, giovani, per ricordarvi che voi stessi siete chiamati ad essere gli artefici della vostra crescita morale, culturale e spirituale

Il Papa consegna ai giovani della diocesi di Roma la Lettera sul compito urgente dell'educazione. Intervista con il cardinale Ruini (Radio Vaticana)

I religiosi a rapporto dal papa. Tra declino e rinascita (Magister)

La fede non è un’ideologia (Vladimir per "Europa")

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Certe "vispe terese" e la libertà di tutti

In pagina le "vispe terese", talora anche cattoliche, descrivono il mondo a modo loro.

Ieri per esempio "Il Sole24Ore" (p. 15: "L'interventismo divide la Chiesa") Zizola denunciava «il ritorno in forze della Chiesa sulla scena elettorale».

Così: «c'è una strategia di riconquista neoguelfa nei confronti delle istituzioni democratiche fino a circoscrivere la sovranità del Parlamento nella legislazione su materie sensibili definite a priori non negoziabili».

Che dire? A parte il "neoguelfa", dato storico fuori tempo e luogo, la doppia accusa è falsa. Primo perché quei punti «non negoziabili» non sono definiti tali «a priori», ma molto a posteriori, giacché sul tema vita nascente e morente e famiglia fondata sul matrimonio la dottrina cattolica è elaborata da secoli. Secondo, poi, e più grave, è quel «circoscrivere la sovranità del Parlamento».

Dunque anche solo ricordando i capisaldi della sua dottrina morale e sociale la Chiesa limiterebbe la sovranità democratica? Una follia! Infatti la Chiesa parlando fa solo il suo dovere: ricorda a chi vuole liberamente ascoltarla che nessun Cesare può con il suo consenso, e quindi con quello dei credenti che in essa liberamente vivono con coerenza, ma anche dei non credenti che liberamente concordano, violare certi cardini fondamentali.

È l'antico grido di Pietro negli Atti (5, 29): «Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini».

Nessuna circoscrizione della democrazia, e se i parlamenti decidono diversamente " l'hanno fatto e lo fanno, anche da noi " ci sarà il diritto di dirsi contrari, o no? Libera Chiesa, libero Stato, liberi tutti!

© Copyright Avvenire, 24 febbraio 2008

Nessun commento: