14 luglio 2008

Accoglienza calorosa del Papa a Sydney (Zenit)


Vedi anche:

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

GMG. Le prime pagine dei giornali australiani

Il Papa: molti giovani mancano di speranza (Eco di Bergamo)

CARD. PELL (SYDNEY), “VITA SENZA DIO E MODELLI SBAGLIATI, I PERICOLI PER I GIOVANI” (Sir)

Card. Bertone: "E' la prima Giornata Mondiale virtuale". Le novità: abbattere le frontiere, il tema dell'ambiente (Apcom)

Preti pedofili: il Papa conferma la linea della trasparenza decisa dal Vaticano (Corriere della sera)

Gmg, seconda nota Sir: "Da un giorno all'altro"

Il Papa prega: niente scismi per le donne (Tornielli)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

Il Papa a Sydney: il messaggio ai giovani e l'incontro con gli Aborigeni (Agi)

Ampio spazio per l'arrivo del Papa sui giornali australiani

Le scuse del Papa per gli abusi dei preti pedofili. Primo obiettivo arginare la frana dell’Australia (Galeazzi)

A Roma la prima parrocchia personale secondo il "Summorum Pontificum". Intervista con don Joseph Kramer (Radio Vaticana)

Quando si festeggia San Benedetto? Il 21 marzo o l'11 luglio? Ci aiuta a rispondere Ruedi...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

Verso un'alleanza Papa-giovani per l'ecologia? (Chirri)

Benedetto XVI dall’aereo verso Sydney: «Sacerdozio incompatibile con gli abusi sessuali»

Il Papa: "Come dice Agostino, i nostri cuori non trovano riposo finché non riposino nel Signore. L'Australia è la grande terra meridionale dello Spirito Santo" (Messaggio del Santo Padre al popolo dell’Australia e ai giovani pellegrini della GMG, 13 luglio 2008)

Un Papa «verde», severo ed intransigente contro gli abusi sessuali e fraterno verso gli Anglicani (Chirri)

Volo papale, debacle Alitalia: la denuncia di Andrea Tornielli e Luigi Accattoli (Italia sempre più in panne!)

Il Papa: gli abusi sessuali sono incompatibili col sacerdozio (Bobbio)

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Accoglienza calorosa del Papa a Sydney

Al termine del viaggio più lungo del suo pontificato

SYDNEY, domenica, 13 luglio 2008 (ZENIT.org).

Papa Benedetto XVI è atterrato questa domenica in Australia per unirsi ai pellegrini giunti a Sydney da tutto il mondo in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), in programma dal 15 al 20 luglio.
Il Boeing 777 dell’Alitalia con a bordo il Pontefice, 27 membri della delegazione pontificia, 43 giornalisti accreditati presso la Sala Stampa vaticana e 2 assistenti ha toccato terra quest'oggi alle 15 locali (le 7 in Italia) nell’aeroporto militare di Richmond a nord di Sydney.
Durante lo scalo tecnico a Darwin, per il rifornimento di carburante, secondo quanto riferito dall'agenzia Misna, Benedetto XVI ha ricevuto in dono dal Vescovo della città, monsignor Eugene Hurley, una copia della "Aboriginal Madonna", dipinto della Madonna venerato dalle popolazioni aborigene.
Si tratta della nona visita apostolica fuori dall'Italia di Benedetto XVI e della sua seconda GMG, dopo quella di Colonia, in Germania, nel 2005.
Dopo aver percorso in totale più di 16.000 km in quasi 20 ore di volo, il Papa ha ricevuto un’accoglienza festante dai tanti fedeli e curiosi che hanno affollato le zone limitrofe dell'aeroporto rigidamente sorvegliato dai militari.
Ad accoglierlo sulla pista di atterraggio, esponenti politici come il Primo Ministro australiano Kevin Rudd, il Presidente del New South Wales, Morris Iemma, ma anche autorità religiose come il Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney, l’Arcivescovo Philip Wilson, Presidente della Conferenza Episcopale Australiana, il Cardinale Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici e il Vescovo Anthony Fisher, Coordinatore della GMG.
Successivamente, il Pontefice si è trasferito al Kenthurst Study Centre, il Centro di ritiri e formazione dell’Opus Dei, sulle pendici delle Montagne Blu, all’estrema periferia nord-ovest di Sydney, dove dedicherà tre giorni al riposo e alla preghiera.
Mercoledì, 16 luglio, in serata il Papa giungerà alla Cathedral House di Sydney e a partire da giovedì avrà inizio la sua partecipazione alla GMG.
Al mattino il Papa sarà accolto al Government House dal governatore generale Jeffery e dal Primo Ministro Rudd, e pronuncerà il suo primo discorso pubblico, quindi si recherà al Mary MacKillop Memorial, dedicato alla prima beata australiana, beatificata da Giovanni Paolo II nel 1995, poi incontrerà ancora le autorità politiche.
Quindi nel pomeriggio l’atteso primo incontro con i giovani della GMG, che avverrà nel suggestivo scenario della Rose Bay, dove il Papa arriverà con un corteo di imbarcazioni a bordo della nave “Sydney 2000” per unirsi alla grande festa, accolto da un gruppo di giovani aborigeni.
La GMG culminerà con una Messa presieduta da Benedetto XVI nell’ippodromo di Randwick, domenica mattina 20 luglio, alle ore 10 locali (le 2 di notte in Italia), alla quale, secondo gli organizzatori, sono attese circa 500.000 persone.

© Copyright Zenit

1 commento:

mariateresa ha detto...

per chi è curioso, l'immagine di papa Benedetto proiettata sull'Harbour Bridge.

http://www.news.com.au/dailytelegraph/story/0,22049,24018671-5001021,00.html
Secolarizzati o no gli australiani si mostrano accoglienti.o pragmatici, scegliete voi.