9 agosto 2008

Cittadinanza onoraria per il Papa (Adige)


Vedi anche:

Malafede laicista: atto d'accusa contro i medici obiettori di coscienza ma è tutto falso...

Il Papa al clero altoatesino: "La ragione senza la bellezza è dimezzata" (Radio Vaticana). Silenzio totale dei giornaloni sulle parole di Benedetto...

Il Papa segue con preoccupazione la crisi tra Russia e Georgia. Intervista con padre Lombardi (Radio Vaticana)

Dichiarazione dei vescovi del Paraguay alla vigilia dell'insediamento del presidente Fernando Lugo (Radio Vaticana)

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Storia e arte delle novantanove fontane dei Giardini vaticani (Osservatore Romano)

Verso il Sinodo dei vescovi. Gianni Valente intervista il card. Vanhoye: "La Parola di Dio: un sangue versato che parla" (30Giorni)

Gmg di Sydney, l'analisi di Giovanni Maria Vian: "Ai confini della terra, nella continuità di una tradizione vitale" (30Giorni)

Il senatore Cossiga da Papa Ratzinger. Pastasciutta e barzellette (Vezzosi)

Fra l'indifferenza dei media: il Papa sulla via di Damasco. La Siria brucia la Palestina (Bevilacqua)

Benedetto XVI cittadino onorario di Bressanone. Sabato pomeriggio il riconoscimento "per l'impegno nella promozione del dialogo tra le religioni"

Cossiga pranza col Papa: «Gli porto fortuna» (Masiello)

Benedetto XVI al clero di Bolzano-Bressanone: "Una grande comunità con tante voci. Ecco il Cattolicesimo" (Osservatore Romano)

"Stranezze sacerdotali": il Papa è una persona umana (ma và?). Ha detto di non essere infallibile (parlava ex cathedra?)

La Chiesa Anglicana sull'orlo dello scisma (L'Occidentale e Le Monde). Il primate anglicano non si degna nemmeno di ringraziare il Papa per l'appoggio

Il valzer dello stereotipo. Don Renner: «Sì, Ratzinger ora è cambiato. Da quando è Papa ha allargato gli orizzonti» (Masiello)

Don Carlo D'Imporzano: "La mia prima messa a Pechino". Come cambia la Chiesa in Cina? (Il Sussidiario)

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

CHIESA Gaffe evitata per un soffio

Cittadinanza onoraria per il Papa

Oggi al Papa verrà assegnata la cittadinanza onoraria di Bressanone.
La cerimonia si terrà nel pomeriggio, nel seminario maggiore, dove Ratzinger sta trascorrendo, dallo scorso 28 luglio, un periodo di riposo. L'amministrazione municipale ha rischiato per un soffio l'«incidente diplomatico»: il consiglio comunale si apprestava a consegnare a Benedetto XVI una pergamena in lingua tedesca, ignorando totalmente la componente di lingua italiana.
Qualcuno si è accorto in tempo dell'errore, e salomonicamente è stato deciso di preparare in fretta una seconda pergamena, solo in italiano.
Ad entrare nel ritiro estivo del pontefice saranno i componenti del consiglio e della giunta comunali. Si prevede un breve discorso del sindaco e un saluto del Papa. Intanto emergono nuovi particolari sull'incontro fra Papa Ratzinger e il clero altoatesino.
Mercoledì scorso il pontefice ha affrontato anche il tema del Darwinsimo.
«La teoria dell'evoluzione vede la verità, ma ne vede solo la metà» ha detto ai sacerdoti. Oggi il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha diffuso il testo integrale. «La teoria dell'evoluzione - ha spiegato - non vede che dietro c'è lo spirito della Creazione. Noi - ha aggiunto - stiamo lottando per l'allargamento della ragione (...) La fede deve continuamente affrontare le sfide del pensiero di questa epoca, affinché essa non sembri una sorta di leggenda irrazionale che noi manteniamo in vita, ma sia veramente una risposta alle grandi domande; affinché non sia solo abitudine ma verità. Quando, in questa nostra epoca, discutiamo della ragionevolezza della fede, discutiamo proprio del fatto che la ragione non finisce dove finiscono le scoperte sperimentali, essa non finisce nel positivismo».

© Copyright L'Adige, 9 agosto 2008

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il sindaco di Bressanone, dalle foto del comune, non mette mai la fascia tricolore. Saluti, Eufemia