13 agosto 2008

Mons. Egger: «Colpito dalla cordialità del Santo Padre. Ha stretto la mano a numerosissime persone» (Gasperina)


Vedi anche:

Il Papa: «Arrivederci Bressanone, giorni bellissimi» (Gasperina e Laconi)

La festa della Dormizione nella tradizione bizantina (Mons. FrAtilA per l'Osservatore Romano)

La confidenza del Papa: "In tanti mi scrivono...". Sarà sufficiente per attirare l'attenzione dei media?

Da san Bernardino a oggi la difficoltà di parlare ai fedeli: «Il predicatore parli chiarozzo chiarozzo» (Osservatore Romano)

Il Papa: "So bene che il primo servizio che posso rendere alla Chiesa e all’umanità è quello della preghiera. Chi crede non perde mai la speranza"

IL PAPA: "TANTI MI CHIEDONO DI PREGARE PER LORO, LO FACCIO"

Udienza generale a Castel Gandolfo. Stupenda catechesi sulla preghiera e sull'esempio dei Santi

Il Papa al Congresso Americano Missionario: "Annunciate in modo chiaro e umile Gesù che accoglie tutti con le braccia aperte"

Giuseppe De Rita: "La modernità della Chiesa". Le tre silenziose scelte strategiche del Papa

Bressanone, La partenza e una promessa: «Arrivederci». Folla anche all'aeroporto (Alto Adige)

"Meraviglioso" Corriere della sera: snobba il Papa a Sydney e Bressanone, ma oggi riporta l'appello degli animalisti contro l'ermellino di Benedetto!

Il grazie a forze dell’ordine e volontari: "Ora vedo quanti siete". La gioia del sindaco di Bressanone (Alto Adige)

Il vescovo di Bolzano-Bressanone, Egger: «Quei pranzi con il Papa parlando della Diocesi» (Alto Adige)

Sylvie Barnay: "Lourdes e la sua storia" (Osservatore Romano)

Il Papa a Bressanone: le foto del sito della diocesi di Bolzano

Il Papa: “Auf Wiedersehen”. Da Bressanone a Castel Gandolfo (Irene Argentiero per Sir)

La convivenza, valore di fede. Paolo Valente commenta i discorsi del Papa a Bressanone (Alto Adige)

Don Luigi Cassaro commenta l'Angelus: «Benedetto ha ragione. Giovani da aiutare» (Alto Adige)

Il Sindaco di Bressanone: "Il Papa da noi si è sentito in patria'' (Adnkronos)

Angelus di domenica 10 agosto: il testo dato alla stampa (e commentato dai giornalisti!) ma mai pronunciato dal Santo Padre

Fernando Anzovino: "Paolo VI fra l'ostracismo del clero e quello dei mass media"

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

ANGELUS E DISCORSI DEL PAPA A BRESSANONE

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

La diocesi Il vescovo: «Colpito dalla cordialità del Santo Padre. Ha stretto la mano a numerosissime persone»

Egger: «Gli altoatesini imparino da lui»

BOLZANO — «Forse ritornerà».
Sono parole cariche di speranza quelle pronunciate ieri dal vescovo della diocesi altoatesina, Wilhelm Egger, a margine della partenza del Santo Padre.
Nel bilancio finale, il vescovo ha ribadito la pace e la tranquillità di cui il Pontefice ha goduto. «Era davvero soddisfatto e contento — ha dichiarato il vescovo —. Devo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione di questo evento.
Mi riferisco soprattutto ai cinquecento volontari, a tutte le forze dell'ordine e ai giornalisti, di cui il santo padre ha elogiato la discrezione. Quando si va in vacanza in un luogo, se ci si è trovati bene, si dice di voler tornare, ma ovviamente tutto dipenderà dai suoi impegni.
Oltretutto il Vaticano mantiene per ora il massimo riserbo su queste questioni delicate. Nessuno un anno prima potrà dire ciò che farà l'anno seguente; tanto meno il Santo Padre. Noi comunque ci auguriamo con tutto cuore che ritorni».
Le vacanze sono trascorse in un clima di grande serenità e tranquillità. Molto studio, gli incontri con le persone care e moltissime passeggiate nel giardino del seminario, che lo stesso Pontefice ha definito grande come il giardino della regina d'Inghilterra, hanno contraddistinto le vacanze del papa. «Purtroppo il Santo Padre — prosegue il vescovo — non ha avuto la possibilità di salutare tutti i fedeli; ma devo essere sincero il papa ha stretto la mano a moltissime persone. Anche dare la mano è spesso faticoso. Del Papa mi ha colpito la grande cordialità con cui ha reso omaggio a tutte le persone che ha incontrato. Soprattutto ha benedetto bambini, anziani e disabili. Con noi, durante i due pranzi, ha condiviso le cose positive e quelle negative di questa diocesi».
Infine, il vescovo ha lanciato un messaggio alla popolazione altoatesina: «Bisognerebbe imparare da Benedetto XVI. Nonostante fosse qui in Alto Adige, ha tenuto sotto controllo gli avvenimenti mondiali e ha lanciato accorati messaggi di pace. Questo dovrebbero impararlo anche gli altoatesini, che spesso guardano soltanto ai fatti propri ».
A nome dell'intera giunta è stato invece l'assessore Florian Mussner a salutare Benedetto XVI in partenza all'aeroporto di Bolzano.
«Per l'Alto Adige è stato un grande onore poter ospitare il Pontefice in vacanza» sottolinea Mussner, augurandosi che l'arrivederci di papa Ratzinger possa significare un ritorno in Alto Adige la prossima estate per trascorrere ancora giornate in serenità e riposo. Mussner ricorda con particolare piacere il fatto che il Papa abbia scelto Oies in val Badia, il paese natale del santo «ladino» Giuseppe Freinademetz, per una delle sue rare uscite dal Seminario.
R. G.

© Copyright Corriere dell'Alto Adige, 12 agosto 2008

Nessun commento: