20 settembre 2007

Domenica il Papa torna nella "sua" diocesi: Velletri-Segni


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A VELLETRI (23 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: con l'islam dialogo sui valori

Messa tridentina: le considerazioni del Vescovo di Ivrea

Ennesima trovata laicista: il manuale del piccolo ateo

Il Papa nomina l'abate di Montecassino arcivescovo di Gaeta

Chiesa e pedofilia: gogna mediatica e notizie false su Firenze

Battuta del Papa sulle tasse: gli articoli della Stampa e di Libero

Battuta del Papa sulle tasse: gli articoli di Repubblica

Messa tridentina: il comunicato con cui la diocesi di Milano vieta le celebrazioni secondo l'antico rito

Messa tridentina: la splendida ed argomentata presentazione del vescovo di Imperia-Albenga

Battuta del Papa sulle tasse: gli articoli del Corriere della sera

Battuta del Papa sulle tasse: gli articoli del Giornale e della Gazzetta del sud

Il Papa e la battuta sulle tasse: al via le amenità

Il Papa a Napoli: la città si mobilita

Dove e come possiamo seguire le dirette televisive con il Santo Padre?

Padre Lombardi: ancora allo studio il programma e le tappe del viaggio del Papa negli USA

IL PAPA SCHERZA CON I FEDELI ALL'UDIENZA

Quelle strane inquadrature del CTV ed i commenti superflui

Messa tridentina: le amenità dei giornali

Il primo bambino è per gli sposi “come un ponte; i tre diventano una carne sola, poiché il figlio congiunge le due parti”

Card. Bertone: la missione a fianco di un grande Papa come Benedetto XVI è esaltante

Il cardinale Zen ed il regime di Pechino

Esilarante battuta del Papa sulle tasse!

Papa-Condoleezza Rice: lo sgarbo che non c'e'

Messa tridentina: le parole di Mons. Bagnasco

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

La prossima domenica il Papa visiterà la diocesi di Velletri-Segni

CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 20 settembre 2007 (ZENIT.org).- Domenica prossima, 23 settembre, Benedetto XVI visiterà la diocesi di Velletri-Segni, che diede i natali al Papa Innocenzo III ed è situata a poca distanza dalla residenza di Castel Gandolfo.

Il Pontefice è stato Vescovo del titolo della sede suburbicaria di Velletri-Segni, quando era Cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, dal 5 aprile del 1993 fino al giorno della sua elezione al Soglio Pontificio, avvenuta il 19 aprile del 2005.

Per la precisione, Ratzinger è il 14° Vescovo titolare della comunità di Velletri-Segni ad essere eletto Papa.
Giovanni Paolo II vi si era recato in visita pastorale il 7 settembre 1980, centodiciassette anni dopo l’ultima visita di Pio IX.
Il motivo occasionale di questa visita è la consegna di un dono, che il Papa ha ricevuto da parte di cento città bavaresi in occasione del suo 80° compleanno, celebrato il 16 aprile 2007, ma che ha voluto destinare alla diocesi di Velletri.
Si tratta di una colonna di bronzo, di oltre quattro metri, che verrà collocata nella piazza della Cattedrale di San Clemente, per esprimere il legame particolare che lo lega a questa città. Una colonna simile, creata dallo stesso scultore bavarese Joseph Michael Neustifter, si trova infatti nella piazza principale di Marktl am Inn, la città natale di Joseph Ratzinger.
In preparazione della visita, tutti i sacerdoti e tutte le parrocchie della diocesi hanno ricevuto l'invito a celebrare momenti di riflessione e preghiera in forma di veglia, di adorazione o di incontro, incentrati su un aspetto degli insegnamenti di Benedetto XVI a partire dalla Parola di Dio.
Nel numero speciale di settembre di “Ecclesìa in cammino”, il mensile della Diocesi di Velletri-Segni, il Vescovo locale, monsignor Vincenzo Apicella, spiega: “Si sommano in questa occasione tanti motivi di gioia, che si possono scandire come un crescendo musicale entusiasmante”.
“Nel Vescovo di Roma noi cattolici riconosciamo la Pietra sulla quale siamo edificati, il fondamento ed il sostegno della fede che dà senso alla nostra vita, il legame che ci unisce a tutti i nostri fratelli sparsi per il mondo: a quelli dell’Africa, dimenticati da tutti, a quelli dell’America Latina, sfruttati eppure generosi, a quelli dell’Oriente, perseguitati e martiri, a quelli del nostro mondo occidentale, spesso sazi di beni materiali e vuoti nello spirito, tanto da dimenticare le proprie radici”
, aggiunge.

“Il Papa viene a ricordarci che siamo un solo gregge con un solo pastore, Gesù Cristo crocefisso e risorto, che egli rappresenta in modo sommo, anzi, che siamo un solo corpo, in cui ciò che vive un solo membro non può non interessare tutti gli altri”, scrive ancora.
“Questo – invita il Vescovo – dobbiamo tenere presente quando celebreremo con lui l’Eucarestia, che quel giorno, in modo più evidente e visibile, sarà l’adempimento della promessa del Signore, che dona la vita alle sue pecore perché siano un solo gregge, capace di ascoltare la sua voce e di seguirlo nelle sue vie”.
Il Vescovo di Velletri-Segni ha infine anticipato il dono che verrà consegnato a Benedetto XVI e che consiste in “una preziosa e fedele riproduzione in scala della Croce veliterna, tesoro della nostra chiesa, in quanto anch’essa non ha solo il valore di un importante pezzo da museo, ma parla attraverso i simboli, come spiegò sapientemente il cardinale Stefano Borgia, dell’amore di Cristo per la sua chiesa e della nostra unione con Lui”.

© Copyright Zenit

Nessun commento: