17 settembre 2007

Messa tridentina: l'esperienza di Verona


Vedi anche:

Una città illuminata dai potenti fari di Benedetto

Messaggio del Santo Padre al X Simposio Intercristiano fra Cattolici ed Ortodossi

Messa tridentina: l'esperienza di Bologna e la non esperienza di Legnano

Le decisioni serene ma storiche del Papa

Strano articolo di Ignazio Ingrao (Panorama): una fronda di cardinali contesta il Papa in accordo con i Protestanti

Un ringraziamento a tutti

Messa tridentina: ostruzionismo e tante domande senza risposta (di Raffaella)

Ieri l'Angelus del Papa in ricordo dell'11 settembre. Nuovo appello ecologica.

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Mentre alcuni vescovi ed intellettuali si attardano in sacrestia a parlottare del motu proprio, il Papa è già in chiesa a parlare con il suo gregge

Messa tridentina: ancora su Mons. Nogaro, il "vescovo della tolleranza" che disubbidisce al Papa

Gesù spiegò che Dio non vuole che si perda nemmeno uno dei suoi figli e il suo cuore trabocca di gioia quando un peccatore si converte

Messa tridentina: il vescovo di Caserta impedisce ad un sacerdote e ai suoi fedeli di applicare il motu proprio "Summorum Pontificum"

Messa tridentina: gli articoli del Messaggero, Gazzetta del sud e La Sicilia

L'archiatra Buzzonetti: nessuna eutanasia, nemmeno indiretta, su Papa Wojtyla

Intervista a Padre Jaeger sul motu proprio "Summorum Pontificum", dialogo interreligioso e "Gesù di Nazaret"

Avvenire: il motu proprio mira ad accogliere chi vuole ritornare in comunione con il Papa ed a impedire che altri siano tentati dallo scisma

LITURGIA. Prima festa dopo il «motu proprio»

Freno vescovile alla messa in rito tridentino

Ieri è stata la prima domenica che riporta (potenzialmente) la versione del 1962 dell’antico rito tridentino varato nel 1536 sugli altari di tutte le chiese. A Verona, come già da tempo, la messa in latino di San Pio V si tiene nella chiesa di Santa Toscana, ma ieri, visto che il vescovo monsignor Giuseppe Zenti non riconosce lecita la celebrazione officiata da don Vilmar Pavesi, sull’altare è salito monsignor Bruno Ferrante, l’unico sacerdote diocesano finora autorizzato a celebrare in latino, anche dopo il «motu proprio» del papa. E i tradizionalisti hanno partecipato nell’attesa che nell’incontro delle prossime settimane con il vescovo vengano accolte alcune delle loro richieste, come la parrocchia personale, magari retta proprio da don Pavesi, che per intanto continua a officiare nella cappella di un istituto di suore a Borgo Venezia.
Il prete tradizionalista italo-brasiliano è da poco rientrato da Loreto, dove ha incontrato il cardinale Dario Castrillon-Hoyos, presidente della Pontificia commissione Ecclesia Dei, l'organismo che fu incaricato da Giovanni Paolo II di ricucire lo strappo con gli scismatici di monsignor Marcel Lefebvre.
Nicola Cavedini, portavoce di Una Voce, è certo che «questa giornata apre le porte ad un fatto storico da cui non si potrà più tornare indietro». E spiega che l’ascolto della messa in latino aiuta a dare un nuovo significato al rito. «È il sentire dentro che cambia il significato di ogni passaggio». Già il solo fatto che il celebrante volga le spalle ai fedeli, indossi la Pianeta e il manipolo, ossia la fascia, e che la preghiera eucaristica abbia un solo canone, è importante.
Tra i fedeli presenti c’era anche l’ex direttore generale dell’azienda ospedaliera, Michele Romano, che si dice convinto che tutto questo porterà i cattolici a ritornare a messa. Ora c’è la speranza che il vescovo faccia un passo conciliatorio, tanto più che monsignor João Wilk dal Brasile ha inviato una lettera alla Curia scaligera in cui si dice lieto che don Pavesi si inserisca nella diocesi veronese. E a quanti affermano che col ritorno di questa liturgia si rischia un salto nel passato, Cavedini risponde che è un diritto poter decidere a quale rito partecipare. «Soprattutto per noi tradizionalisti», puntualizza, «purtroppo fino a oggi si è sorvolato sull’aspetto spirituale che il rito tridentino rievoca, attaccandosi a semplici elementi giuridici». A.Z.

© Copyright L'Arena, 17 settembre 2007

Nessun commento: