17 settembre 2007

Il Papa ricorda il cardinale Van Thuân: nominata la prima donna postulatore nella storia della Santa Sede


Vedi anche:

Messa tridentina: l'esperienza di Verona

Una città illuminata dai potenti fari di Benedetto

Messaggio del Santo Padre al X Simposio Intercristiano fra Cattolici ed Ortodossi

Messa tridentina: l'esperienza di Bologna e la non esperienza di Legnano

Le decisioni serene ma storiche del Papa

Strano articolo di Ignazio Ingrao (Panorama): una fronda di cardinali contesta il Papa in accordo con i Protestanti

Un ringraziamento a tutti

Messa tridentina: ostruzionismo e tante domande senza risposta (di Raffaella)

Ieri l'Angelus del Papa in ricordo dell'11 settembre. Nuovo appello ecologica.

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Mentre alcuni vescovi ed intellettuali si attardano in sacrestia a parlottare del motu proprio, il Papa è già in chiesa a parlare con il suo gregge

Messa tridentina: ancora su Mons. Nogaro, il "vescovo della tolleranza" che disubbidisce al Papa

Gesù spiegò che Dio non vuole che si perda nemmeno uno dei suoi figli e il suo cuore trabocca di gioia quando un peccatore si converte

Messa tridentina: il vescovo di Caserta impedisce ad un sacerdote e ai suoi fedeli di applicare il motu proprio "Summorum Pontificum"

Messa tridentina: gli articoli del Messaggero, Gazzetta del sud e La Sicilia

L'archiatra Buzzonetti: nessuna eutanasia, nemmeno indiretta, su Papa Wojtyla

Intervista a Padre Jaeger sul motu proprio "Summorum Pontificum", dialogo interreligioso e "Gesù di Nazaret"

Avvenire: il motu proprio mira ad accogliere chi vuole ritornare in comunione con il Papa ed a impedire che altri siano tentati dallo scisma

Un uomo che visse di speranza, testimoniandola con umiltà: Benedetto XVI ha ricordato il cardinale vietnamita, Van Thuân, a cinque anni dalla scomparsa. Presto l'avvio della Causa di beatificazione

Testimone della speranza. Un appellativo divenuto con gli anni quasi un secondo nome. E con queste parole anche Benedetto XVI ha voluto ricordare questa mattina, a Castel Gandolfo, il cardinale vietnamita, Xavier Nguyên Van Thuân, a cinque anni dalla morte. “Un singolare profeta della speranza cristiana”, lo ha definito il Papa, tornando per qualche istante ai drammi fisici e morali che costellarono l’esistenza del porporato, rinchiuso per 13 anni in carcere per ordine delle autorità comuniste del Paese. E presto, verrà avviata anche la Causa di beatificazione, la cui postulatrice è l’avvocato Silvia Monica Correale, prima donna ad essere incaricata dalla Santa Sede per svolgere tale incarico. I particolari, nel servizio di Alessandro De Carolis.

Francois-Xavier Ngueyen Van Thuân era un uomo che “viveva di speranza”. Essa fu per lui “l’energia spirituale” che gli permise di essere più forte della brutalità di chi tentò di piegarlo e ne rimase invece affascinato e convertito. Che lo rese un uomo di luce anche nel buio della cella che lo ospitò per 108 mesi: nove anni in isolamento, senza nessun’altra compagnia che la sua fede riaffermata ogni giorno da Messe clandestine, con tre gocce di vino e una d’acqua consacrate nel palmo di una mano, con una rozza crocetta di legno tenuta al collo da un filo elettrico intrecciato, mai smessa nemmeno da cardinale. “E’ questa la testimonianza di fede che ci ha lasciato questo eroico pastore”, ha affermato con affetto Benedetto XVI, nell’udienza concessa ai membri del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, alla cui guida l’allora presule vietnamita era stato chiamato da Giovanni Paolo II, nel 1998:

“Come dimenticare gli spiccati tratti della sua semplice ed immediata cordialità? Come non porre in luce la capacità che egli aveva di dialogare e di farsi prossimo di tutti? Lo ricordiamo con tanta ammirazione, mentre ci tornano in mente le grandi visioni, colme di speranza, che lo animavano e che egli sapeva proporre in modo facile e avvincente”.
Il nome del cardinale Van Thuân è stato dato all’Osservatorio internazionale, istituito per promuovere la dottrina sociale della Chiesa a livello internazionale. E questa, ha ricordato Benedetto XVI, fu un’attività nella quale il porporato scomparso nel settembre 2002 si adoperò con fervore, avvertendo un particolare “anelito per l’evangelizzazione nel suo Continente, l’Asia”, senza che ciò condizionasse la “capacità che aveva di coordinare le attività di carità e di promozione umana” nei posti “più reconditi della terra”:
“Il Cardinale Van Thuân era un uomo di speranza, viveva di speranza e la diffondeva tra tutti coloro che incontrava. Fu grazie a quest’energia spirituale che resistette a tutte le difficoltà fisiche e morali. La speranza lo sostenne come Vescovo isolato per 13 anni dalla sua comunità diocesana; la speranza lo aiutò a intravedere nell’assurdità degli eventi capitatigli - non fu mai processato durante la sua lunga detenzione - un disegno provvidenziale di Dio”.

Il Papa ha concluso l’udienza confessando di avere “accolto con intima gioia” la notizia del prossimo avvio della Causa di beatificazione riguardante, ha detto, “questo singolare profeta della speranza cristiana”. “Preghiamo - ha concluso - perché il suo esempio sia per noi di valido insegnamento”.

Nel Duemila, Giovanni Paolo II - che nel Concistoro dell’anno dopo gli consegnerà la berretta cardinalizia - aveva invitato l’allora arcivescovo Van Thuân a predicare gli esercizi spirituali della Quaresima davanti alla Curia Romana. Per una settimana, i fatti salienti della sua dolorosa e straordinaria prigionia diventarono materia di commossa riflessione sul valore della fede sorretta da una incrollabile speranza nell’aiuto di Dio. Valore che traspare anche in questa intervista che il porporato rilasciò a Fabio Colagrande poco tempo dopo gli attentati dell’11 settembre, in vista dell’incontro interreligioso di Assisi, convocato da Papa Wojtyla per il gennaio 2002. Riascoltiamo le parole del cardinale Van Thuân:

R. - Davanti a queste tragedie nazionali ed internazionali, vediamo che ci sono tre punti molto importanti: la giustizia, la responsabilità – soprattutto degli educatori e dei governanti – e terzo, la conversione dei cuori. Perché senza la conversione dei cuori, senza la preghiera non c’è umiltà per ascoltare e quando non percorriamo questa strada, c’è soltanto potere, denaro, armi. Dividere con tutti gli altri la nostra gioia, la gioia della speranza: la nostra speranza è già nel nostro cuore, perché Gesù è venuto con noi. La salvezza è certa: basta andare all’incontro con Gesù!

D. - La speranza, quindi, è il messaggio che la Chiesa dà all’uomo in questo momento di oscurità…

R. - E’ la grande sfida dell’umanità! Molti perdono la speranza se non vedono un punto di riferimento che è Gesù, che è la nostra vera ed unica speranza!

D. - E lei non ha mai perso la speranza nei giorni della prigionia?

R. - Io ho avuto momenti veramente difficili, la tentazione della vendetta, la tentazione della disperazione… ma nel momento più critico, nell’abisso della mia miseria, della mia debolezza umana, in quel momento il Signore mi ha teso la mano e la speranza è ritornata, come la luce dopo la pioggia.

© Copyright Radio Vaticana


VATICANO: NOMINATA LA PRIMA DONNA POSTULATORE

Per la prima volta una donna e' stata nominata in Vaticano postulatore di una causa di canonizzazione. La decisione e' stata presa dal card. Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, che ha affidato all'avvocato rotale Silvia Monica Correale l'incarico di avviare la causa di canonizzazione del suo predecessore, il card. Francois Xavier Nguyen Van Thuan, gia' coadiutore di Saigon e poi detenuto per 13 anni (dal 1975 all'88) nei campi di prigionia del Vietnam prima di essere espulso e poi accolto da Giovanni Poalo II in Vaticano. "Con la sua premurosa e sempre disponibile apertura agli altri - ha sottolineato Martino annunciando l'avvio della causa - il card. Van Thuan conquisto' il cuore di quanti poterono avvicinarlo, a cominciare dai carcerieri". Come prescritto dalle norme canoniche, la causa di canonizzazione inizia a cinque anni dalla morte del servo di Dio.

Repubblica.it


Clicca qui per leggere l'intervento integrale del Santo Padre

Nessun commento: