9 luglio 2008

Gli appuntamenti che scandiranno il viaggio del Papa per la GMG di Sydney illustrati da padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il motu proprio “Summorum Pontificum” un anno dopo (seconda parte). Padre John Zuhlsdorf ne analizza gli effetti (Zenit)

Grave sentenza dei giudici di Milano che autorizza l'interruzione dell'alimentazione a Eluana Englaro (Radio Vaticana)

DOPO IL "CASO SAPIENZA" UN'ALTRA VERGOGNA PER L'ITALIA: IL TEATRINO DI PIAZZA NAVONA. LO SPECIALE DEL BLOG

Dialogo tra le religioni per la cura dei malati anziani. La visione ebraica, quella indù e quella buddista (Osservatore Romano)

Un progetto internazionale per riunire le diverse parti del codice Sinaitico (Osservatore)

Offese al Papa e Napolitano, procura attende informativa

Iniziamo già con i giochetti? Titolo di Repubblica online: No Cav Day, la Chiesa attacca. Corriere: La Chiesa all'attacco sulla ***

GMG di Sydney: Padre Lombardi commenta il viaggio con i giornalisti (Sir)

Vergogna a Piazza Navona: nota del Vicariato di Roma

Gli Anglicani davanti al passo più rischioso (Mazza)

Il Papa riceve il Re del Bahrein: comunicato

La procura di Roma valuta se procedere per vilipendio al Sommo Pontefice ed al Capo dello Stato

La vergogna italiota di Piazza Navona: le reazioni politiche

PADRE LOMBARDI SULLA VERGOGNA DI PIAZZA NAVONA: “LA VOLGARITÀ SI QUALIFICA PER SE STESSA”

Mons. Amato è il nuovo Prefetto della Congregazione delle cause dei santi. Alla dottrina della fede padre Ladaria Ferrer

Teatrini italioti: "Una piazza fuori controllo: attacchi e insulti senza freni" (Avvenire)

Avvenire sullo scandaloso teatrino di Piazza Navona: "Mai così in basso. Solo squallida spazzatura"

Sir sul teatrino di Piazza Navona: contro il Papa menzogna ed ignoranza!

Delicatezza istituzione del Presidente del Senato: solidarietà al Papa ed al Capo dello Stato

Ho visto l'intervento della comica. Non c'è dubbio: sussiste il reato di vilipendio. Chiedo l'intervento del Ministro della Giustizia

Al corteo anti Cav insulti al Papa e Napolitano (Scafuri)

Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra, i soliti noti giù per terra in autogol :-)

Osservatore: braccia aperte alla minoranza anglicana se aderisce al Cattolicesimo (Agi)

L'ASSOCIAZIONE PAPABOYS: 'SCHIFOSE LE PAROLE DI S. G. CONTRO IL PAPA. DI PIETRO SI SCUSI!

Novena per il nostro amico Germano

Milano, quando la Curia parla come «Repubblica» (Brambilla). Da incorniciare ed appendere nel tinello :-)

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Gli appuntamenti che scandiranno il viaggio del Papa per la GMG di Sydney illustrati questa mattina ai giornalisti, in Sala Stampa Vaticana, dal direttore padre Lombardi

Si avvicina la partenza di Benedetto XVI, sabato prossimo, alla volta del’Australia per la XXIII Giornata mondiale della gioventù, che verrà inaugurata a Sydney martedì 15 luglio. Stamani, padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, ha illustrato ai giornalisti il programma del viaggio del Papa. Il servizio di Roberta Gisotti:

Dal Palazzo apostolico di Castel Gandolfo in elicottero fino a Fiumicino, per poi raggiungere a bordo di un B777 dell’Alitalia l’Australia, accompagnato dai cardinali Sodano, Bertone e Vallini e dal resto del seguito. Partenza alle 10 di sabato 12 luglio, per arrivare a Sydney dopo un volo di 21 ore, con uno scalo tecnico a Darwin di 1 ora e mezza. Si tratta del nono viaggio internazionale di Benedetto XVI, il più lungo per durata e percorso, per partecipare per la seconda volta, dopo Colonia, alla Giornata mondiale della gioventù, quest’anno organizzata in Australia, dove già sono stati ospitati Paolo VI nel ’70 e Giovanni Paolo II nell’86 e nel ’95.

Un viaggio complesso sul piano organizzativo - ha spiegato padre Lombardi che seguirà il Papa in questa missione per essere accanto ai giovani di tutto il mondo che converranno nella metropoli di Sydney per dare vita - come ha sottolineato Benedetto XVI all’Angelus di domenica scorsa - ad una rinnovata Pentecoste. Ricordiamo che questa GMG ha per tema la promessa che Gesù fece ai suoi discepoli dopo la Risurrezione “Avrete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni”.

Ma veniamo ai dettagli del programma. Giunto a Sydney domenica 13 luglio, il Papa soggiornerà tre giorni nella residenza privata del Kenthurst Study, Centro di ritiri e formazione dell’Opus Dei, per riposare e prepararsi al grande evento della GMG, che sarà inaugurata - senza la presenza del Papa - con una Messa martedì pomeriggio 15 luglio. Quindi mercoledi in serata il Papa giungerà alla Cathedral House di Sydney e a partire da giovedì avrà inizio la sua partecipazione alla GMG. Al mattino il Papa sarà accolto al Government House dal governatore generale Jeffery e dal primo ministro Rudd, e pronuncerà il suo primo discorso pubblico, quindi si recherà al Mary MacKillop Memorial, dedicato alla prima beata australiana, beatificata da Giovanni Paolo II nel ’95, poi incontrerà ancora le autorità politiche; quindi nel pomeriggio l’atteso primo incontro con i giovani della GMG, che avverrà nel suggestivo scenario della Rose Bay, dove il Papa arriverà a bordo della nave Sydney 2000 per unirsi alla grande festa, accolto da un gruppo di giovani aborigeni. Il tema degli aborigeni e dei loro diritti per secoli calpestati - ha anticipato padre Lombardi - sarà ben presente in questo viaggio sia nelle parole del Papa e che nei discorsi delle autorità civili.

Da segnalare poi nella giornata di venerdì, al mattino, due incontri nella St Mary’s Cathedral: il primo ecumenico - da notare che i cattolici hanno superato gli anglicani in Australia - e il secondo con i rappresentanti delle altre religioni, anche queste in crescita - specie il Buddismo e l’Islam - con l’emigrazione dall’Asia. Nel pomeriggio la Via Crucis, cui il Papa darà avvio, nella piazza antistante la cattedrale, ed ancora l’incontro con un gruppo di giovani in difficoltà di una comunità di recupero dell’Università di Notre Dame.

Al sabato, dopo la Messa, al mattino nella stessa cattedrale con il clero australiano, si entrerà nel vivo della GMG con la Veglia di preghiera dei giovani, nell’ippodromo di Randwick, che domenica mattina 20 luglio alle ore 10 locali, le 2 di notte in Italia, ospiterà la solenne Messa presieduta da Benedetto XVI per la GMG 2008, con l’annuncio ufficiale all’Angelus della prossima sede della GMG 2011. Prima del rientro a Roma, nel pomeriggio, il grazie del Papa ai benefattori e gli organizzatori della GMG, che come sempre rinnoverà ai giovani l’invito di "prendere il largo" per annunciare la Buona Novella al mondo intero.

Ogni ora che passa, dunque, Sydney si appresta a diventare sempre più "capitale" mondiale dei giovani. E la prossima accoglienza di Benedetto XVI e delle decine di migliaia di ragazzi dei cinque continenti, per la 23.ma Giornata mondiale della Gioventù, si profila come il più grande evento mai organizzato in terra australiana. Da Sydney, il servizio dell'inviato del quotidiano Avvenire, Mimmo Muolo:

Il grande orologio digitale installato davanti alla cattedrale di St. Mary scandisce il conto alla rovescia che oggi segna "-6", ma in città già da diversi giorni si respira un clima di attesa e di vigilia, mentre all’aeroporto cominciano a sbarcare i primi pellegrini, che giungono da oltre cento Paesi, grazie a quello che assomiglia a un gigantesco ponte aereo. Si pensi che solo per gli italiani, annunciati in 10 mila, si tratta di 70 voli. Ancora di più per gli statunitensi, attesi in 25 mila, ma anche filippini, tedeschi e spagnoli faranno la loro parte, mentre per la prima volta, data la collocazione geografica favorevole, anche le nazioni dell’Asia saranno rappresentate da gruppi numerosi.

I numeri distribuiti dal Comitato organizzatore centrale sono già imponenti: 225 mila iscritti, 125 mila dei quali non australiani, 8.000 volontari, 2.000 sacerdoti, 700 tra Cardinali e Vescovi. Più di 2000 giornalisti accreditati, 3 milioni e mezzo di pasti per i pellegrini. E mentre anche i ferrovieri australiani revocano lo sciopero inizialmente proclamato, proprio in coincidenza con l’arrivo di Benedetto XVI, il cardinale George Pell, lancia messaggi rassicuranti, anche per rispondere alle immancabili polemiche, rinfocolate dai media laicisti: “Siamo pronti – dice l’arcivescovo di Sydney – E sono certo che alla fine questo sarà un evento di grazie per tutta l’Australia”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: