11 agosto 2008

Il Papa: «In nome del comune Cristo cessate la guerra». A Bressanone incontro con il ministro Tremonti (Il Tempo)


Vedi anche:

Conferimento della cittadinanza onoraria di Bressanone: le foto del sito del comune di Bressanone

L'ansia? Male collettivo. Si cura guardandosi dentro. Parola di Papa Benedetto (Calzolari)

Il Papa lascia Bressanone. Questa sera il rientro a Castel Gandolfo. Mons. Egger: un soggiorno all'insegna della discrezione (Radio Vaticana)

Il Papa: "C’è un punto nel Vangelo di Marco dove egli racconta che, dopo giorni di stress, il Signore ha detto ai discepoli: "Venite con me in un luogo solitario e riposatevi un pò". E siccome la Parola di Cristo non è mai legata al solo momento in cui è pronunciata, ho applicato questo invito ai discepoli anche a me e sono venuto in questo luogo bello e tranquillo per riposare un poco" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Bressanone, 10 agosto 2008)

Il Papa: «Si riprenda il dialogo». Il Pontefice esorta Russia e Georgia ad evitare un'escalation (Pinna)

Angelus del Santo Padre da Bressanone e appello del Papa per la Georgia: podcast di Radio Vaticana

Il Gran Muftì di Siria invita il Papa a Damasco per l’Anno Paolino (Radio Vaticana)

Conferita a Benedetto XVI la cittadinanza onoraria di Bressanone. La riflessione di Padre Lombardi (Radio Vaticana)

Fernando Anzovino: "Paolo VI fra l'ostracismo del clero e quello dei mass media"

Don Conte: "Una GMG grande, i giorni di Sydney hanno lasciato un forte segno. Scialbi i resoconti dei quotidiani italiani" (Libertà)

Appello del Papa per il Caucaso, Angelus ed intervista al card. Scola: servizio di Skytg24

La voce del Papa si leva contro la guerra: in nome di Cristo deponete le armi (Sussidiario)

Il Papa all'Angelus: appello per l'Ossezia e riflessione sulla differenza tra gioia autentica e false evasioni (Radio Vaticana)

«Bressanone capitale della convivenza». Il Papa loda la città: cristianità e modernità, siete un modello per tutta l'Europa (Vezzosi)

Il Papa da ieri cittadino onorario del comune altoatesino: «Bressanone, fede e sana laicità» (Mazza)

Appello del Papa per l'Ossezia: video di Repubblica e Radio Vaticana/CTV

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Marcello, il "direttore babbo" della libreria San Paolo: "Quella volta in cui un cliente urtò il cardinale Ratzinger..."

Crisi nel Caucaso, appello del Papa: servizio di Skytg24

Appello del Papa ai giovani (e non solo): "Non ricorrete a modi sguaiati e violenti, all'alcol e a sostanze stupefacenti"

Appello del Papa per la pace in Ossezia: "È mio vivo auspicio che cessino immediatamente le azioni militari" (Appello pronunciato nel corso dell'Angelus, 10 agosto 2008)

Georgia, appello del Papa: "Cessino immediatamente le azioni militari"

Angelus emozionante, dirette televisive pessime ma proprio pessime!

La lezione di Sydney: "Cos'è la laicità per il Cristianesimo? Scoppola e Benedetto XVI a confronto" (Fontana)

Approfondimenti: "Lo stemma di Papa Benedetto XVI". Descrizione del card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

«In nome del comune Cristo cessate la guerra».

Papa Benedetto XVI si è rivolto così ieri all'Angelus ai fratelli ortodossi della Russia e della Georgia e, in nome del comune Cristo, ha chiesto loro di cessare «le azioni militari» nell'Ossezia del Sud, di «riprendere risolutamente il cammino del negoziato e del dialogo», per scongiurare il pericolo che il conflitto si allarghi a tutta la polveriera caucasica.
Esempre ieri Silvio Berlusconi ha teelfonato a Putin per chiedere insistentemente di fwermare le ostilità. Berlusconi è rimasto in contatto con il ministro Frattini e con il presidente Sarkozy. I responsabile della Farnesina hadetto ceh Berlusconi «è evidentemente molto preoccupato, ma certamente lo stato d'animo del presidente del Consiglio è che se non si fermano le armi sarà impossibile riprendere a parlare».
L'appello del Papa da Bressanone è stato particolarmente sentito.
«È mio vivo auspicio - ha detto Benedetto XVI - che cessino immediatamente le azioni militari e che ci si astenga, anche in nome della comune eredità cristiana, da ulteriori confronti e ritorsioni violente, che possono degenerare in un conflitto di ancor più vasta portata».
Nel suo secondo e ultimo Angelus a Bressanone, dove domani concluderà il periodo di riposo estivo, Ratzinger ha espresso la sua profonda «angustia» per le notizie «sempre più drammatiche» che giungono dal Caucaso e per «i tragici avvenimenti che si stanno verificando in Georgia e che, a partire dalla regione dell'Ossezia meridionale, già hanno causato molte vittime innocenti e costretto un gran numero di civili a lasciare le proprie case». L'appello del Papa è stato limato in ogni virgola: significativamente parla di «avvenimenti» in Georgia, non mettendo in discussione la sovranità di Tbilisi sulla regione indipendentista filo-russa dell'Ossezia del Sud.
Ma altrettanto importante è il suo porre l'accento sulla comune eredità cristiana, quella ortodossa, che lega i due Paesi in guerra per il controllo dell'Ossezia.
Non ci sono condanne o assoluzioni per nessuno dei contendenti nella parole del Papa, ma un'accorata esortazione ad evitare un'escalation, che invece sta già coinvolgendo le regioni vicine, a cominciare dagli autonomisti dell'Abkhazia per finire al possibile ingresso in campo anche dell'Ucraina.

© Copyright Il Tempo, 11 agosto 2008 consultabile online anche qui.

L'incontro

Il feeling fra il Papa e il laico Tremonti

Anche questa volta non è mancato all'appuntamento con il Pontefice. C'era anche lui, infatti, ieri a Bressanone ad ascoltare il Papa che ha parlato di alcol e droga che bruciano le vite più giovani. In prima fila, tra le autorità politiche, anche il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti ha seguito il discorso del Benedetto XVI nel corso del suo secondo e ultimo Angelus nella cittadina altoatesina.
Il laico ed ex socialista Tremonti aveva già incontrato il Santo Padre il 22 aprile dello scorso anno in visita al policlinico di Pavia. Qualche mese dopo, il 22 luglio del 2007, l'allora ex ministro dell'Economia era a Lorenzago Del Cadore (Tremonti ha una casa a Lorenzago) dove Ratzinger aveva recitato l'angelus davanti a seimila fedeli.
Lo scorso nove luglio, infine, il ministro ha citato la genesi e un brano del Papa sulla speculazione e le turbolenze dei mercati internazionali. Il feeling, insomma, è solido e non nuovo.

© Copyright Il Tempo, 11 agosto 2008 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao raffaella, se ti può interessare su Il giornale di oggi c'è un'articolo sulla situazione della chiesa in cina. Marco

Anonimo ha detto...

A proposito del bellissmo discorso del papa di ieri, ecco cos'è successo vicino a me (bassa di reggio emilia) in questi giorni. Il paese è rimasto senza parole da tale orrore. AL telegiornale le immagini sono spaventose. uno schifo!

http://ricerca.quotidianiespresso.it/gazzettadireggio/archivio/gazzettadireggio/2008/08/10/EP1PO_EP101.html

e la testomonianza di un medico che si spende per la riqualifizazione del nostro ambiente:

http://ricerca.quotidianiespresso.it/gazzettadireggio/archivio/gazzettadireggio/2008/08/10/EP1PO_EP110.html

Mah, poveri noi! e poveri genitori!

Marco

Raffaella ha detto...

Grazie Marco :-)