27 ottobre 2008

Dal Sinodo al mondo: dal Papa appelli e pensieri per chi soffre in India, Iraq, Africa e Cina (Zavattaro)


Vedi anche:

Nessuno ha voluto smentire Maga Maghella...

Annuncio a sorpresa del Papa: in Africa l'anno prossimo

Il Papa: "Basta persecuzioni contro i Cristiani". A marzo viaggio in Africa (Accornero)

Benedetto XVI non si è fatto condizionare dalle divisioni: Firenze, copione diverso...atto primo (Ermini)

Mons. Betori: "Lo scandalo sui piccoli e l'ora della purificazione" (Bravi)

Papa Ratzinger ha deciso: andrà in Israele e in Medio Oriente (Galeazzi)

Mons. Betori: "Anche la Chiesa pecca". E chiede scusa per i preti pedofili

Il Papa: insieme sotto la guida della Parola di Dio (Mazza)

Perché in Orissa e in Iraq perseguitano i Cristiani (Il Foglio)

L’appello del Papa: «Difendete i cristiani in Irak e India» (Tornielli)

Mons. Capovilla: "Quel giorno che elessero Roncalli" (Malavasi)

SINODO DEI VESCOVI 2008: VIDEO E PODCAST

Papa Ratzinger apre agli Ebrei: "Non usare mai il nome Jahvè". Il rabbino Di Segni: "Segno di grande rispetto" (Politi)

Sinodo, allarme Terra Santa «Persecuzioni in Iraq e India» (Accornero)

Il Papa: "Via al rinnovamento della Chiesa, senza arbitrii e soggettività" (Izzo)

Santa Messa conclusiva del Sinodo ed Angelus: i servizi di Salvatore Izzo

Il card. Scola: "Dal Sinodo è emersa la necessità di approfondire il rapporto tra Dio che parla, la Persona di Cristo, la Tradizione e la Scrittura"

Il Papa: "Nella liturgia appare che la Bibbia è il libro di un popolo e per un popolo; un'eredità, un testamento consegnato a lettori, perché attualizzino nella loro vita la storia di salvezza testimoniata nello scritto" (Omelia conclusiva del Sinodo dei vescovi)

Morto padre Michele Piccirillo, noto biblista e archeologo. I funerali mercoledì a Roma nella Basilica di San’Antonio (Radio Vaticana e Agi)

Il Papa: "Serve un metodo storico e teologico per la giusta lettura della Bibbia"

Il Papa: "Auspico che i Responsabili civili e religiosi di tutti i Paesi, consapevoli del loro ruolo di guida e di riferimento per le popolazioni, compiano dei gesti significativi ed espliciti di amicizia e di considerazione nei confronti delle minoranze, cristiane o di altre religioni, e si facciano un punto d’onore della difesa dei loro legittimi diritti" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Benedetto XVI annuncia per marzo il suo primo viaggio in Camerun e Angola. Nell'ottobre del 2009 a Roma il Sinodo dell'Africa

Il Papa annuncia: "A marzo andrò in Angola e Camerun"

Arrigo Levi: "Pio XII nell'inverno del terrore" (La Stampa)

Suora indiana stuprata: «La polizia stava a guardare» (Zecchinelli e Barwa)

J. Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

BENEDETTO XVI - Dal Sinodo al mondo

Appelli e pensieri per chi soffre in India, Iraq, Africa e Cina

Fabio Zavattaro

Il primo appuntamento è stato a San Paolo fuori le mura, lì Papa Benedetto ha voluto aprire il Sinodo dei vescovi sulla “Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”. Luogo simbolo la basilica dell’apostolo delle genti, colui che per primo ha scelto di portare la Parola di Dio nelle più lontane latitudini. Domenica 26 ottobre, i lavori sinodali si sono chiusi nella basilica vaticana: San Pietro, la roccia sulla quale Gesù ha voluto edificare la Chiesa.
Luoghi simbolo che trovano forza nel primo e più grande comandamento della legge divina: il comandamento dell’amore. “Un amore testimoniato concretamente nei rapporti tra le persone”, dice il Papa. Rapporti che sono “di rispetto, di collaborazione, di aiuto generoso. Il prossimo da amare è anche il forestiero, l’orfano, la vedova, l’indigente, quei cittadini cioè che non hanno un difensore”.
Come si traduce oggi, nella realtà della vita dei cristiani, questo amare il prossimo? Certamente ha come punti di riferimento tutte quelle realtà che non hanno voce, che non trovano ascolto nel mondo segnato da difficoltà e debolezze. Come coloro che non sono considerati nemmeno cittadini di “serie B”, come i senza casta in India: i Dalit. È a loro che si rivolge l’attenzione di una Chiesa che guarda all’altro come a un fratello, che lo accoglie e lo sostiene anche se appartiene ad un’altra Confessione, ad un’altra cultura. E proprio questo aiutare l’altro è stata la molla che ha scatenato le violenze nella regione dell’Orissa. E poi c’è il Medio Oriente, l’Iraq dove, per colpa di gruppi fondamentalisti, è sempre più difficile professare liberamente la propria fede se diversa dall’Islam.
Così fa proprie, il Papa, le parole dei Patriarchi delle Chiese orientali, un appello “per richiamare l’attenzione della comunità internazionale, dei leader religiosi e di tutti gli uomini di buona volontà sulla tragedia che si sta consumando in alcuni Paesi dell’Oriente, dove i cristiani sono vittime di intolleranze e di crudeli violenze, uccisi, minacciati e costretti ad abbandonare le loro case e a vagare in cerca di rifugio”.
Così Papa Benedetto guarda non solo all’India ma anche all’Iraq. Con i Patriarchi orientali dice: sono certo che i popoli di queste nazioni “hanno appreso, nel corso di secoli di rispettosa convivenza, ad apprezzare il contributo che le piccole, ma operose e qualificate minoranze cristiane danno alla crescita della patria comune”. Queste comunità, queste Chiese non chiedono privilegi “ma desiderano solo di poter continuare a vivere nel loro Paese e insieme con i loro concittadini, come hanno sempre fatto”.
Le violenze che le cronache, soprattutto nello Stato indiano dell’Orissa, raccontano quasi ogni giorno non hanno, dunque, cittadinanza e non solo perché la violenza e il non rispetto dell’altro non dovrebbero mai averla; ma proprio perché si tratta di uomini e donne che vivono le stesse ansie e le stesse preoccupazioni, e dividono le stesse gioie. L’appello del Papa è ai responsabili delle nazioni, alle autorità religiose ai quali chiede di non risparmiare gli sforzi “affinché la legalità e la convivenza civile siano presto ripristinate e i cittadini onesti e leali sappiano di poter contare su una adeguata protezione da parte delle istituzioni dello Stato”. Ancora, chiede loro “gesti significativi e espliciti di amicizia e di considerazione nei confronti delle minoranze cristiane o di altre religioni” e la difesa “dei loro legittimi diritti”.
L’amore, dunque, è la cifra di questa capacità di essere insieme costruttori di un mondo nuovo dove l’altro, per diversità di fede, cultura, etnia, non è un nemico ma un fratello. Certo è un amore “che accetta anche le dure prove per la verità della parola divina”; ma è soprattutto l’amore “che tutto supera, tutto rinnova, tutto vince”.
Parole che Benedetto XVI pronuncia nell’omelia alla messa conclusiva del Sinodo dei vescovi. Ed è proprio in questa sua riflessione che rivolge un pensiero alla Chiesa in Cina, sempre presente nei cuori e nelle parole dei Papi: Giovanni Paolo II nel 1995 da Manila inviò un messaggio alla Chiesa, al popolo e alle autorità cinesi. Ancora prima Papa Paolo VI, nel suo viaggio nelle Filippine, si rivolse al Paese e al Continente con una sola parola: amore.
Benedetto XVI è intervenuto più volte per dire la sua apprensione per questa Chiesa che vive divisa e perseguitata. Da San Pietro ricorda che i vescovi non hanno potuto essere presenti al Sinodo, ma “essi sono presenti nella nostra preghiera, insieme con tutti i fedeli che sono affidati alle loro cure pastorali”. Così chiede a Dio “di dare ad essi gioia, forza e zelo apostolico per guidare con sapienza e lungimiranza la comunità cattolica in Cina”.
E in questo cammino attraverso le comunità cristiane che vivono prove e difficoltà, Papa Benedetto non dimentica l’Africa. Così annuncia per ottobre del prossimo anno il secondo Sinodo per l’Africa e per marzo il suo viaggio in Camerun e Angola. Sarà la sua prima volta da Papa nel Continente delle guerre dimenticate, delle tragedie consumate per odi tribali e per la cupidigia degli uomini. Un Continente al quale il suo predecessore aveva rivolto un’attenzione particolare sfociata anche nel primo Sinodo del Continente. Con questo appuntamento di ottobre, Benedetto XVI continua così a rivolgersi ai popoli africani perché siano sempre più artefici del loro futuro, costruito nella pace, nel rispetto dell’altro, e nella dignità dei popoli. In fondo basta quella parola che papa Benedetto ha fatto risuonare ancora una volta nella basilica di San Pietro: “Amerai il prossimo tuo come te stesso”.

© Copyright Sir

Nessun commento: