15 ottobre 2008

Il Papa ritorna a Pompei a dieci anni di distanza dall'ultima visita (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "Vediamo che "la Chiesa di Dio" non è solo una somma di diverse Chiese locali, ma che le diverse Chiese locali sono a loro volta realizzazione dell’unica Chiesa di Dio. Tutte insieme sono "la Chiesa di Dio", che precede le singole Chiese locali e si esprime, si realizza in esse" (Catechesi udienza generale)

Una Bibbia in ogni lingua, nuova sfida ecumenica (Muolo)

Le "stranezze" di Bruno Vespa che riesce a parlare di tutti i Papi ma non di Benedetto XVI

Sinodo, gli interventi di Mons. Amato e del card. Bertone (Avvenire)

Sinodo, una donna cinese chiede al Papa di aprire un blog

Il Papa: la Chiesa non è un’associazione, ma una comunità “convocata da Dio” (Asianews)

Il Papa all'udienza: “La realtà della Chiesa va molto oltre le immagini sociologiche”. Splendida catechesi "a braccio"

Benedetto XVI ai Padri sinodali: "La Bibbia chiede l’«ermeneutica della fede», il metodo storico-critico da solo non basta" (Muolo)

I leoni e i cristiani in Iraq (Il Foglio)

Siglato un accordo di cooperazione per la traduzione e la diffusione (Sir)

L’augurio per la beatificazione di Pio XII dimostra la tempra di Benedetto XVI (Tempi)

Il premier indiano Singh: «Puniremo chi brucia chiese» (La Stampa). Ancora silenzio dalle autorità religiose indù e buddiste

Mitra e messale. Così resistono i Cristiani in Iraq (Prezzo)

Maniago: "Sono sbigottito da don Cantini. Ha tradito la fiducia dei fedeli" (Strambi)

Sei temi centrali del Sinodo sulla Parola. Bilancio dopo la prima settimana (Zenit)

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit (2)

Al Sinodo la riflessione del Papa sull'esegesi biblica: servizio di Radio Vaticana

Vian: "Modestamente io ho un editore infallibile". Un giorno all’Osservatore Romano (Boffi)

Dai vescovi italiani nuovo no all'eutanasia e all'aborto. Messaggio per la prossima Giornata per la vita (Osservatore Romano)

Repulisti a Firenze. Il testo integrale della Notificazione sul "caso" Cantini (Magister)

Intervento di Benedetto XVI al Sinodo dei vescovi: "Un metodo completo per leggere e capire la Bibbia" (Osservatore Romano)

Sinodo, gli interventi dei cardinali Scola, Vallini e Martino (Avvenire)

Sinodo, prende la parola anche il Papa con un intervento scritto (Sir)

Ricerca Gfk-Eurisko sulla Bibbia: "Elevatissima" la domanda religiosa (Sir)

Sinodo, il Papa interviene a sorpresa: "Attenti alla lettura secolarizzata e positivista delle Sacre Scritture"

Presentata in Vaticano l’Inchiesta internazionale sulla lettura della Bibbia in prospettiva ecumenica (Radio Vaticana)

Al Sinodo dei vescovi, intervento del Papa sul valore dell'esegesi biblica. Grande emozione per le testimonianze sul dramma dei cristiani iracheni

Il Papa al concerto dei Wiener Philharmoniker: "L' orchestra e il coro, come la Chiesa, sono costituiti da strumenti e voci diverse, che accordandosi tra loro offrono un’armoniosa melodia"

Tettamanzi rompe il silenzio sul caso "Englaro". Mons. Fisichella: "Nessun contrasto fra me ed il cardinale di Milano" (Accattoli)

La scure di Benedetto XVI su don Cantini: severissima sentenza del Papa sia nella decisione sia nei toni (Bologni)

Inchiesta di Luigi La Spina: Dal “Santo” al Sacro, la sfida e la missione di Papa Ratzinger" (La Stampa)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Un ritorno a dieci anni di distanza

Il Santo Padre Benedetto XVI, visitò Pompei e il suo santuario il 17 maggio 1998.
L'allora cardinale Prefetto Joseph Ratzinger, assieme al fratello sacerdote Georg e a numerosi collaboratori della Congregazione per la dottrina della fede, visitò il Santuario mariano restando a lungo in preghiera e ascoltando tutto quanto gli veniva illustrato sulla storia del santuario. Dopo essersi devotamente inginocchiato a pregare ai piedi dell'icona della Vergine del Rosario, fu accompagnato in Prelatura, accolto calorosamente dal Delegato Pontificio del tempo, Mons. Francesco Saverio Toppi. Nel libro dei visitatori illustri c‟è la sua firma autografa con la scritta “Nos cum prole pia benedicat Virgo Maria” (“La Vergine Maria ci benedica con il suo Figlio Gesù”).
La visita del Card. Ratzinger, faceva parte del pellegrinaggio della Congregazione per la dottrina della fede, dicastero vaticano dove ogni anno si recita la “Supplica alla Madonna di Pompei”. Quel giorno, gli illustri pellegrini della Curia romana dedicarono anche un po‟ del loro tempo a visitare i “Musei degli scavi archeologici di Pompei”. Le cronache dell‟epoca ricordano l‟ammirazione e lo stupore del cardinale Joseph Ratzinger, e delle persone che lo accompagnavano, di fronte alla pietà popolare napoletana. Quello della religiosità popolare era un tema molto a cuore al card. Prefetto J. Ratzinger. Insieme con numerosi esperti, si era occupato ampiamente della questione durante la redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC), che fu promulgato nel 1992 e nella sua versione tipica latina nel 1997. Nel Catechismo, al numero 1674, si legge: “Oltre che della liturgia dei sacramenti e dei sacramentali, la catechesi deve tener conto delle forme della pietà dei fedeli e della religiosità popolare. Il senso religioso del popolo cristiano, in ogni tempo, ha trovato la sua espressione nelle varie forme di pietà che accompagnano la vita sacramentale della Chiesa, quali la venerazione delle reliquie, le visite ai santuari, i pellegrinaggi, le processioni, la « via crucis », le danze religiose, il Rosario, le medaglie, ecc..” E sempre il Catechismo, parlando della pietà popolare cita il Documento di Puebla in cui si afferma: «La religiosità popolare, nell'essenziale, è un insieme di valori che, con saggezza cristiana, risponde ai grandi interrogativi dell'esistenza. Il buon senso popolare cattolico è fatto di capacità di sintesi per l'esistenza. È così che esso unisce, in modo creativo, il divino e l'umano, Cristo e Maria, lo spirito e il corpo, la comunione e l'istituzione, la persona e la comunità, la fede e la patria, l'intelligenza e il sentimento. Questa saggezza è un umanesimo cristiano che afferma radicalmente la dignità di ogni essere in quanto figlio di Dio, instaura una fraternità fondamentale, insegna a porsi in armonia con la natura e anche a comprendere il lavoro, e offre motivazioni per vivere nella gioia e nella serenità, pur in mezzo alle traversie dell'esistenza. Questa saggezza è anche, per il popolo, un principio di discernimento, un istinto evangelico che gli fa spontaneamente percepire quando il Vangelo è al primo posto nella Chiesa, o quando esso è svuotato del suo contenuto e soffocato da altri interessi».

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

euge ha detto...

" Paolo sostiene che la Chiesa non è solo un organismo, ma diventa realmente corpo di Cristo nel sacramento dell’Eucaristia, dove tutti riceviamo il suo Corpo e diventiamo realmente suo Corpo. Si realizza così il mistero sponsale che tutti diventano un solo corpo e un solo spirito in Cristo."

Vorrei prendere spunto da queste bellissime parole di Benedetto XVI da cui possiamo capire e comprendere quanto il Papa stesso tenga all'unità della Chiesa; per questo motivo ed alla luce di queste parole mi rifiuto di comprendere chi si ostina ad identificare la chiesa in un soggetto politico dividendola in progressista e conservatrice. Sono errori direi madornali se si pensa a queste parole ed al loro significato Se intendiamo la chiesa come un organismo che diventa di fatto il Corpo di Cristo nell'Eucarestia, non possiamo pensarla divisa e come ne sono membri i suoi ministri anche noi fedeli ne facciamo parte.
Ribadisco che concepire la Chiesa come organismo politico è semplicemente aberrante.