13 febbraio 2008

CINQUE CARDINALI CHIEDONO A PAPA NUOVO DOGMA SU MARIA


Vedi anche:

Il francescanesimo nel magistero di Benedetto XVI. Verrà presentato a Roma il volume “San Bonaventura. La teologia della storia”

I docenti anti Papa mollano Galileo ed abbracciano Darwin ma lo "scopo" è lo stesso...

Troppo specializzati, poco sapienti: il "caso Sapienza", il manifesto di Cini e l'analoga "lettera dei dieci accademici" in Russia (Aleksej Judin)

Il miracolo di Lourdes? La rivoluzione di Dio che capovolge il mondo

Una "info-etica" per un mondo interconnesso: Benedetto XVI sulla responsabilità dei media (Zenit)

L’Osservatore: «Basta confondere Cei e Vaticano, nella polemica politica, dai mass media sovrapposizioni improprie»

Mons. Piero Marini: "Con il Motu Proprio "Summorum Pontificum" il Papa difende l'unità della Chiesa". Il presule replica alle critiche (R.V.)

Nel sacerdozio si devono unire autorevolezza e misericordia, autorità e comprensione: così il cardinale Vanhoye negli esercizi spirituali

Minacce dalla mafia, vescovo di Piazza Armerina sotto scorta: Mons. Pennisi negò le esequie a un boss

Osservatore Romano: «Sono assolutamente improprie e senz’altro erronee le confusioni che non di rado si fanno tra la Santa Sede e la Chiesa Italiana»

Preghiera per gli Ebrei, Alvin K. Berkun, presidente dell'Assemblea Rabbinica: "L'iniziativa di Di Segni secondo noi è estrema e molto dannosa"

Galli della Loggia: Conformismo ghibellino e Italia con troppa politica. Non c’è la Chiesa dietro alla temuta «ondata neoguelfa»

Card. Ratzinger alla Sorbona (1999): "La fede cristiana non si basa sulla poesia o sulla politica ma sulla conoscenza"

I Parroci ed il clero di Roma chiedono...il Papa risponde "a braccio"

"Madre Spirituale di Tutta l'Umanità, coredentrice con Gesù"

Roma, 12 feb. (Apcom) - Cinque cardinali hanno inviato una lettera invitando i porporati di tutto il mondo a unirsi a loro per chiedere a Benedetto XVI di dichiarare un quinto dogma mariano che "proclamerebbe la piena verità cristiana su Maria". Il testo include la richiesta al Papa di proclamare Maria "Madre Spirituale di Tutta l'Umanità, coredentrice con Gesù Redentore, mediatrice di tutte le grazie con Gesù unico mediatore, avvocata con Gesù Cristo a favore del genere umano".

I firmatari della lettera sono Telesphore Toppo, Arcivescovo di Ranchi (India), Luis Aponte Martinez, Arcivescovo emerito di San Juan (Puerto Rico), Varkey Vithayathil, Arcivescovo maggiore di Ernakulam-Angamaly (India), Riccardo Vidal, Arcivescovo di Cebu (Filippine), Ernesto Corripio y Ahumada, Arcivescovo emerito di Città del Messico.
"Crediamo - afferma la dichiarazione resa nota dal sito www.catholic.org - che sia il momento opportuno per una solenne definizione o chiarificazione circa il costante insegnamento della Chiesa riguardo alla Madre del Redentore e la sua cooperazione unica nell'opera della Redenzione, così come il suo ruolo nella distribuzione della grazia e nell'intercessione per la famiglia umana".

"La massima espressione di chiarezza dottrinale al servizio dei nostri fratelli e delle nostre sorelle cristiani e non cristiani che non sono in comunione con Roma", aggiunge la lettera. Il quinto dogma sarebbe, secondo i porporati, un "servizio di chiarificazione alle altre tradizioni religiose e un proclamare la piena verità cristiana su Maria".

Ska

Nessun commento: