1 febbraio 2008

Mineo, il Papa non fa mai notizia. Ratzinger e il Vaticano completamente oscurati da RaiNews24 (Italia Oggi)


Vedi anche:

Alla scuola della speranza: la "Spe salvi" vista dalla Russia

Il rabbino Jacob Neusner parla all'Osservatore del suo dialogo a distanza con Joseph Ratzinger: il Papa è un uomo coraggioso

Dibattito all'Università Cattolica del Sacro Cuore sul discorso del Papa alla Sapienza (Osservatore Romano)

Ricordi d'infanzia a Tittmoning (video del sito Benoît et moi)

SEGNALAZIONE BELLISSIMO SITO FRANCESE SUL PAPA: "BENOIT ET MOI"

Non è vero progresso se la scienza non rispetta la dignità di ogni uomo. Il Papa si sofferma anche su ecumenismo e evangelizzazione

La Chiesa apprezza ed incoraggia il progresso scientifico ma sente il dovere di illuminare le coscienze affinchè esso sia rispettoso di ogni essere umano

Messa tridentina: applicazione del motu proprio Summorum Pontificum nella diocesi di Bergamo grazie alla sollecitudine pastorale di Mons. Amadei

Rumors da Oltretevere/ Cambia la strategia comunicativa della Santa Sede (D'Anna per Affari Italiani)

Sindone, il giallo si riapre: "Potrebbe essere più antica". Mons. Ghiberti: "Non c'è da stupirsi: è la conferma che la scienza è relativa"

Montalcini: non avrei mai firmato la lettera degli scienziati anti-Papa (Repubblica)

Messa tridentina, la bellissima testimonianza di don Tiziano Trenti (Bologna): "Uno straordinario…straordinariamente normale"

L’incontro del caos e della luce: la festa della Candelora (un testo di Joseph Ratzinger)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Mineo, il Papa non fa mai notizia

Ratzinger e il Vaticano completamente oscurati da RaiNews24

Tempi duri in Rai per Ratzinger.
Non bastava la polemica col Tg1 per come è stata affrontata dai vaticanisti la visita-non visita alla Sapienza, ecco che dai dati resi noti dall'Isimm si evince che c'è un canale di viale Mazzini che per un intero mese ha completamente ignorato le notizie provenienti dal Vaticano.

Si tratta di RaiNews 24, canale tutto dedicato all'informazione diretto da Corradino Mineo, giornalista in quota Rifondazione, amico fidato del consigliere Sandro Curzi, l'ex direttore del Tg3 ai tempi di Telekabul. Ed è proprio al Tg3 che punta Mineo, per rinverdire le gesta del suo amico e predecessore che l'ha piazzato sulla poltrona di RaiNews.

La casella Vaticano e altre confessioni resta inesorabilmente vuota nei dati del mese di novembre, resi noti dall'osservatorio di ricerche. E resta vuota sia nella tabella che riguarda il tempo di antenna, il tempo di parola e il tempo di notizia. In pratica il Papa non fa mai notizia secondo RaiNews. Nemmeno all'Angelus domenicale.
Dei tg Rai resta il Tg1 a dare maggior tempo a disposizione della Santa Sede. Con un 5.45% per il tempo di notizia, un 4.52% per il tempo di antenna (che prevede anche la domanda dell'interlecutore) e un 3.02% per il tempo di parola (solo le dichiarazioni). Il primato nel telegiornale di Riotta è detenuto dai partiti (addirittura il 43,27% delle notizie), seguito dagli organi costituzionali (25.12%).

In pratica quasi il 70% delle news se ne vanno per la politica.

Ma il Tg2 fa di peggio: oltre il 73% sono le notizie politiche, con i partiti che superano il 50%. Grande spazio alle news provenienti dai partiti anche nel Tg5 (54,72%) e nel Tg4 (addirittura 56.28%). Valori sensibilmente più bassi per Studio Aperto (38.57%) e Tgcom (37.79%). Abbondantemente nella media lo spazio dedicato alle notizie provenienti dal Vaticano e da altre confessioni religiose: si passa da un 4.82 di Studio Aperto a un 4.65 del Tg4, da un 3.90 del Tg5 a un 3.54 del Tgcom. Le notizie del Vaticano non piacciono molto nemmeno al Tg3 che almeno raggiunge l'1.43%.

Ma vediamo a chi dedica più spazio l'informazione di RaiNews 24. I partiti, gli organi costituzionali, le news sindacali ed estere raggiungono assieme il 90% delle notizie. Il tempo rimanente se lo dividono tutti gli altri settori, capeggiati (pensate un po') dalle news provenienti dal mondo dell'informazione (che nel tempo di parola raggiunge il 9.79%). Praticamente alla cronaca, all'economia, allo spettacolo e allo sport non restano che le briciole.

E pensare che RaiNews 24 nasce come il canale dell'informazione. Il raffronto con SkyTg24 è improponibile: il telegiornale di Carelli è anni luce più avanti. Forse anche questo spiega la continua crescita di ascolti che hanno superato quota 3 milioni e 200 mila contatti.

© Copyright Italia Oggi, 31 gennaio 2008

Nel mese di gennaio Mineo si e' occupato molto del Papa, ma sempre per criticarlo: "Questo Papa non chiede perdono"..."dice Messa di spalle"...
Ne abbiamo parlato in piu' occasioni in questo blog.
Lodi lodi lodi a Skytg24 e, in particolare, a Stefano Maria Paci
.
R.

4 commenti:

Luisa ha detto...

E a me torna in mente Pannella. agitando i suoi foglietti bianchi pieni di ciffre terribili che provavano in maniera indiscutibile che il Vaticano occupava più del 24 % del tempo dei tg !....
Confermo che pure io dall`estero guardo sempre più Skytg24 e l`ottimo Stefano Maria Paci, che considero, attualmente, il migliore vaticanista della televisione .

Anonimo ha detto...

Personalmente, da quando ho Sky, ho completamente cancellato le reti RAI e in parte anche Mediaset e la 7 (vedo solo Ferrara). Il mio unico rimpianto è dover pagare il canone RAI.

Anonimo ha detto...

Mineo & company oscurano il Papa? E noi oscuriamo loro! Personalmente non pago neanche il canone; non ho più la tv, cerco le notizie sul computer. Devo sentire i loro vaneggiamenti e li devo pure pagare? Buona e docile si, ma ne fessa ne masochista! Vediamo un pò che succede se non guardiamo i loro programmi e non compriamo i prodotti pubblicizzati nelle "loro" televisioni, cosa ne penseranno gli sponsor ( e il governo ) che li foraggiano!

euge ha detto...

Quella di Mineo è una trasmissione che personalmente non mi interessa; quindi non perdo neanche tempo a rispondere a tutte le corbellerie che questo tizio, si diverte a sparare di volta in volta.
per quanto riguarda Stefano Maria Paci, non posso che condividere il vostro giudizio è veramente encomiabile il suo modo di informare su tutto ciò che riguarda Sua Santità.