25 luglio 2008
Il sondaggio. L’Australia promuove la Gmg: la realtà ha sconfitto i pregiudizi (Fazzini)
Vedi anche:
IL 4 OTTOBRE IL PAPA IN VISITA DI STATO AL QUIRINALE
Cristo o Narciso? Una riflessione sulla Gmg (Cultura Cattolica)
Mons. Fisichella: "L'Humanae vitae è un documento profetico e coraggioso a difesa della vita e dell’amore responsabile" (Radio Vaticana)
"Lettera aperta" al Papa sul Corriere. Padre Lombardi: "Propaganda a pagamento: chi l'ha pagata e perchè? Infondate le accuse su Hiv" (Sir e R.V.)
Lettera aperta (a pagamento) sul Corriere della sera a Benedetto XVI sulla contraccezione. Il Papa non ha avuto tanto spazio sul Corriere per la Gmg
Don Nicolò Anselmi: «Fede e cultura, sfida giovane. Sydney rilancia la missione» (Liut)
Il primo ministro Kamel al Maliki invita Benedetto XVI a visitare l'Iraq
Immagini, documentari e rarità nell’allestimento “Il Concilio in mostra”. Intervista ad Alberto Melloni (Radio Vaticana)
Il vescovo di Bolzano-Bressanone: "Il Santo Padre nel solco di Pietro" (Corriere Alto Adige)
Incontro Benedetto XVI-Al-Maliki: comunicato della sala stampa della Santa Sede
Se la Chiesa spiazza i laicisti. Come mai una Chiesa così sfrontatamente anticonformista ha il vento in poppa? (Boffo)
PAPA: AL-MALIKI, COMUNE CONDANNA TERRORISMO. STORICA UDIENZA A CASTELGANDOLFO
Castelgandolfo: premier iracheno in udienza privata dal Papa
Le polemiche sul Concilio. Si apre una mostra a Roma. Quanta pigrizia sul Vaticano II (Ruggieri)
Il primo reality? Il Concilio Vaticano (Galeazzi)
A un anno dalla lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi il cardinale Zen racconta come vive la Chiesa del suo Paese (Tracce)
Vademecum per i fedeli attesi a Bressanone per i due Angelus del Papa. Bandiere color bianco, giallo e tricolore. L'incontro con i sacerdoti
Lettura, scrittura e musica per il Papa a Bressanone. Leone XIII "tentato" di trasferire la Santa Sede in territorio austriaco (L'Adige)
"Humanae vitae": il lacerante dissenso dottrinale all'enciclica da parte di alcuni preti e teologi americani (card. Stafford per l'Osservatore Romano)
Il Vescovo di Ratisbona: "Il muro tra fede e ragione ha cercato di imbavagliare il Papa a Ratisbona e alla Sapienza" (Zenit)
Bruno Simonetto presenta il nuovo libro di John L. Allen Jr: "Le 10 cose che stanno a cuore a Benedetto XVI"
Sono andata in giro con una lanterna per poi finire in una botte ma non ho trovato articoli sulla Gmg. Per Repubblica poi...
Il rettore del Seminario di Bressanone: "Ritorna un grande amico di questa terra" (Radio Vaticana)
L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)
Conferenza stampa a Bressanone: il Papa arriva lunedì. Primo atto: la benedizione ai fedeli da una finestra della biblioteca (Alto Adige)
Card. Dias alla Conferenza di Lambeth: "Oggi il mondo ha bisogno di chi testimoni la bellezza della fede cristiana senza vergogne o compromessi"
Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)
Sydney 2008, il giorno dopo. Gerard Henderson: "Sconfitto lo scetticismo intellettuale che non riesce vedere oltre i propri orizzonti" (Scavo)
Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...
IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO
GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG
il sondaggio
L’Australia promuove l’evento: la realtà ha sconfitto i pregiudizi
Lorenzo Fazzini
La Giornata mondiale della gioventù di Sydney ha «sconvolto» positivamente gli australiani.
I quali – lo testimonia ora un sondaggio realizzato su ampia scala – hanno accolto con grandissimo favore l’avvento di Benedetto XVI nel continente «giovane» e salutato, a posteriori, con notevole soddisfazione la celebrazione della Gmg nel loro Paese.
Lo dimostra un’indagine resa nota dal quotidiano «The Daily Telegraph» e realizzata mercoledì su un campione di cinquecento abitanti della città sede del raduno giovanile.
«Un sondaggio Galaxy mostra che Sydney si è innamorata della Gmg», è il titolo dell’articolo del giornale australiano.
«Inizialmente gli abitanti della città erano preoccupati per i problemi di trasporto legati alla presenza di 215 mila pellegrini provenienti dall’estero», annota il quotidiano di Sydney.
Ma i risultati del sondaggio hanno accertato una realtà che è andata cambiando: «Sydney ha amato la Giornata mondiale della gioventù», certifica il «Daily Telegraph».
Ma vediamo nel dettaglio i risultati di questo sondaggio. Alla prima domanda – «pensate che la Gmg sia stata una cosa positiva o negativa per Sydney?» – il 71% degli interpellati ha risposto «positiva», solo il 12% l’ha giudicata negativamente (il 17% non ha risposto).
Il secondo interrogativo si misurava con le aspettative della vigilia: «Come descrivereste gli inconvenienti nell’aver avuto così tanti visitatori?». Il 54% ha risposto di aver avuto un’impressione migliore di quanto si aspettava, il 34% secondo le aspettative, solo il 12% ha commentato che la Gmg ha causato più problemi di quanto ci si aspettava.
Largamente positivo anche il giudizio sull’organizzazione dell’incontro mondiale: i promotori del Wyd (World Youth Day) 2008 hanno fatto «un buon lavoro» per il 78% degli abitanti di Sydney, mentre solo per un 9% tale impegno è risultato «pessimo».
Altissima la percentuale (81%) di coloro che sono d’accordo nel ritenere che è stata «una cosa bella vedere così tanti giovani divertirsi insieme senza creare problemi». Tanto che oltre la metà degli abitanti di Sydney (51%) sarebbe d’accordo nel voler ospitare un’altra Gmg.
© Copyright Avvenire, 25 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Una bella notizia questa ....... peccato che lo stesso non avvenga in Italia! A proposito di pregiudizi!!!!! :-))))
Cara Raffaella, sabato (17.10) e domenica (10.30) ad 'A sua immagine' si continua a parlare di GMG. Qui trovi la scaletta completa:
http://diocesi.riviera24.it/articoli/2008/07/25/44698/a-sua-immagine-la-scaletta-delle-trasmissioni-di-sabato-26-e-domenica-27-luglio
Grazie, Scenron :-)
Posta un commento