25 luglio 2008

Mons. Fisichella: "L'Humanae vitae è un documento profetico e coraggioso a difesa della vita e dell’amore responsabile" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL MAGISTERO DELLA CHIESA NEGLI SCRITTI DEI PREDECESSORI DI PAPA BENEDETTO XVI

"Lettera aperta" al Papa sul Corriere. Padre Lombardi: "Propaganda a pagamento: chi l'ha pagata e perchè? Infondate le accuse su Hiv" (Sir e R.V.)

Lettera aperta (a pagamento) sul Corriere della sera a Benedetto XVI sulla contraccezione. Il Papa non ha avuto tanto spazio sul Corriere per la Gmg

Don Nicolò Anselmi: «Fede e cultura, sfida giovane. Sydney rilancia la missione» (Liut)

Il primo ministro Kamel al Maliki invita Benedetto XVI a visitare l'Iraq

Immagini, documentari e rarità nell’allestimento “Il Concilio in mostra”. Intervista ad Alberto Melloni (Radio Vaticana)

Il vescovo di Bolzano-Bressanone: "Il Santo Padre nel solco di Pietro" (Corriere Alto Adige)

Incontro Benedetto XVI-Al-Maliki: comunicato della sala stampa della Santa Sede

Se la Chiesa spiazza i laicisti. Come mai una Chiesa così sfrontatamente anticonformista ha il vento in poppa? (Boffo)

PAPA: AL-MALIKI, COMUNE CONDANNA TERRORISMO. STORICA UDIENZA A CASTELGANDOLFO

Castelgandolfo: premier iracheno in udienza privata dal Papa

Le polemiche sul Concilio. Si apre una mostra a Roma. Quanta pigrizia sul Vaticano II (Ruggieri)

Il primo reality? Il Concilio Vaticano (Galeazzi)

A un anno dalla lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi il cardinale Zen racconta come vive la Chiesa del suo Paese (Tracce)

Vademecum per i fedeli attesi a Bressanone per i due Angelus del Papa. Bandiere color bianco, giallo e tricolore. L'incontro con i sacerdoti

Lettura, scrittura e musica per il Papa a Bressanone. Leone XIII "tentato" di trasferire la Santa Sede in territorio austriaco (L'Adige)

"Humanae vitae": il lacerante dissenso dottrinale all'enciclica da parte di alcuni preti e teologi americani (card. Stafford per l'Osservatore Romano)

Il Vescovo di Ratisbona: "Il muro tra fede e ragione ha cercato di imbavagliare il Papa a Ratisbona e alla Sapienza" (Zenit)

Bruno Simonetto presenta il nuovo libro di John L. Allen Jr: "Le 10 cose che stanno a cuore a Benedetto XVI"

Sono andata in giro con una lanterna per poi finire in una botte ma non ho trovato articoli sulla Gmg. Per Repubblica poi...

Il rettore del Seminario di Bressanone: "Ritorna un grande amico di questa terra" (Radio Vaticana)

L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Conferenza stampa a Bressanone: il Papa arriva lunedì. Primo atto: la benedizione ai fedeli da una finestra della biblioteca (Alto Adige)

Card. Dias alla Conferenza di Lambeth: "Oggi il mondo ha bisogno di chi testimoni la bellezza della fede cristiana senza vergogne o compromessi"

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Sydney 2008, il giorno dopo. Gerard Henderson: "Sconfitto lo scetticismo intellettuale che non riesce vedere oltre i propri o­rizzonti" (Scavo)

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Un documento profetico e coraggioso a difesa della vita e dell’amore responsabile: così, mons. Rino Fisichella nel 40.mo dell’Enciclica "Humanae vitae" di Papa Montini

Sul significato e l’attualità della Enciclica Humanae vitae, Alessandro Gisotti ha raccolto la riflessione dell’arcivescovo Rino Fisichella, presidente della Pontificia Accademia per la Vita e rettore della Pontificia Università Lateranense:

R. - Paolo VI ha voluto portare a compimento un desiderio che era stato espresso dal Concilio Vaticano II. Anzitutto, quindi, dobbiamo vedere la continuità nell’insegnamento dell’Humanae vitae con quello che i padri al Concilio avevano richiesto. I padri conciliari avevano chiesto che venisse dato un insegnamento su quella che deve essere una onesta regolazione della procreazione. L’insegnamento dell’Humanae vitae recupera in profondità - a mio avviso - due principi fondamentali. Il primo è quello della legge naturale, che è il vero riconoscimento dell’uguaglianza tra le persone, nel rispetto dell’ordine della natura, senza ricorrere a delle tecniche. La trasmissione della vita può essere data in piena libertà e può essere data come un gesto di autentico amore. Il secondo principio, mi sembra che sia quello di un richiamo ad una profonda responsabilità. Non dimentichiamo che l’Humanae Vitae parla di paternità e di maternità responsabili e quindi si tratta di una scelta non lasciata al caso, ma una scelta di libertà ed una scelta di responsabilità di prepararsi a diventare genitori. Da questo punto di vista, io credo che - pur combattuto - quell’insegnamento sia stato grandemente lungimirante.

D. - Né va di dimenticato l’anno in cui fu pubblicata, il 1968: un atto di grande coraggio di Papa Montini che visse con sofferenza le tante contestazioni a questo documento, ma non si tirò indietro…

R. - Prima della pubblicazione dell’Humanae vitae, ci fu una Commissione che Paolo VI volle convocare perché studiasse in profondità il problema. Questa Commissione arrivò con un duplice documento: un documento di maggioranza e un documento di minoranza. Paolo VI rifletté molto e poi, nella solitudine che caratterizza la vita di ogni Pontefice e soprattutto in momenti così drammatici quando bisogna compiere delle scelte, scelse - e non poteva fare altrimenti, a mio avviso - di promulgare un insegnamento che fosse in piena continuità con quello che sempre e dovunque la Chiesa aveva creduto e aveva attestato. Non si deve dimenticare quello che questa data, il 1968, significa: l’Humanae Vitae fu subito assunto come un segno di contraddizione. Ma il Papa ha ribadito - con grande coraggio, credo anzi con un coraggio ineguagliabile - la continuità della tradizione, la continuità della dottrina e soprattutto ha esplicitato un principio fondamentale: la verità non è data dalla maggioranza, la verità è data dalla fedeltà al Vangelo e all’insegnamento della Chiesa. L’uomo è pienamente se stesso quando è recepito in una unità profonda; non si può staccare l’anima dal corpo, non si può staccare la vita e l’esperienza sessuale da quella che è una esperienza di amore. E questo perché se si crea questa dicotomia, se non c’è più una unità profonda, allora viene meno anche il valore della persona, il corpo diventa un oggetto e il partner della relazione diventa soltanto uno strumento per il proprio egoismo. Questo, però, non è giusto.

D. - L’Humanae vitae indica il pericolo di una invadenza della tecnica nella sfera più intima della vita umana. In questo Paolo VI è stato profetico?

R. - Non soltanto è stato profetico, ma oggi questo insegnamento è stato ripreso in maniera quanto mai inequivocabile anche da molti scienziati e da molti filosofi, che hanno valorizzato pienamente questo contenuto e proprio alla luce delle scoperte tecnologiche e scientifiche. Permangono dunque con una profonda verità i fondamenti antropologici, i fondamenti etici alla base dell’Humanae Vitae: la dignità della persona, la libertà dei propri gesti sempre e dovunque e la responsabilità che li deve caratterizzare. La scienza giustamente deve fare dei progressi, ma quando tocca la vita umana deve tener presente e rispettare sempre che la vita è un dono e che ognuno di noi è debitore della propria vita ad un Altro.

© Copyright Radio Vaticana

5 commenti:

mariateresa ha detto...

in questo link
http://ncronline3.org/drupal/?q=node/1466
trovate un veramente brutto editoriale sull'Humanae Vitae; è brutto non solo perchè non lo condivido ma per come è scritto , in modo superficiale e arrogante. Ma non è per l'articolo che vi faccio questa segnalazione: è per i commenti dei lettori che seguono cui vi prego di dare un'occhiata. Mandano letteralmente a radicchi l'estensore dell'articolo.E questo mi ha stupito.
Chi ha scritto l'articolo con i suoi occhi strabici dice che se la gente va meno in chiesa è per colpa dell'Humane Vitae. Ci sono , nel nostro mondo, persone sinceramente convinte che i comportamenti che seguono a una scelta religiosa possano essere definiti in base ai sondaggi e all'opinione prevalente. Non sembrano ricordarsi più che il matrimonio , per i cattolici, è un sacramento.
Non c'è nemmeno lo sforzo di provare a capire.
Povero Paolo VI.

euge ha detto...

Condivido in pieno e ringrazio ancora una volta Mons. Fisichella per quanto detto sull'Enciclica Humanae Vitae di Paolo VI; significativo è il passaggio dove si mette in evidenza che con grande atto di coraggio Papa Paolo VI nel 68 scelse di pubblicare un documento che sottolineava l'importanza della continuità nell'insegnamento della chiesa trovandosi da solo in pratica a scegliere fra la stesura di due documenti. Ricordo appena Paolo VI, ebbi occasione di vederlo in San Pietro con la scuola ma, chissà perchè anche se piccola quell'uomo mi ispirò fiducia. Un Papa contestato e sicuramente ed ingiustamente lasciato solo ......... forse perchè come Benedetto XVI fa oggi, diceva e sosteneva cose che non facevano comodo e non erano gradite in quel periodo di contestazioni; cioè la difesa dei famosi valori non negoziabili.

mariateresa ha detto...

Ho un ricordo di Paolo VI come di uomo estremamente serio, triste quasi. E ne aveva donde.
Ricordo anche la lettera alle Brigate Rosse per Moro e l'impressione che mi fece.
E' stato un grande papa.ahanno vomitato di tutto contro di lui, persino maldicenze oscene.

euge ha detto...

Condivido mariateresa Paolo VI è stato un grande Papa peccato che a quel tempo avevo soltanto 12 anni e certe cose non si comprendono fino in fondo. Ricordo il giorno che morì fu un giorno molto triste per me perchè anche se poco più che dodicenne, mi fidavo di lui istintivamente!
Mi auguro che la sua figura di Pontefice sia rivalutata, ripulita da tutte le calunnie che ingiustamente le furono scaricate addosso.

Francesca ha detto...

Siamo davvero arrivati in basso se esiste certa gente con nella mente questi pensieri... la mente umana stupisce sempre per quanto possa arrivara a gradi di deviazione!!
L'Humanae Vitae e i passi della Deus Caritas Est, relativi all'argomento tratato da Paolo VI, hanno davvero tantissimo in comune come altrettanto hanno in comune i due Pontefici.Immensa la gratitudine, la stima e la fiducia in Mons. Fisichella davvero un perfetto sbarramento a tanto degrado umano consentitemi di dire: meno male che c'è lui, che come sempre sa come mettere perfetti puntini su tutte le "i".
La scienza giustamente deve fare dei progressi, ma questi mai devono andare a ledere la vita umana, il più grande debito che tutti abbiamo verso Colui che ci ha fatto un dono così immenso, ma che l'uomo di oggi davvero non sa nè capire,nè custodire,figuriamoci difendere e mettere avanti a ogni umana decisione.........
Il rispetto per la vita e la sua custodia entrano solo in certe aule di ateneo.