10 agosto 2008

Guerra aperta tra Georgia e Russia. La preoccupazione di Benedetto XVI (Osservatore Romano)


Vedi anche:

SANTA MESSA ED ANGELUS: DIRETTA IN CORSO

L'intervento del card. Rouco Varela: "La Gmg 2011 a Madrid un impegno per tutta la Spagna" (Osservatore)

Il Papa riceve la cittadinanza onoraria di Bressanone: servizio di Skytg24

La lezione di Sydney: "Cos'è la laicità per il Cristianesimo? Scoppola e Benedetto XVI a confronto" (Fontana)

Approfondimenti: "Lo stemma di Papa Benedetto XVI". Descrizione del card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo

Lo stemma e il sigillo dello Stato della Città del Vaticano: una sintesi di simboli ispirati alla Scrittura (Osservatore Romano)

Nel suo inno sant'Ambrogio ricorda il martirio dell'arcidiacono Lorenzo che dalla graticola irride il suo carnefice (Biffi per l'Osservatore)

Incontro con il nuovo cardinale vicario di Sua Santità: Gianni Cardinale intervista il cardinale Agostino Vallini (30Giorni)

Il Papa: "Il dialogo tra le culture e' possibile, anche se non facile"

Papa Benedetto XVI è da oggi cittadino onorario di Bressanone

Dopo l'incontro del Papa con il clero di Bressanone: "Quell'arte «normale» che coglie la verità attraverso la bellezza" (Osservatore)

Il Papa è cittadino onorario di Bressanone. Nel suo discorso "a braccio": "Coniugare le radici cristiane con la modernità"

Consensi dal clero di Bressanone dopo l'incontro con Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Malafede laicista: atto d'accusa contro i medici obiettori di coscienza ma è tutto falso...

Il Papa al clero altoatesino: "La ragione senza la bellezza è dimezzata" (Radio Vaticana). Silenzio totale dei giornaloni sulle parole di Benedetto...

Il Papa segue con preoccupazione la crisi tra Russia e Georgia. Intervista con padre Lombardi (Radio Vaticana)

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Verso il Sinodo dei vescovi. Gianni Valente intervista il card. Vanhoye: "La Parola di Dio: un sangue versato che parla" (30Giorni)

Gmg di Sydney, l'analisi di Giovanni Maria Vian: "Ai confini della terra, nella continuità di una tradizione vitale" (30Giorni)

Fra l'indifferenza dei media: il Papa sulla via di Damasco. La Siria brucia la Palestina (Bevilacqua)

Benedetto XVI al clero di Bolzano-Bressanone: "Una grande comunità con tante voci. Ecco il Cattolicesimo" (Osservatore Romano)

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Cina e Stati Uniti chiedono la fine immediata delle ostilità scaturite dalla crisi in Ossezia del Sud

Guerra aperta tra Georgia e Russia

La preoccupazione di Benedetto XVI in una dichiarazione di padre Federico Lombardi

Tbilisi, 9.

La battaglia fra l'esercito di Tbilisi e i separatisti della provincia georgiana dell'Ossezia del Sud si è trasformata con il passare delle ore in una sanguinosa guerra fra la Georgia e la Russia. Il conflitto - Mosca parla di oltre milleseicento vittime, ma Tbilisi afferma che la notizia è falsa - rischia di allargarsi alla polveriera del Caucaso. Il presidente georgiano, Mikhail Saakashvili, ha proclamato lo "stato di guerra" accusando la Russia di aver bombardato diverse città georgiane. Saakashvili ha chiesto "un immediato cessate il fuoco". Il Parlamento georgiano ha approvato all'unanimità il decreto presidenziale sull'introduzione dello stato di guerra e introduce la legge marziale su tutto il territorio del Paese per 15 giorni a partire da oggi.
Il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha detto oggi a Radio Vaticana che il Papa segue "con grande preoccupazione" le drammatiche notizie. "Purtroppo - ha detto padre Lombardi - siamo tutti colpiti da queste vicende. Sono sempre i fatti di guerra, di violenza, di morte, anche se non sappiamo con precisione quali possano essere i numeri delle persone cadute, che addolorano e preoccupano moltissimo. Purtroppo il Caucaso è una di quelle regioni del mondo in cui ci sono tante tensioni, che magari rivengono alla luce dopo un certo numero di anni di relativa calma. Questo è un momento molto preoccupante. Speriamo proprio che la ragionevolezza, la volontà di pace e di trattativa possano prevalere rispetto all'uso delle armi, che non sono mai la via migliore per costruire la pace".
Il presidente statunitense, George W. Bush, da Pechino dove ha telefonato sia a Saakashvili che al leader del Cremlino, ha ribadito che l'integrità territoriale della Georgia va rispettata e ha chiesto la fine "immediata" delle ostilità e la "sospensione dei bombardamenti russi che segnano una pericolosa escalation della crisi". Il presidente russo Dmitri Medvedev ha detto che le forze russe stanno conducendo un'operazione militare per "costringere la parte georgiana alla pace". Medveded ha poi detto al presidente statunitense, George W. Bush - riferisce l'agenzia Itar-Tass - che l'unica soluzione alla crisi è che Tbilisi ritiri le sue formazioni armate dalla zona del conflitto. Sulla crisi in atto non hanno rilasciato dichiarazioni il primo ministro russo Vladimir Putin e il presidente cinese Hu Jintao, al termine del loro incontro oggi a Pechino. Il commento cinese è stato affidato a un comunicato del ministero degli Esteri che chiede un cessate il fuoco e raccomanda il dialogo a Russia e Georgia.
L'appoggio politico e da ieri armato della Russia ai separatisti dell'Ossezia del Sud rischia dunque di infiammare la regione del Caucaso, un mosaico etnico e religioso. A differenza di altre Repubbliche del Mar Nero e del Caucaso, la Georgia non possiede particolari risorse energetiche o minerarie, ma ha girato la prua verso Occidente senza farsi intimidire dalle sempre più insistenti pressioni della Russia che non accetta l'aspirazione delle autorità di Tbilisi di entrare nella Nato. Inoltre il Cremlino ha ritenuto uno sgarbo la costruzione, completata nel 2006, di un oleodotto che scavalcando il monopolio della Russia porta il greggio dal Mar Caspio verso i mercati occidentali.
Sul fronte militare le forze russe avrebbero assunto il pieno controllo di Tskhinvali, il capoluogo dell'Ossezia del Sud. Caccia russi - Mosca ha ammesso che due aerei sono stati abbattuti nella zona delle ostilità - avrebbero distrutto le infrastrutture del porto di Poti sul Mar Nero, e avrebbero lanciato bombe sull'area residenziale di Gori uccidendo venti civili. La televisione georgiana "Roustavi 2" ha diffuso immagini che mostrano quella che è stata presentata come la salma di un pilota russo ucciso, e la carta di identità di un altro pilota arrestato dalle autorità e in questo momento, secondo l'agenzia Interfax, sottoposto a un interrogatorio da parte dei georgiani.

(©L'Osservatore Romano - 10 agosto 2008)

Nessun commento: