18 ottobre 2007

Esclusiva di Panorama: Stenico d'accordo con Exit. Una vendetta per non essere stato promosso vescovo?


Vedi anche:

Il Papa contro il precariaro: "lavoro stabile, sicuro e dignitoso"

La visita del Papa a Napoli: il piano viabilità

Il Papa a Napoli: meno tre giorni

VISITA PASTORALE DEL PAPA A NAPOLI: LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Masseroni commenta la catechesi del Papa su Sant'Eusebio

Messa tridentina, Card.Scola: si deve comprendere l’intenzione profonda e l’utilità pastorale del Motu proprio Summorum Pontificum

Il Papa riceve il Presidente del Cile, signora Bachelet: commenti

Card. Scola: la lectio di Ratisbona ha suscitato una dinamica di grande interesse all’interno dell’islam

Concistoro: il commento de "Il Foglio" e il mini-articolino di Repubblica

Concistoro: lo speciale di Avvenire

CONCISTORI PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa nomina i nuovi vescovi di Loreto e Livorno

Concistoro: lo speciale del Quotidiano Nazionale (finalmente si parla dei 50mila fedeli presenti all'udienza!)

Malpelo: perche' censurare i dati dell'Istituto dei tumori? Se non si riesce a fare leggi, non si dia la colpa ai preti (serviti Politi e Rusconi)

Eutanasia: gli articoli di Repubblica (solita politica di Politi) e della Stampa

I "tre Marini" (l'ex, il successore ed il graffiatore) ed il concistoro di novembre

I privilegi del partico radicale: Curzio Maltese intervenga immediatamente! :-)

Concistoro: lo speciale de "La Stampa" e de "Il Giornale"

Eutanasia: Rusconi si scaglia contro la Chiesa e l'Osservatore romano: attacco ideologico o ingenuità?

Concistoro: lo speciale de "Il Corriere della sera"

Concistoro: lo speciale de "La Gazzetta del sud"

"Caso Englaro", Osservatore Romano: "la sentenza della Cassazione orienta il legislatore verso l'eutanasia"

Messa tridentina: il card. Caffarra concede una Chiesa bolognese

CONCISTORO: LA RIVOLUZIONE DI RATZINGER (Commenti)

CONCISTORO: VIDEO DI SKY (2)

Giovanni Maria Vian si presenta a 30giorni

ANNUNCIO DI CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI

Accanimento terapeutico o eutanasia? Il caso di "Eluana Englaro" (1)

Accanimento terapeutico o eutanasia? Il caso di "Eluana Englaro" (2)

Accanimento terapeutico o eutanasia? Il caso di "Eluana Englaro" (3)

La scala autentica dei valori non viene dagli imperatori di ieri e di oggi, ma viene da Gesù Cristo

La curiosità: clochard si arrampica su San Pietro e sveglia il Papa

E' moralita' ecclesiastica anche non rivelare ad alcuno nomine e documenti riservati

CONCISTORO: LE PAROLE DEL PAPA NEL VIDEO DI SKY

Durissimo attacco di Vladimir (Europa) contro l'immoralità ecclesiastica (commentiamolo!)

Mons. Betori a tutto campo su falsi privilegi, fenomeno Grillo, primarie del PD ed etica...

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO


PANORAMA: STENICO D'ACCORDO CON LA7,HA DOSSIER CON NOMI
Svolta nelle indagini su monsignore nel filmato di Exit(Panorama)

Roma, 18 ott. (Apcom) - Clamorosa svolta nelle indagini su monsignor Tommaso Stenico, l'alto funzionario vaticano che avrebbe adescato un gay su internet e sospeso per il suo comportamento. Lo rivela 'Panorama' in un articolo sul numero in edicola da domani.

Il filmato trasmesso da 'La 7' nel corso del programma Exit sarebbe falso. Secondo le autorità vaticane, infatti, Stenico era d'accordo con gli autori di Exit e nella stanza c'era un terzo uomo che filmava l'incontro.

Il prelato, secondo quanto scrive il settimanale, puntava a far scoppiare in maniera clamorosa lo scandalo dei preti omosessuali in Vaticano, a causa della sua mancata promozione a vescovo.

A questo scopo aveva già redatto un dettagliato dossier con un elenco di nomi e di circostanze che chiamerebbero in causa un certo numero di sacerdoti e alcuni vescovi. Un'autentica schedatura che Stenico avrebbe realizzato nel corso degli anni approfittando del ruolo di capo ufficio della Congregazione per il clero e di psicologo presso il Centro di assistenza sanitaria della Città del Vaticano. Per un certo periodo di tempo, il monsignore aveva anche aperto uno studio per l'assistenza psicologica ai sacerdoti in difficoltà. Panorama ha potuto leggere in esclusiva una memoria difensiva inviata da Stenico al cardinale Hummes. Lungi al cercare giustificazioni, il monsignore attacca e denuncia con forza il progressivo degrado morale e dei costumi che, a suo dire, si è diffuso nella Curia vaticana.

Non so se la cosa sia vera, ma, se lo fosse, spero che la pena sia proporzionata all'offesa e che sia comminata PRESTO!
R.

13 commenti:

mariateresa ha detto...

cara amica,aspettiamo senza farci prendere da pruriti curiosi. La tesi di Panorama riprende in pratica la teoria Accattoli, solitaria per ora , come risulta oggi dal suo blog, e cioè che c'era una terza persona a filmare la scena tristanzuola.
Naturalmente per chi come me e come te , credo, è una persona normale che non ha la sfera di cristallo, non è dell'ambiente giornalistico o altro,è un po' difficile farsi un'opinione. E sposare una tesi o l'altra come se fossimo tutti degli Hercule Poirot.
Una cosa ho imparato con l'età : che per fare uno scoop un giornalista è disposto anche a vendere la vecchia madre paralitica (non è mia, è di Tex Willer), quindi leggerò, mi informerò,ma per oro colato non prendo nessuno, neanche i redattori di Panorama, compresi quelli che recentemente sono andati a scuola di violino.
Per il resto, devo dire che il compito che aspetta il cardinale Hummes è veramente enorme.Ci manca solo, e vista l'inflazione di avvoltoi sul trespolo, non ci sarebbe da meravigliarsi, che salti fuori anche l'elenco, con nomi e cognomi dei preti e vescovi gay. Tanto per rimestare nella popò per mesi ............
Stiamo calmi e attenti.
PS: se legge Francesco che dica qualcosa.

euge ha detto...

Se fosse vera questa tesi, ma bisognerà aspettare la fine delle indagini che credo non dureranno molto, la cosa è più che grave!!!!!!!!!!! Condivido Raffaella la tua opinione espressa nell'aprire quest'argomento. Però una cosa mi domando ma, perchè a tutti prudono le mani ora che c'è Benedetto XVI??????? Dove sono stati per 25 anni????????????
Se qualcuno ha una risposta!!!!!!!!!!!! ...........
Eugenia

Anonimo ha detto...

Purtroppo la cosa mi sembra inverosimile: lo stesso Stenico nella lettera su Petrus non parla di terze persone ma dice: il ragazzo portava una telecamera nascosta su di se, sono stato strumentalizzato diventando io il soggetto puntato.
Questa ulteriore versione che cambia totalmente la lettera a petrus e mi fa perdere ogni residuo di credibilità in lui.
Per ripulire la chiesa la danneggi? Se è vera la seconda versione perchè non l'ha presentata subito? voleva far scoppiare lo scandalo? era scoppiato subito dopo la messa in onda del programma perchè non è andato dal cardinale subito, ma solo dopo che è stato smascherato e cambiando via via versione?
Voleva vendicarsi di non essere stato nominato vescovo? terribile

mariateresa ha detto...

La risposta alla tua domanda Euge,spiace dirlo, l'ha data lo stesso Ignazio Ingrao di Panorama,qualche articolo fa: Il papa Benedetto ha sollevato il velo e non ci sono più resistenze a dire la verità e,forse, in mezzo alla verità, delle belle calunnie. Alla luce di questa notizia (se lo è) interpreto sotto un'altra luce anche l'articolo di Vladimir, che però non salva nemmeno Stenico.
I nostri amici giornalisti hanno tutti ormai in mano la difesa di Monsignore con tutte le sue bellezze , i nomi e i cognomi e non l'hanno trovata dentro le patatine. Stanno attenti a parlare , fanno capire tra le righe qualcosa, ma ormai la faccenda è nota e noi stiamo qui come Godot ad aspettare quello che altri deciderà sia reso noto, e sarà molto difficile distinguere il vero, da quello politicamente utilizzato, dalle balle infamanti. Almeno a me sembra così.

Luisa ha detto...

Il caso di Stenico, prima ,ma ancor più se quello che scrive panorama si confirmerà, mi sembra essere un caso di narcisismo, la ferita narcisistica di S. l`h aprobabilmente condotto a fare quello che ha fatto. Spero in ogni caso che gli impediranno all`avvenire di occuparsi dell`inconscio altrui, perchè è lui che sembra aver bisogno di cure e con urgenza!

Anonimo ha detto...

Gia'! Non mi stupirei se saltasse fuori, per puro caso (ovviamente) qualche lista...

Luisa ha detto...

Secondo Accattoli la7 h smentito l` informazione e Stenico si è fatto una bella risata quando gliel`hanno data !

Anonimo ha detto...

Luigi Accatoli sul suo blog in un suo commento ad un commento (Scusate la ripetizione)dichiara: La 7″ ha smentito l’accordo e ha confermato l’autenticità del filmato. Stenico non ha parlato ma i suoi amici dicono che nonostante i guai che sta passando si è fatto una risata quando ha saputo della tesi di “Panorama”.
Sempre più triste
maria

mariateresa ha detto...

Mi stupisce che M.Stenico abbia ancora voglia di ridere. O è un semplice o è diventato isterico.
Comunque,al di là delle varie versioni, e ,insomma ,Panorama un po' lo conosciamo,il problema è se veramente hanno in mano la sua difesa scritta o se invece i redattori si sono fatti delle canne e raccontano balle.
Se raccontano balle , dovrebbe essere pronta una zappa per riconvertirli ad altre attività. Ma se non è così, allora io prevedo guai. E una vera gara alla servata. Cosa di cui non sentivamo bisogno.
Guardate che anche se sorrido qualche volta., mi è passata la voglia di scherzare.

Anonimo ha detto...

Il filmato di Exit e' tutto strano, i primi due non parlavano da preti, magari erano due che hanno riciclato i vestiti del gay pride...hanno beccato il pesce grosso, anzi il baccala' e hanno montato su lo scoop.
Se ne possono fare a bizzeffe di ipotesi, montarle e smontarle, se non si fa' chiarezza su chi sono gli altri protagonisti del filmato si fanno solo chiacchere da bar.
Purtroppo l'unica cosa certa, qualunque sia la verita' su come siano andate le cose, e' che il Mons, ha commesso un'enorme sbaglio.
Vedremo l'esito delle indagini intanto preghiamo per lui e tutti gli altri sacerdoti (bellissima la tua iniziativa di preghiera del blog!)

euge ha detto...

Penso che davvero non ci rimanga che pregare ma, certo di tutto questo non avevamo bisogno; soprattutto, non avevamo bisogno di un Mons. improvvisato detective........ Le indagini faranno il suo corso ma, speriamo che si chiarisca tutto ed in tempi brevi. Certo che se veramente il soggetto in questione ha montato tutto questo per vendicarsi della mancata nomina a vescovo....... beh!!!!!! La povera Barca di Pietro naviga proprio in acque non solo grigie ma, direi putride. Preghiamo per questa Barca e preghiamo per chi Come Benedetto XVI sta con tutte le proprie forze cercano di condurla in acque più pure e calme.
Eugenia

Anonimo ha detto...

+VENERABILIS+ Homosexual Roman Catholic Priests Fratenity

COMUNICATO STAMPA

La Fraternità dei sacerdoti omosessuali +VENERABILIS+ stigmatizza la deplorevole manovra intrapresa dagli autori della trasmissione EXIT de "La 7" contro i preti cattolici omosessuali. Attraverso la costruzione di un audiovisivo palesemente contraffatto ha evitato di trattare il problema dei sacerdoti omosessuali e, di fatto, ha dato forza al processo di pulizia etnica già avviato da tempo all'interno della Chiesa. Denuncia, inoltre, come questi atti incoraggino comportamenti discriminatori verso gli omosessuali, sacerdoti e non, e biasima una politica dell'informazione che ignora il rispetto per la persona umana mirando unicamente all'effimera rincorsa dell'audience.

+VENERABILIS+ Homosexual Roman Catholic Priests Fratenity

Anonimo ha detto...

Il link al sito scritto nel post precedente non viene pubblicato in quanto abbiamo gia' parlato a sufficienza delle registrazioni a Samoa.
Pulizia etnica?
R.