3 novembre 2007

Card. Caffarra: "Bologna mai così in basso. Sconta una tolleranza sbagliata"


Vedi anche:

Come la Chiesa di Roma risponde alla lettera dei 138 musulmani (di Sandro Magister)

Le implicazioni della vista di Re Abdullah dal Papa

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Rosso Malpelo: la doppia logica di alcuni giornali

Un Rosario per i nostri defunti e per il buon esito dei colloqui fra il Vaticano e l'Arabia Saudita

Si è spento Don Oreste Benzi, il sacerdote dei disperati

Per Adriano e per l'anonimo che ha scritto un post sulla Messa tridentina

Papa Benedetto e gli Ortodossi: analisi di Paolo Francia

Il Metropolita Kirill (Patriarcato di Mosca) all'Osservatore Romano: "È il tempo del disgelo fra Ortodossi e Cattolici"

L'Occidentale: il Papa parla ai Cattolici! Intanto Flores D'Arcais suggerisce che ad essi siano preclusi certi lavori...

Amicone cerca un confronto con Serra che, al contrario, sbatte la porta parlando di dialogo fra sordi!

La santità non è una condizione di privilegio, in realtà diventare santo è il compito di ogni cristiano, anzi di ogni uomo!

Evento straordinario: per la prima volta nella storia un Re dell'Arabia Saudita incontrerà un Pontefice

Politi: il Cristiano deve pagare le tasse! Buon sangue tedesco non mente (uff) :-))

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Caffarra: Bologna mai così in basso Sconta una tolleranza sbagliata

L'arcivescovo: città sempre più «sporca», tutto è considerato lecito «La crisi che viviamo qui diventerà presto una questione nazionale»

Aldo Cazzullo

BOLOGNA — Uomo tra i più vicini a Wojtyla, che lo volle arcivescovo di Bologna, e a Ratzinger, che l'ha fatto cardinale, Carlo Caffarra ha un sorriso bonario che contrasta con la fermezza delle parole. Nell'omelia per san Petronio ha denunciato «la decadenza spirituale e civile» di Bologna. E in questi giorni, racconta, la preoccupazione lo induce «a meditare e a pregare» per le sorti della città e del paese, che vede strettamente legate.

Cardinale, lei ha parlato del «dramma di Bologna».

«Quanto dolore hanno i vecchi bolognesi! Quanto dolore per come è trattata questa città, che Burckhardt considerava la più bella del mondo! Una persona anziana mi ha detto: "Eminenza, soffro per lei, che è il cardinale cui tocca vedere la Bologna peggiore di sempre"».

Perché? Com'è Bologna?

«Sempre più sporca. E sempre più sporcata. Manca il rispetto per la casa che si abita: tutto è considerato lecito. Ci sono ragazzi in periferia che non sanno che esiste la Basilica di San Petronio. A un primo livello di riflessione, Bologna mi sembra ogni giorno di più una città dalle grandi potenzialità — economiche, culturali, sociali — che però sono come bloccate. A un livello più profondo, su cui rifletto da tempo, mi pare poi che Bologna soffra di un grave deficit di speranza. E la speranza è come il coraggio: chi non ce l'ha, non se lo può dare».

«Sazia e disperata», diceva il cardinale Biffi.

«Il mio venerato predecessore aveva colto nel segno. Scriveva Peguy che "spera solo colui che ha ricevuto una grande grazia". Bologna ha ricevuto una grande grazia: la sua identità, la sua grande tradizione cristiana e umanistica. Ma nel presente vive un'emergenza educativa. Patisce la corruzione del concetto di tolleranza. A volte la tolleranza si rinchiude sopra coloro che la praticano».

Tolleranza è parola usata quasi sempre in un'accezione positiva.

«Io invece penso che non sia la categoria migliore per connotare un modello di buona società. Perché si tollera il male. Ciò che pure è giudicato negativo non si può eliminare, lo si tollera. Se usata a proposito delle diversità che si incontrano, la tolleranza non è necessariamente un male, se si considera che la diversità può essere positiva.
Ma la tolleranza è spesso collegata al concetto di indifferenza etica: la convivenza tra le persone è buona, a patto che vi si entri non possedendo alcuna appartenenza forte. Si può convivere solo se si è tolleranti, e si è tolleranti solo se si è nessuno. Ma con questa idea della convivenza si va necessariamente verso una società di soggetti sradicati, spaesati, esiliati da se stessi, e quindi estranei gli uni agli altri».

La giunta di centrosinistra si è appena spaccata sul tema della tolleranza: il sindaco Cofferati è accusato di non averne abbastanza.

«Non entro in giudizi di carattere squisitamente politico circa l'attuale amministrazione o qualsiasi altra. Non mi compete. Ma la sua domanda tocca un problema di fondo. La legalità è un bene umano fondamentale, e pertanto è parte costitutiva del bene comune. Guai però a dimenticare che la legalità non crea convivenza. Ne è una condizione, ma non la crea. La convivenza vera, buona, è creata dalla condivisione dei beni umani ritenuti non contrattabili, non negoziabili, costitutivi del sociale umano. Scriveva Leopardi nello Zibaldone che non c'è nessuna legge capace di farmi osservare le leggi. Questa condivisione di beni umani fondamentali ha fatto grande Bologna nella sua storia. Ma oggi è ancora testimoniata, innanzitutto nel rapporto tra le generazioni? E ancora vissuta? Mi diceva un'anziana signora: "Per me è semplicemente incredibile che una donna giovane non possa più uscire la sera". In effetti, uscire la sera a Bologna è rischioso. Quanto accade è segno di una mutazione profonda della città. Questa non è Bologna».

A Roma accade di peggio.

«Il fatto accaduto a Roma è di una gravità inconcepibile, e deve spingere a un serio di esame di coscienza soprattutto chi ha responsabilità pubbliche. A Bologna non siamo arrivati a questo punto, e spero che non vi arriveremo. Anche se in questi ultimi tempi gravi deturpazioni della dignità della donna sono aumentate. Quanto accade è segno di una mutazione profonda della città. Questa non è Bologna».

Quali sono gli altri sintomi della decadenza?

«I test di cui noi disponiamo ci confermano ogni giorno che i poveri diventano sempre più poveri. Ogni giorno si allungano le file alle mense delle parrocchie; e sono bolognesi, non immigrati dal Terzo Mondo. Ogni giorno si allungano le file agli sportelli della Caritas per esibire utenze assolutamente necessarie, acqua, gas, elettricità, che non si riescono più a pagare. È un aspetto molto serio, cui la Chiesa di Bologna sta facendo fronte in modo davvero encomiabile ».

Bologna è città centrale nella politica italiana. Prodi, Parisi, ma anche Fini e Casini sono bolognesi. Il male cittadino è un male nazionale?

«Qui si prevede sempre ciò che accadrà a Roma. È accaduto storicamente, anche negli ultimi tempi».

Quindi torneremo a votare presto?

«Questo l'ha detto lei. Il problema non è solo di Bologna. Anche in questo, Bologna continua a essere una città laboratorio. Le scene di degrado nel centro storico ci riportano all'emergenza educativa e al grande tema della tradizione e dell'appartenenza. La tradizione non riguarda solo il nostro passato; è una dimensione del presente, dal cui riconoscimento o negazione dipende la consistenza della propria persona, della propria libertà, della propria capacità di rischiare. Ma la tradizione diventa costruttiva se si trasmette, attraverso la narrazione della vita, tra una generazione e l'altra. Quando la narrazione si interrompe, si dilapida la tradizione e si perde l'identità. Credo non ci sia mai stato un tempo di afasia narrativa come questo. Padri che non hanno più figli, ovviamente non in senso biologico. Figli che non hanno più padri. Se il padre ammutolisce, il figlio non sa più se c'è una risposta alla sua domanda di senso. Questo blocca la storia di un popolo, distrugge il senso di appartenenza, nega la grazia che ti fa sperare».

Bologna ha l'università più antica d'Europa. Non è un antidoto al degrado?

«Temo si sia rotto il buon rapporto tra la città e l'ateneo. Vede, gli studenti danno il volto alla città. Bologna muta aspetto a seconda che l'università sia aperta o chiusa. Anche io, come Chiesa, mi chiedo se siamo capaci di accogliere questa gioventù».

All'università di Bologna hanno insegnato e insegnano i più importanti intellettuali italiani, da Eco a Barilli. La cultura laica non le pare all'altezza del compito?

«Non ho elementi per dare un giudizio. Pongo un interrogativo. L'università di Bologna ha creato molte scuole di specializzazione di alto livello. Mi chiedo però se prima e dentro ogni specializzazione debbano risuonare le domande di fondo, che non devono essere censurate. Mi chiedo se i maestri abbiano il coraggio di porre le domande ultime, fondamentali, e di verificare la verità delle risposte, tra cui la risposta cristiana. Se sappiano infondere negli allievi la passione della ricerca, la gioia della verità. Il ruolo educativo dell'università è salvaguardato solo se questo accade».

La Chiesa di Ruini ha riconquistato un'egemonia? E oggi ai vescovi italiani manca Ruini?

«Se si esce dalla testimonianza, mediante l'atto educativo, della presenza della tradizione, si finisce nel permissivismo o nell'egemonia. Entrambe sono vere devastazioni della persona umana. La Chiesa italiana, nella persona del cardinal Ruini, ha compiuto — e continua a compiere con l'attuale presidente della Cei, il neocardinale Bagnasco — questa grande opera di testimonianza educativa del popolo cristiano, cui prestano attenzione anche molte persone non credenti. Se, come io penso, il tema centrale in Occidente è la questione antropologica, guai se la Chiesa non lo affrontasse. E lo deve fare solo in un modo: dire la verità circa l'uomo. Questo la Chiesa non lo può delegare a nessuno, tantomeno a un partito politico piuttosto che a un altro».

Sta dicendo che la Chiesa non può non fare politica?

«Questo discorso ha una forte rilevanza civile, quindi anche politica. Perché la questione antropologica, che è già conflitto di antropologie contrarie, oggi attiene anche ai grandi temi civili, che turbano la coscienza civile del nostro popolo: la biopolitica; il fondamento della nostra democrazia; il rapporto tra etica e religione e tra etica ed economia; la compresenza nella nostra comunità nazionale di culture profondamente diverse dalle nostre. A me è stata d'aiuto una distinzione che alcuni pensatori, non solo italiani, sono andati elaborando tra la sfera pubblica e la sfera politica. La sfera pubblica è lo spazio dove si elaborano e si confrontano tutte le visioni dell'uomo, nessuna esclusa, senza bisogno del permesso di nessuno. La sfera politica è il luogo della deliberazione, della produzione delle leggi, che postula una qualche intesa tra chi la pensa diversamente. Ogni giorno di più, con buona pace dei laicisti inconvertibili, la sfera pubblica non può fare a meno della soluzione religiosa. Il cardinal Ruini ha il merito storico di aver capito questo. I suoi due grandi lasciti sono il progetto culturale e un popolo cristiano che ha preso coscienza della sua identità. Sono sicuro che il suo successore continuerà su questa stessa linea, e abbia le capacità per farlo».

Che impressione le ha fatto leggere il giudizio di Giovanni XXIII su Padre Pio?

«Ho sempre avuto una grande devozione per Padre Pio. Se si mette in questione la sua santità facendo ricorso all'autorità del Papa, l'autorità del Papa in questo ambito si esprime nell'atto della canonizzazione, e non negli appunti delle sue agende private. E, per cortesia, non parlate più di Padre Pio come di una figura medievale, arcaica. Padre Pio si pone in piena continuità con tutte le grandi esperienze mistiche della modernità: Teresa di Lisieux, Edith Stein, Gemma Galgani. Padre Pio è modernissimo, perché ha vissuto il dramma della modernità: l'assenza di Dio. Si è caricato sulle spalle il dolore dell'uomo moderno, che ha perso Dio».

© Copyright Corriere della sera, 2 novembre 2007

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Si riconferma un grande vescovo di cui c'è tanto bisogno per la città di Bologna. Io ho molti amici che vivono e studiano lì e mi parlano di un grande degrado. Avvengono continuamente polemiche, cortei, ma non si conclude nulla, c'è solo la voglia di protestare, mai di costruire in modo organizzato e pacifico. Peraltro manca la capacità di confrontarsi con la Chiesa ritenendo che sia antiquata e fuori da ogni logica. Preghiamo e confidiamo nello zelo pastorale del Cardinal Caffarra. Ciao a tutti, Marco

francesco ha detto...

posso dirlo? bah!

euge ha detto...

Purtroppo, caro Marco si può dire che la stessa cosa succede a Roma................. oggi, ad esempio, sull'onda emozionale dell'orrendo delitto di Tor di Quinto, sta succedendo di tutto e di più si parla di rimpatrii per chi non è in regola, interventi di gente che si fa giustizia da se perchè esasperata, abbattimento di baraccopoli così via dicendo ma, come dice un vecchio proverbio " Finita la festa gabbato lo santo" cioè passato il primo momento di indignazione generale, tutto tornerà come prima o peggio di prima fino al prossimo morto. Intanto, una donna che rientrava a casa per i fatti suoi dopo terribili sevizie e morta ieri ed oggi, i responsabili di tutto questo, hanno avuto il coraggio di partecipare ai suoi funerali. Io temo ormai che il degrado non sia solo di Bologna o di Roma ormai il degrado è generalizzato perchè in nome di una falsa tolleranza, le città sono diventate campi di battaglia. L'altra sera non ricordo su quale TG un responsabile dei servizi di sicurezza romeni, ha detto che siccome le pene per chi compie questi atti delittuosi in Romnia sono severissime cosa c'è di meglio che darsi da fare nelle città italiane dove appena ti prendono dopo poco sei fuori con tutte le attenuanti del caso???
La tolleranza e la convivenza non può andare d'accordo con l'inciviltà e la delinquenza; tutto ciò però secondo me scaturisce sempre e comunque, da quel non rispetto verso gli altri e verso la vita umana di cui lo stesso Benedetto XVI ha parlato tante e tante volte discorsi che chissà perchè ai nostri attuali governanti, risuonano come ingerenze pesanti della chiesa forse perchè sono talmente sordi e ciechi di potere da non vedere i veri problemi nelle varie città d'Italia che non sono sicuramente i discorsi del Papa e le coì dette ingerenze della chiesa.

Anonimo ha detto...

Eugenia, posso immaginare quello che accade nelle grandi città come Roma, Milano, Napoli e Bologna... Io vivo in un paesino e la situazione è molto più tranquilla, ma anche da noi ci sono sempre più scontri verbali e fisici tra gli stranieri e gli italiani. Non dico che gli italiani sono più civili o educati, ma dico che in tante situazioni sono imputati stranieri di varie provenienze. E il rischio qual è? Che noi italiani diventiamo razzisti o intolleranti, e gli stranieri si incattiviscono ancora di più con noi. Si devono adottare al più presto misure per rafforzare la sicurerzza e promuovere la convivenza pacifica. Speriamo e preghiamo! Marco

euge ha detto...

Caro Marco sono d'accordo con te che la violenza chiama altra violenza ma allora, mi sembra giusto e doveroso da parte delle autorità preposte, ad iniziare un discorso serio e neanche tanto leggero se mi permetti non solo sulla sicurezza ma, anche ad una forma di controllo ed attenzione verso chi entra nel nostro paese e nelle nostre città ............. non si possono ridurre le nostre città in discariche! Poi è chiaro e doveroso parlare di convivenza civile e rispettosa dei diritti di tutti.
Eugenia