2 novembre 2007

Si è spento Don Oreste Benzi, il sacerdote dei disperati


Vedi anche:

Per Adriano e per l'anonimo che ha scritto un post sulla Messa tridentina

Papa Benedetto e gli Ortodossi: analisi di Paolo Francia

Un Rosario per i nostri defunti e per il buon esito dei colloqui fra il Vaticano e l'Arabia Saudita

Il Metropolita Kirill (Patriarcato di Mosca) all'Osservatore Romano: "È il tempo del disgelo fra Ortodossi e Cattolici"

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

L'Occidentale: il Papa parla ai Cattolici! Intanto Flores D'Arcais suggerisce che ad essi siano preclusi certi lavori...

Amicone cerca un confronto con Serra che, al contrario, sbatte la porta parlando di dialogo fra sordi!

La santità non è una condizione di privilegio, in realtà diventare santo è il compito di ogni cristiano, anzi di ogni uomo!

Evento straordinario: per la prima volta nella storia un Re dell'Arabia Saudita incontrerà un Pontefice

Pillola del giorno dopo e obiezione di coscienza: precisazione di Avvenire

Politi: il Cristiano deve pagare le tasse! Buon sangue tedesco non mente (uff) :-))

Il Corriere conferma I-Media: nel pre-concistoro si parlerà di ecumenismo

Menapace: Giovanni XXIII e Paolo VI non interferivano sull'aborto. Che scoperta! La legge e' del 1978!

FAMIGLIA CRISTIANA: I FALSI "COSTI" DELLA CHIESA E I VERI ATTACCHI QUOTIDIANI

Caro Ezio Mauro Le scrivo...chissa' se Repubblica avrà mai il coraggio di pubblicare la lettera di Mons. Albanesi :-)

Michele Serra non tema: le leggi sono fatte dal Parlamento eletto dai cittadini, anche dai cattolici, che, almeno per ora, hanno diritto di voto!

L'obiezione di coscienza dei farmacisti è un diritto (Discorso del Santo Padre al Congresso Internazionale dei farmacisti cattolici)

Repubblica contro la Chiesa: Dino Boffo (Avvenire) risponde ad Ezio Mauro (Repubblica)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO


DON BENZI, PAPA: INFATICABILE APOSTOLO DI CARITA' PER GLI ULTIMI
Telegramma per la morte del fondatore comunità Giovanni XXIII

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LA MORTE DI DON ORESTE BENZI

Appresa la notizia della morte, avvenuta la scorsa notte a Rimini, di don Oreste Benzi, fondatore dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, il Santo Padre ha fatto pervenire al Vescovo di Rimini il seguente telegramma di cordoglio, a firma del Cardinale Segretario di Stato:


TELEGRAMMA DEL SANTO PADRE

SUA ECCELLENZA REVERENDISSIMA
MONS. FRANCESCO LAMBIASI
VESCOVO DI RIMINI


APPRESA CON TRISTEZZA NOTIZIA MORTE DON ORESTE BENZI UMILE ET POVERO SACERDOTE DI CRISTO BENEMERITO FONDATORE ET PRESIDENTE COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII SANTO PADRE DESIDERA ESPRIMERE VIVE CONDOGLIANZE AT QUANTI PIANGONO SUA IMPROVVISA SCOMPARSA RICORDANDONE INTENSA VITA PASTORALE COME PARROCO ET IN SEGUITO COME INFATICABILE APOSTOLO DELLA CARITÀ AT FAVORE DEGLI ULTIMI ET DEGLI INDIFESI FACENDOSI CARICO DI TANTI GRAVI PROBLEMI SOCIALI CHE AFFLIGGONO MONDO CONTEMPORANEO.

SUA SANTITÀ MENTRE ELEVA FERVIDE PREGHIERE DI SUFFRAGIO PER RIPOSO ETERNO COMPIANTO PRESBITERO FEDELE AT SUA VOCAZIONE ET SEMPRE DOCILE SERVITORE DELLA CHIESA INVOCA DALLA BONTÀ DIVINA SOSTEGNO SPERANZA CRISTIANA PER INTERA SUA FAMIGLIA SPIRITUALE ET CODESTA DIOCESI COLPITE DA COSÌ GRAVE PERDITA ET CON AFFETTO INVIA AT TUTTI CONFORTATRICE BENEDIZIONE APOSTOLICA NELLA FEDE RISURREZIONE IN CRISTO

CARDINALE TARCISIO BERTONE
SEGRETARIO DI STATO DI SUA SANTITÀ


DON BENZI/ UN SACERDOTE VICINO A GIOVANI ED EMARGINATI
Ordinato nel 1949, proponeva "incontro simpatico con Cristo"

Milano, 2 nov. (Apcom) - Don Oreste Benzi, il sacerdote fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII scomparso la scorsa notte per un arresto cardiaco, era nato il 7 settembre 1925 a S. Clemente (FO), un paesino nell'entroterra collinare romagnolo a 20 Km da Rimini, da una famiglia di operai, settimo di 9 figli. All'età di 12 anni (nel 1937) entra in seminario a Rimini e viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1949. Il 5 luglio 1949 viene nominato cappellano della parrocchia di San Nicolò a Rimini.

Nell'ottobre 1950, come spiega il sito della sua Comunità, don Benzi viene chiamato in seminario a Rimini quale insegnante e quindi è nominato vice assistente della Gioventù Cattolica di Rimini (ne sarà poi Assistente nel 1952). E' in questo periodo che matura in lui la convinzione dell'importanza di essere presenti ai giovani adolescenti nei quali si formano i metri di misura definitivi dei valori di vita. Riteneva fondamentale, infatti, realizzare una serie di attività che favorissero un "incontro simpatico con Cristo" per coinvolgere la maggior parte di teenager che venivano ad avere incontri decisivi per la loro formazione con tutti ad eccezione di Cristo. In questo progetto rientra anche la costruzione di una casa alpina ad Alba di Canazei (TN) per soggiorni di adolescenti, realizzata dal 1958 al 1961.

Mantenendo l'impegno fra gli adolescenti, nel 1953 don Benzi è nominato direttore spirituale nel seminario di Rimini per i giovani tra i 12 e i 17 anni. Attraverso tale compito (protrattosi fino al 1969) ha potuto approfondire più intensamente la conoscenza dell'animo giovanile. Nel frattempo, dal 1953, oltre al seminario, insegnava religione alla scuola Agraria "S. Giovanni Bosco" di Rimini, frequentata dagli adolescenti nei primi tre anni dopo le elementari.

Nel 1959, continuando l'ufficio di padre spirituale in seminario e la presenza fra gli adolescenti in Diocesi, viene trasferito al Liceo Classico "Giulio Cesare" di Rimini, poi nel 1963 al Liceo Scientifico "Serpieri" di Rimini, ed infine nel 1969 al Liceo Scientifico "Volta" di Riccione. Tale esperienza, spiegano dalla Comunità, gli ha permesso di portare numerose attuazioni sul piano educativo tendenti a migliorare l'insegnamento di religione nella scuola, con il coinvolgimento dei giovani nella propria vita e nella presenza ai più poveri.

Nel 1968, con questo gruppetto di giovani e con alcuni altri sacerdoti dà vita all'Associazione Papa Giovanni XXIII. Dall'incontro con persone che nella vita non riuscirebbero a cavarsela da sole e grazie alla disponibilità a tempo pieno di alcuni giovani, Don Oreste Benzi guida l'apertura della prima Casa Famiglia dell'Associazione Papa Giovanni XXIII a Coriano (FO) il 3 luglio 1972. Nel 1983 l'associazione di don Benzi ottiene il riconoscimento di "aggregazione ecclesiale" da parte del vescovo della Diocesi di Rimini Mons. Giovanni Locatelli. Il 7 ottobre 1998 l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è riconosciuta come "Associazione Internazionale Privata di Fedeli di Diritto Pontificio" riconosciuta dal Pontificio Dicastero dei Laici.

Da oltre trent'anni la Comunità Papa Giovanni XXIII opera nel mondo dell'emarginazione in Italia e all'estero . E' presente in: Albania, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Cile, Cina, Croazia, India, Italia, Kenya, Romania, Russia, Tanzania, Venezuela e Zambia.

La vocazione specifica della Comunità è riassunta così: "Mossi dallo Spirito a seguire Gesù povero e servo, i membri della Comunità Papa Giovanni XXIII, per vocazione specifica, si impegnano a condividere direttamente la vita degli ultimi mettendo la propria vita con la loro vita, facendosi carico della loro situazione, mettendo la propria spalla sotto la loro croce, accettando di farsi liberare dal signore attraverso loro. L'amore ai fratelli poveri di cui si condivide la vita deve spingersi fino a cercare di togliere le cause che provocano il bisogno e quindi porta la Comunità ad impegnarsi seriamente nel sociale, con un'azione non violenta, per un mondo più giusto ed essere voce di chi non ha voce".

I funerali di don Oreste Benzi si svolgeranno alle 10,30 di lunedì 5 novembre nel Duomo di Rimini. La camera ardente verrà allestita presso la Parrocchia La Resurrezione, in via della Gazzella 48, sempre a Rimini, dalle 12,00 di oggi.

3 commenti:

Blog creator ha detto...

Lo apprendo ora!

Sono molto triste. Avevo incontrato questo santo sacerdote anni fa.
E mi restano i suoi importanti libri: diretti e preziosi.

E' un dies natalis che netrerà nella memoria.

MiltoN ha detto...

Triste noticia para el mundo!

gemma ha detto...

che dire? Grazie per l'esempio e le opere
Sperare che si trovi laddove avrebbe voluto essere e che possa guidare la sua comunità anche da lassù