10 novembre 2007

Malpelo: gli strilli dei giornaloni e le vecchie ideologie...


Vedi anche:

Curzio Maltese cita il nostro blog per attaccare la Chiesa ed il Papa? :-)

SOLDI ALLA CHIESA VERITA' E BUGIE: LO SPECIALE DI AVVENIRE

Mons. Marchetto: il Concilio Vaticano II fu un grande evento di sintesi fra tradizione e rinnovamento, non la costituzione di un nuovo Cattolicesimo!

Tornielli riporta un paragrafo della nota CEI del 1993: non si concedono locali parrocchiali a chi professa una fede non cristiana

La parrocchia trasformata in moschea e il "parroco star"

Svolta Cattolici-Ortodossi? Il documento di Ravenna propone di ritornare ai cinque patriarcati con il Papa "primus inter pares"

Beatificazione di Antonio Rosmini: contestato per le sue "aperture", fu "riabilitato" nel 2001 dal cardinale Ratzinger

DOMANI IL PAPA INCONTRA LE CONFRATERNITE D'ITALIA: DIRETTA SU TELEPACE E SAT2000

Card. Scola: per il Papa la morale una dottrina su ciò che è la felicità e su come trovarla

Leo, il teologo amico del giovane Ratzinger

Chiesa ed ICI: due articoli illuminanti del Sole 24 ore

Incontro Papa-Re saudita: il commento di padre Samir per Radio Vaticana

Perchè ritenere che chi ha fede debba rinunciare alla ricerca libera della verità, e chi cerca liberamente la verità debba rinunciare alla fede?

Bregantini, il trasferimento contestato. Ma…(di Andrea Tornielli)

Promozione del vescovo di Locri: lo speciale di Avvenire (da leggere perchè certe interviste non si trovano su altri quotidiani)

Dino Boffo (Direttore di Avvenire) risponde alle insinuazioni ed alla bassezze orchestrate intorno alla promozione del vescovo di Locri

Politi "minaccia": la Chiesa è a un bivio! O riconosce l´autonomia di coscienza dei cittadini credenti o si immagina una società che non c´è!

La politica pensi ai problemi veri e faccia tesoro delle esperienze di altri Paesi europei

Coloro che giudicarono la lectio di Ratisbona la pietra tombale del dialogo Chiesa-Islam vedono ora smentite le loro profezie di sventura :-)

VISITA DEL RE DELL'ARABIA SAUDITA AL PAPA: RASSEGNA STAMPA

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Lupus in pagina

di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Strilli alla "Fantozzi" e vecchie ideologie

Se "L'Osservatore Romano" ipotizzasse retroscena quasi delinquenziali perché i segretari di Ds e Margherita passano ad altri incarichi, chissà che strilli all'interferenza!
Eppure da giorni tutti i giornali strillano perché il Papa ha chiamato un vescovo da una diocesi ad un'altra, e ipotizzano risvolti di complicità con criminalità organizzata e "massoneria deviata".
Ormai abituato a vivisezionare "le caste" ha cominciato sul "Corsera" (8/XI, pag. 1) Gian Antonio Stella dando voce tra altri ad un "Fantozzi" che definisce la cosa "agghiacciante".
E il "promosso"? Ha voluto bene alla sua gente in Calabria ed è addolorato, ma ubbidisce. Dovrebbe bastare. Non basta. Tutti sparano la loro: tanto son cose di Chiesa! Bella dispar condicio" A proposito di faccende un po' oscure ieri ("Sole 24 Ore", p. 14) finalmente, sì, finalmente! " con titolo "Tra Ici e Chiesa spunta l'ideologia" " leggi che «le reiterate iniziative della Commissione Europea " Ndr: che chiede arrogante addirittura di "Schedare i beni della Santa Sede"(ivi. 8/XI, p. 16) " sono ispirate e sollecitate dalle ripetute denunce di esponenti italiani dietro le quali non si può non intravedere una vecchia spinta ideologica e non solo la volontà di difendere la concorrenza».
Già. E "Il Sole" ricorda che «La Ue si dimentica che la norma riguarda tutte le confessioni e non solo quelle». Sì: tanti da noi dimenticano troppe cose, fanno ancora festa per la Rivoluzione d'ottobre, risalgono a quella della ghigliottina e senza dirlo rievocano i fasti de "l'Asino". È la "vecchia spinta ideologica": le è crollato il muro addosso, ma "resiste là sotto. "Trionferà"?

© Copyright Avvenire, 10 novembre 2007

Nessun commento: