8 dicembre 2007

Il Papa all'Angelus: salvare i bambini! A Piazza di Spagna: siamo fratelli gli uni degli altri


Vedi anche:

Ferrara batte Vattimo e Flores dieci a zero!

Rondoni (Avvenire) sulla norma bavaglio antiomofobia: "Scardinare maschile e femminile, delirio d’onnipotenza"

Il Papa: Maria ci invita a costruire insieme un mondo più giusto e pacifico. Affollata all'inverosimile la scalinata di Piazza di Spagna

IL PAPA A PIAZZA DI SPAGNA: MARIA E' SEGNO DI VITTORIA DEL BENE SU MALE (UNA GRANDISSIMA FOLLA ACCOGLIE IL PAPA)

Nota di commento di padre Lombardi alla lettera del Papa in risposta alla missiva dei 138 leader musulmani

"Spe salvi", Mons. Sigalini: «La fede è speranza»

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Vangelo di Giuda, smascherati gli errori di traduzione (Avvenire)

Il Metropolita Kirill (Patriarcato di Mosca): «Abbiamo bisogno gli uni degli altri» (Avvenire)

Norma bavaglio sull'omofobia: lo speciale di "Avvenire" (il pericolo di introdurre il "reato di opinione" è concreto)

Che tristezza quando i ragazzi smarriscono lo stupore, l’incanto dei sentimenti più belli, il valore del rispetto del corpo!

Il culto mariano: venti secoli di storia (articolo di Sylvie Barnay per l'Osservatore). Buona Festa dell'Immacolata a tutti :-)

Prof. Raynaud (Sorbona): "la Spe salvi è una combinazione di vero pensiero e di vera fede. Rende intelleggibile il Cristianesimo ai non credenti

Norma bavaglio sull'omofobia, prof. D'Agostino: conseguenze pesantissime su matrimonio ed adozione di figli (Radio Vaticana)

Norma bavaglio sull'omofobia: chi rischia il carcere? Mons. Fisichella: il voto della Binetti coraggioso e COERENTE!

Norma bavaglio sull'omofobia: senatori come Guido da Montefeltro, infilato all'Inferno da Dante?

"Gesù di Nazaret", Card. Ruini: "il Papa porta a Cristo l’uomo di oggi" (Avvenire)

Viaggio nella «galassia» dove l’etica cristiana ispira anche la biomedicina (malattie della pelle e farmaci antitumorali)

MicroMega e Repubblica attaccano Papa e Chiesa ma le argomentazioni non convincono più alcuno...(Ferrara docet)

Il metropolita Kirill all'Osservatore Romano: "L'incontro con Benedetto XVI è una tappa molto positiva verso l'unità"

Il Senato italiano vota una norma-bavaglio sulle discriminazioni. Qualcuno chieda a certi senatori se la coscienza sia meno importante della poltrona!

ENCICLICA "SPE SALVI": GIA' VENDUTE UN MILIONE DI COPIE

"Spe salvi", Giuliano Ferrara per Panorama: "La salvezza non è la salute"

Il Papa: salvare i bambini

Bagno di folla nelle strade di Roma. Poi il monito: "Sono ingannati da adulti senza scrupoli e cresciuti in un ambiente che propone falsi modelli di felicità"

ROMA - Risuonano forti le parole di Benedetto XVI. Un Angelus, quello pronunciato oggi a Roma, a difesa dei giovani e bambini spesso "vittime della corruzione dell'amore, ingannati da adulti senza scrupoli", attirati "nei vicoli senza uscita del consumismo", in cui "anche le realtà più sacre, come il corpo umano" "diventano oggetti di consumo, e questo sempre più spesso, già nella preadolescenza".

Parole allarmate fanno pensare alla tragedia della pedofilia che ha colpito la Chiesa anche al suo interno, oltre che alla cultura del consumismo sfrenato.

L'Angelus di Benedetto XVI parte dalla riflessione sulla figura di madre che è stata la Madonna. "Che grande dono avere per madre Maria Immacolata - commenta - Penso ai giovani di oggi, cresciuti in un ambiente saturo di messaggi che propongono falsi modelli di felicità: questi ragazzi e ragazze rischiano di perdere la speranza perchè sembrano spesso orfani del vero amore, che riempie di significato e di gioia la vita".
Ed è a questo punto che la riflessione di Benedetto XVI si fa accorata: "Non poche esperienze ci dicono purtroppo che gli adolescenti, i giovani e persino i bambini sono facili vittime della corruzione dell'amore, ingannati da adulti senza scrupoli i quali, mentendo a se stessi e a loro, li attirano nei vicoli senza uscita del consumismo".

Nel pomeriggio, rispettando una tradizione cui sono affezionati anche turisti e romani, il Papa, a bordo della sua papamobile, è andato in piazza di Spagna a deporre un cesto di rose sotto alla colonna della Vergine: "La Vergine Immacolata ci esorta ad essere fratelli gli uni degli altri, tutti accomunati dall'impegno di costruire insieme un mondo più giusto, solidale e pacifico".
A conclusione papa Ratzinger ha salutato quanti a Lourdes, in collegamento video, celebravano l'apertura delle celebrazioni per i 150 anni del santuario, dove il Papa è atteso nei prossimi mesi.

Repubblica.it


Angelus in piazza san pietro, poi l'omaggio alla madonna in piazza di spagna

«I bambini vittime dell'amore corrotto»

L'allarme di Benedetto XVI nel giorno dell'Immacolata: «Giovani spesso ingannati da adulti senza scrupoli»

CITTÀ DEL VATICANO - I giovani e i bambini spesso «vittime della corruzione dell'amore, ingannati da adulti senza scrupoli», attirati «nei vicoli senza uscita del consumismo», in cui «anche le realtà più sacre, come il corpo umano» «diventano oggetti di consumo, e questo sempre più spesso, già nella preadolescenza». È l'allarme lanciato da Benedetto XVI nel corso dell'Angelus recitato dalla finestra del suo studio davanti ad alcune migliaia di persone nel giorno della solennità dell'Immacolata Concezione.

«FALSI MODELLI DI FELICITA'» - «Che grande dono avere per madre Maria Immacolata», ha commentato, «penso ai giovani di oggi, cresciuti in un ambiente saturo di messaggi che propongono falsi modelli di felicità: questi ragazzi e ragazze rischiano di perdere la speranza perchè sembrano spesso orfani del vero amore, che riempie di significato e di gioia la vita» ha detto Ratzinger. «Non poche esperienze - ha ricordato il Pontefice - ci dicono purtroppo che gli adolescenti, i giovani e persino i bambini sono facili vittime della corruzione dell'amore, ingannati da adulti senza scrupoli i quali, mentendo a se stessi e a loro, li attirano nei vicoli senza uscita del consumismo: anche le realtà più sacre, come il corpo umano, tempio del Dio dell'amore e della vita, diventano così oggetti di consumo; e questo sempre più presto, già nella preadolescenza. Che tristezza - ha esclamato - quando i ragazzi smarriscono lo stupore, l'incanto dei sentimenti più belli, il valore del rispetto del corpo, manifestazione della persona e del suo insondabile mistero».

CERIMONIA IN PIAZZA DI SPAGNA - Nel pomeriggio, per il consueto omaggio alla statua della Madonna nel giorno dell'Immacolata Concezione, il Papa è arrivato a piazza di Spagna. « Ci ritroviamo qui per offrire il nostro omaggio floreale alla Madonna», ha sottolineato Benedetto XVI, esortando i fedeli a seguire la «Madre celeste che ci invita a fuggire il male e a compiere il bene», a «non perderci d’animo quando la sofferenza e la morte bussano alla porta delle nostre case», a «guardare fiduciosi al nostro futuro» e «a essere fratelli gli uni degli altri, tutti accomunati dall’impegno di costruire insieme un mondo più giusto, solidale e pacifico».

Corriere.it

Nessun commento: