8 dicembre 2007

IL PAPA A PIAZZA DI SPAGNA: MARIA E' SEGNO DI VITTORIA DEL BENE SU MALE (UNA GRANDISSIMA FOLLA ACCOGLIE IL PAPA)


Vedi anche:

"Spe salvi", Mons. Sigalini: «La fede è speranza»

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Vangelo di Giuda, smascherati gli errori di traduzione (Avvenire)

Il Metropolita Kirill (Patriarcato di Mosca): «Abbiamo bisogno gli uni degli altri» (Avvenire)

Norma bavaglio sull'omofobia: lo speciale di "Avvenire" (il pericolo di introdurre il "reato di opinione" è concreto)

Che tristezza quando i ragazzi smarriscono lo stupore, l’incanto dei sentimenti più belli, il valore del rispetto del corpo!

Il culto mariano: venti secoli di storia (articolo di Sylvie Barnay per l'Osservatore). Buona Festa dell'Immacolata a tutti :-)

Prof. Raynaud (Sorbona): "la Spe salvi è una combinazione di vero pensiero e di vera fede. Rende intelleggibile il Cristianesimo ai non credenti

Norma bavaglio sull'omofobia, prof. D'Agostino: conseguenze pesantissime su matrimonio ed adozione di figli (Radio Vaticana)

Norma bavaglio sull'omofobia: chi rischia il carcere? Mons. Fisichella: il voto della Binetti coraggioso e COERENTE!

Norma bavaglio sull'omofobia: senatori come Guido da Montefeltro, infilato all'Inferno da Dante?

"Gesù di Nazaret", Card. Ruini: "il Papa porta a Cristo l’uomo di oggi" (Avvenire)

Viaggio nella «galassia» dove l’etica cristiana ispira anche la biomedicina (malattie della pelle e farmaci antitumorali)

MicroMega e Repubblica attaccano Papa e Chiesa ma le argomentazioni non convincono più alcuno...(Ferrara docet)

"Spe salvi": Lucetta Scaraffia (Avvenire) risponde a Luisa Muraro (Il Manifesto)

Ci mancava solo la speranza: lettera aperta di zio Berlicche a Malacoda :-)

Il metropolita Kirill all'Osservatore Romano: "L'incontro con Benedetto XVI è una tappa molto positiva verso l'unità"

Il Senato italiano vota una norma-bavaglio sulle discriminazioni. Qualcuno chieda a certi senatori se la coscienza sia meno importante della poltrona!

ENCICLICA "SPE SALVI": GIA' VENDUTE UN MILIONE DI COPIE

"Spe salvi", Giuliano Ferrara per Panorama: "La salvezza non è la salute"

"Spe salvi": il commento di Luisa Muraro per "Il Manifesto"

In Occidente solo omertà o attacchi violenti per chi si oppone ai fondamentalisti islamici (da Ratisbona a Martin Amis)

PAPA: MARIA E' SEGNO DI VITTORIA DEL BENE SU MALE
Tradizionale appuntamento a piazza di Spagna per festa Madonna

Roma, 8 dic. (Apcom) - Appuntamento tradizionale del Papa a piazza di Spagna per la festa dell'Immacolata Concezione. "Ci ritroviamo qui, in piazza di Spagna, per offrire il nostro omaggio floreale alla Madonna", ha sottolineato Benedetto XVI, esortando i fedeli a seguire la "Madre celeste che ci invita a fuggire il male e a compiere il bene", a "non perderci d'animo quando la sofferenza e la morte bussano alla porta delle nostre case", a "guardare fiduciosi al nostro futuro" e "a essere fratelli gli uni degli altri, tutti accomunati dall'impegno di costruire insieme un mondo più giusto, solidale e pacifico".

Una grande folla ha accolto a piazza di Spagna il Papa, tra applausi e canti. "La Chiesa addita al mondo Maria come segno di sicura speranza e di definitiva vittoria del bene sul male", ha aggiunto Papa Ratzinger, sottolineando che "seguendo le orme dei miei predecessori, anch'io mi unisco a voi, cari fedeli di Roma, per sostare con affetto e amore filiali ai piedi di Maria, che da centocinquant'anni ormai veglia dall'alto di questa colonna sulla nostra Città. Quello odierno - ha scandito il Pontefice - è dunque un gesto di fede e di devozione che la nostra comunità cristiana ripete di anno in anno".

Una manifestazione che, ha concluso il Papa, è "un'occasione per offrire a quanti a Roma vivono o vi trascorrono alcuni giorni come pellegrini e turisti, l'opportunità di sentirsi, pur nella diversità delle culture, un'unica famiglia che si raccoglie attorno a una Madre".


PAPA: SENZA O CONTRO DIO PREVALE ODIO, MAI LA PACE
Atto di venerazione in piazza di Spagna per festa Madonna

Roma, 8 dic. (Apcom) - Senza Dio, o "ancor peggio contro di Lui, noi uomini non potremo mai trovare la strada che conduce all'amore, non potremo mai sconfiggere il potere dell'odio e della violenza, non potremo mai costruire una stabile pace". Lo afferma il Papa nel discorso rivolto ai fedeli radunati per il tradizionale appuntamento dell'atto di venerazione alla Madonna in piazza di Spagna.
"Accolgano gli uomini di ogni nazione e cultura questo messaggio di luce e di speranza - sottolinea Benedetto XVI - lo accolgano come dono dalle mani di Maria, Madre dell'intera umanità". Il Pontefice ricorda infine la sua Enciclica 'Spe salvi', resa pubblica all'inizio dell'Avvento, dove "ho scritto che la Chiesa guarda a Maria e la invoca come 'stella della speranza'".


IMMACOLATA; OMAGGIO DEL PAPA ALLA SUA STATUA,ACCOLTO DA APPLAUSI
Benedetto XVI a piazza di Spagna su 'papamobile' coperta

Roma, 8 dic. (Apcom) - Benedetto XVI è giunto a bordo della papamobile coperta a piazza di Spagna, per l'atto di venerazione alla statua della Madonna nella festa dell'Immacolata Concezione. Accolto da lunghi e calorosi applausi dalla grande folla che lo ha atteso per ore, Ratzinger è stato salutato brevemente dal cardinale Camillo Ruini, suo vicario per la diocesi di Roma, e dal sindaco della Capitale, Walter Veltroni. Successivamente si è soffermato in preghiera davanti alla statua della Madonna, inginocchiandosi per qualche istante.
Poco prima dell'arrivo del pontefice è stato il sindaco di Roma a deporre una corona di fiori ai piedi della statua; fiori che si sono aggiunti a tantissimi altri già presenti. Al termine dell'atto di venerazione papa Ratzinger rivolgerà un discorso ai fedeli presenti.

6 commenti:

euge ha detto...

Cara Raffaella la folla era immensa ed anche l'accoglienza è stata bellissima le uniche note stonate erano Veltroni, Marrazzo e C. Anche se il tempo è stato inclemente oggi a Roma quando è giunto Benedetto, se avete fatto caso è uscito un timido raggio di sole...............!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Dai Eugenia, non essere così categorica, anch'io ho visto la cerimonia ed è stata molto partecipata da tutti.

Mi ha fatto riflettere pensare che immediatamente dopo una preghiera e parole così suggestive del papa si ricominci il via vai di sempre del centro di Roma... In Piazza di Spagna si è creata per una mezz'ora un'oasi di silenzio e preghiera che per gli altri 364 giorni dell'anno si può vedere solo di notte (se non vengono giù automobili dalla scalinata com'è successo qualche mese fa...) Ciao a tutti! Marco

mariateresa ha detto...

ho visto , ho visto l'accoglienza.
Beh, Euge, un po' ti invidio,tu sei a Roma e puoi partecipare tutte le volte che vuoi.
Noi ci accontentiamo di Rai 1.
Sigh.

euge ha detto...

Sarò categorica Marco hai ragione ma, certe ipocrisie e falsità non le sopporto...... è vero che il Papa deve incontrare tutti anche e soprattutto, coloro che forse non lo amano poi tanto ma, chissà quante persone avrebbero meritato di avvicinarlo al posto di quei tre. Cara Mariateresa oggi non ero in piazza di Spagna sigh!!!! ma a casa con un bel raffreddore e la cerimonia l'ho vista su Telepace.

mariateresa ha detto...

auguri euge.

euge ha detto...

Grazie di cuore Mariateresa.