21 febbraio 2008

KOSOVO, PAPA CHIEDE "MODERAZIONE" E SOLUZIONE NEL DIALOGO


Vedi anche:

La Compagnia di Gesù deve continuare a formare con grande cura i suoi membri nella scienza e nella virtù, senza accontentarsi della mediocrità...

Un banchiere in Vaticano per scrivere editoriali (Rodari)

Istanza dei preti brasiliani a Papa Benedetto per l'abolizione del celibato....

«Così Cuba si prepara ad accogliere il cardinal Bertone» (Eco di Bergamo)

PAPA-RETTORE SAPIENZA: OGGI PREVISTO INCONTRO AL VATICANO

IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA VISITA DEL PAPA A SAVONA

Commenti e "amenità" sul ricevimento per l´anniversario dei Patti Lateranensi...

Gli inchini fra i due grandi partiti e gli sberleffi sui temi eticamente sensibili (Delle Foglie per "Avvenire")

Le intuizioni del Papa sulla vera speranza (Parte I). Intervista a padre James Schall (Zenit)

ECUMENISMO: KOBIA LASCIA GUIDA CONSIGLIO ECUMENICO CHIESE TRA LE POLEMICHE

Per Agostino, più importante del fare grandi opere di respiro alto, teologico, era portare il messaggio cristiano ai semplici...

La speranza cristiana secondo John Henry Newman: "In attesa di una luce più chiara" (Osservatore Romano)

Riflessione sulla Nota dottrinale su alcuni aspetti dell'evangelizzazione: "Slancio missionario e libertà di coscienza" (Osservatore)

A 10 anni dal viaggio di Giovanni Paolo II la visita a Cuba del cardinale Bertone, partito oggi da Roma

TUTTE LE OPERE DI SANT'AGOSTINO

Udienza generale: il Papa cita Sant'Agostino come precursore della vera laicità (Radio Vaticana)

Se la cultura vuole liquidare Satana: intervista al teologo Renzo La­vatori (Avvenire)

IL PAPA: "MI PIACCIONO LE CONFESSIONI SANT'AGOSTINO, DA LUI VERA LAICITA'"

Quelle strane inquadrature del CTV...

La Fraternità Sacerdotale di San Pietro organizza per venerdì 22 febbraio alle ore 19 la recita del Santo Rosario

KOSOVO, PAPA CHIEDE "MODERAZIONE" E SOLUZIONE NEL DIALOGO

Non parla di indipendenza e invita a prudenza e ricerca pace

Città del Vaticano, 21 feb. (Apcom) - Sulla questione del Kosovo, il Papa chiede "prudenza e moderazione", e invita Serbia ed autorità di Pristina a "ricercare soluzioni che favoriscano il mutuo rispetto e la riconciliazione".

Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza il nuovo ambasciatore della Serbia presso la Santa Sede, Vladeta Jankovic, in occasione della presentazione delle credenziali, e non ha mancato di soffermarsi sulla situazione in Kosovo.

Ratzinger evita di citare la parola indipendenza e si limita a definire quella kosovara una "crisi in atto". "In particolare - dice il Papa - con riguardo alla crisi in atto in Kosovo, richiamo gli interessi di tutte le parti ad agire con prudenza e moderazione, e a ricercare soluzioni che favoriscano il mutuo rispetto e la riconciliazione".

Nei valori cristiani - aggiunge il pontefice - scopriamo il coraggio di perdonare e di accettare il perdono, ad essere riconciliati con i nostri vicini e a costruire insieme la civiltà dell'amore in cui tutti sono accettati e rispettati. So bene - prosegue Benedetto XVI - come il popolo serbo ha profondamente sofferto nel corso dei recenti conflitti e desidero esprimere la mia più accorata preoccupazione per loro e per le altre nazioni dei Balcani colpite dai tristi eventi dell'ultima decade. La Santa Sede - ribadisce - condivide il vostro fervente desiderio che la pace raggiunta porti stabilità definitiva nella regione".

Benedetto XVI ringrazia l'ambasciatore per il saluto giuntogli dal presidente serbo Boris Tadic. "Portategli i miei auguri e complimenti per la sua recente rielezione - dice il Papa - e l'assicurazione delle mie preghiere per tutto il popolo della nazione".
"La Santa Sede ha grande considerazione per i rapporti diplomatici con la Serbia - prosegue il Pontefice - e spera di offrire incoraggiamento nella continuazione degli sforziper costruire un futuro di pace, prosperità, riconciliazione e coesistenza pacifica nella regione, così che Serbia e i suoi vicini possano prendere il proprio posto nell'Europa".

Benedetto XVI riceve l'ambasciatore della Serbia per la presentazione delle Lettere credenziali

La crisi nel Kosovo: il Papa richiama le parti coinvolte alla prudenza e alla moderazione, nel discorso rivolto all’ambasciatore serbo presso la Santa Sede, Vladeta Janković, ricevuto stamane in Vaticano per la presentazione delle Lettere credenziali. Il servizio di Roberta Gisotti.

Ha premesso Benedetto XVI che la Santa Sede dà grande valore ai rapporti diplomatici con la Serbia, da qui “l’incoraggiamento a continuare gli sforzi per costruire un futuro di pace, prosperità, riconciliazione e pacifica coesistenza nella regione, cosicché la Serbia e i suoi vicini cerchino di prendere il loro posto adeguato all’interno dell’Europa”. Quindi il monito del Papa: “Pochi Paesi nel continente europeo sono sfuggiti alle devastazioni della guerra nell’ultimo secolo, e tutti possono imparare la lezione del recente passato”. Poi il richiamo a lavorare per “un futuro più sicuro”, ricordando “che l’identità e la ricca tradizione culturale” della Serbia, così come di tutte le Nazioni europee, è profondamente radicata nell’eredità della fede cristiana”. “Conosco – ha detto Benedetto XVI - quanto profondamente il popolo serbo abbia sofferto nel corso dei recenti conflitti”, così pure le altre nazioni dei Balcani colpite dai tristi eventi nell’ultima decade. La Santa Sede condivide “il fervido desiderio che la pace che è stata raggiunta porti stabilità durevole nelle regione”. Da qui il richiamo a “tutte le parti interessate” - riferendosi all’attuale crisi del Kosovo - ad agire con prudenza e moderazione, e a cercare soluzioni che favoriscano il mutuo rispetto e la riconciliazione”.

Da parte sua l’ambasciatore serbo, ha detto di sperare nel sostegno della Santa Sede per le sue aspirazioni di integrazione europea, rivendicando “lo stesso trattamento che viene accordato ad ogni altro Paese cristiano libero, indipendente e democratico, il che significa – ha sottolineato il diplomatico di Belgrado – che la sua integrità territoriale e sovranità, inclusa la provincia meridionale del Kosovo debbano essere rispettate”.

© Copyright Radio Vaticana

Il testo del discorso del Papa all'ambasciatore della Serbia (per ora in inglese) e' consultabile qui.

Nessun commento: