5 ottobre 2008

La Bibbia in tv «giorno e notte»: tutte le dirette


Grazie a Scenron per la segnalazione :-)

Vedi anche:

«In principio Dio creò il cielo e la terra» Il Papa primo lettore della Bibbia in tv (Calabresi)

I CANALI INTERESSATI:

RaiEdu2 (lettura integrale, numerazione: 806 del bouquet Sky)

Raiuno

Sat2000

Telepace

RadioinBlu

LA LETTURA DELLA BIBBIA IN DIRETTA SU INTERNET...CLICCA QUI

Grazie a Ruedi per la segnalazione :-)
R.

La Bibbia in tv «giorno e notte»

Stasera alle 19 sarà Ratzinger ad aprire la «maratona» televisiva che in sette giorni vedrà la lettura completa del Libro sacro

DI PAOLO PITTALUGA

Sarà Benedetto XVI a dare il via alla lettura della Bibbia in diret­ta. Lo farà stasera alle 19 a­prendo una maratona da record: 139 ore di trasmis­sione quasi ininterrotta – salvo momenti musicali (con Andrea Bocelli che e­seguirà «Lodate Dio» di Johann Sebastian Bach du­rante la diretta d’apertura) e alcuni spazi per la rifles­sione e il silenzio –. La Bib­bia «giorno e notte» vivrà la sua prima ora, con il capi­tolo 1 della Genesi e i ver­setti 1-4a del secondo ca- pitolo letti dal Papa, in di­retta su Raiuno in Eurovi­sione – e così sarà anche per l’ultima ora, con l’Apo­calisse, sabato 11 ottobre –. Poi passerà sul satellite, su RaiEdu2.
Ma anche la tele­visione satellitare dei cat­tolici italiani Sat2000 e il cir­cuito radiofonico di Ra­dioInblu trasmetteranno il lavoro prodotto dalla Rai e ideato da Giuseppe De Car­li, direttore di Rai Vaticano: lo faranno ritrasmettendo le letture in orario nottur­no, con la differita di un giorno. E in contempora­nea con la Rai sia Sat2000, sia RadioInblu trasmette­ranno alle 19 il momento odierno di apertura con Benedetto XVI e quello di chiusura dell’11 ottobre al­le 12,30 con il segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone impegna­to con il testo dell’Apoca­lisse.
Un tour de force che vedrà alternarsi al microfono – dalla Basilica di Santa Cro­ce in Gerusalemme a Ro­ma – quasi 1.500 lettori: do­po il Papa toccherà al me­tropolita Hilarion Alfeev rappresentante della Chie­sa ortodossa russa in Euro­pa. Sarà poi il turno della pastora Maria Bonafade, moderatrice della Tavola valdese in rappresentanza dell’Unione delle Chiese metodiste e valdesi in Ita­lia. I lettori, come detto quasi 1550 in rappresen­tanza di 37 Paesi, rappre­sentano la minima parte dei 180 mila che si erano i­scritti per partecipare all’e­vento. E si tratta di persone di ogni ceto sociale e reli­gione, uomini e donne di tutte le età, dagli undici an­ni in su: tra i presuli, il si­riano Gregorio III Laham, patriarca della Chiesa cat­tolica greco melkita di An­tiochia (che leggerà in ara­bo); il metropolita dell’ar­cidiocesi ortodossa in Italia Gennadios (che leggerà in greco il prologo del Vange­lo di Giovanni) e il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, fra’ Robert Matthew Festing.
E ancora rappresentanti delle Chiese riformate, e­sponenti ebraici e musul­mani molti politici. Qual­che nome: Giulio Andreot­ti, Carlo Azeglio Ciampi, Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro. Non man­cano i giornalisti e i volti noti del piccolo e del gran­de schermo come Roberto Benigni, Pupi Avati, Beppe Fiorello, Claudia Koll e Pao­la Saluzzi. Le 139 ore di questa «idea semplice» co­me l’ha definita De Carli, saranno interrotte da mo­menti musicali: oltre che a Bocelli, gli altri saranno af­fidati al Piccolo coro Ma­riele Ventre dell’Antoniano e a Massimo Ranieri: il can­tante napoletano sarà pro­tagonista nella diretta fina­le dell’11 ottobre.

© Copyright Avvenire, 5 ottobre 2008

SAT2000

Stasera e l’11 in diretta gli altri giorni in differita

Anche Sat2000 e RadioinBlu sostengono il progetto della lettura continua della Bibbia in tv. Lo fanno trasmettendo in diretta il momento iniziale e quello conclusivo dell’iniziativa e in differita di un giorno le letture previste in orario notturno. La differita è dovuta essenzialmente ai termini dell’autorizzazione fornita dalla Rai, ma risponde anche all’esigenza di programmare con precisione la partenza dei segmenti che vengono rilanciati. Si comincia oggi, in simultanea, a partire dalle 19, con il primo blocco in cui è previsto l’intervento del Papa. Gli appuntamenti con la differita sono collocati tutti intorno alla mezzanotte: lunedì alle 0,15; martedì alle 0,05; mercoledì alle 0,10; giovedì alle 23,55; venerdì alle 23,50; sabato alle 23,50. L’11 ottobre, alle 12,30, è in programma anche la contemporanea con la lettura conclusiva del cardinale Bertone. Naturalmente Sat2000 ritrasmetterà il segnale audio-video e RadioInblu il solo segnale audio.

© Copyright Avvenire, 5 ottobre 2008

CIRCUITO INBLU

Sulle emittenti radio l’apertura dell’evento

Pubblichiamo l’elenco delle radio aderenti al circuito «Inblu» che oggi – tra le 19 e le 19,55 – trasmettono in contemporanea con Rai1 e Sat 2000 l’apertura dell’iniziativa «La Bibbia giorno e notte». Sono: Radio Proposta di Aosta; Rsf di Bolzano; Studio Sette di Trento; Radio Nuova Trieste di Trieste; Bluradio Veneto (di Venezia, Padova e Treviso); Radio Emmanuel di Bergamo; Radio Cernusco Stereo di Cernusco sul Naviglio (Milano); Radio Voce di Brescia; Radio Raphael di Brescia; Radio Missione francescana di Varese; Radio Nichelino Comunità di Nichelino (Torino); Ravegna Radio di Ravenna; Radio Antenna Toscana 1 di Firenze, Prato e Pistoia; Radio Incontri Valdichiana di Cortona; Radio Duomo di Senigallia; Umbria Radio di Perugia; Radio Sora di Frosinone; Radio Mpa di Salerno; Radio Costa del Sud di Brindisi; Radio Spazio Noi di Palermo; Radio Tindari di Messina.

© Copyright Avvenire, 5 ottobre 2008

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questa è proprio una fregatura, quanta gente in Italia ha la parabola a casa, per non parlare della gente anziana che sarebbe la più interessata a vedere questo tipo di cose, e non può.
Un progetto che avrebbe il compito di portare la bibbia, la parola di dio in tutte le case degli italiani, non riuscirà ad arrivare neanche 1/10 degli Italiani.
In questi giorni la rai si è presa il merito, della più lunga diretta televisiva mai realizzata dalla televisione pubblica e anche la prima mondiale per le televisioni generaliste, ma fatemi il piacere.

Anonimo ha detto...

grazie ero in ricerca di info sulla programazzione in differita su altri canali della bibbia giorno e notte,lo sentito in tv ma non mi ricordavo i canali....ancora grazie luca :-)