20 luglio 2007

Padre Bossi ringrazia il Papa che esprime gratitudine all'Italia


Vedi anche:

Puo' ancora fare scalpore il fatto che il Papa vada a cena da una sua collaboratrice?

Benedetto XVI e l'apertura alle donne

IL BLOG "LETTERA DI PAPA RATZINGER ALLA CINA"

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

BENEDETTO XVI LIMA MESSAGGIO GMG, RINVIATA PUBBLICAZIONE

Cadore: questa sera si terra' un concerto in onore del Papa

Documento vaticano sulla salvezza: il commento di Mons. Bruno Forte

I "censori" del Papa se la prendono anche con Magdi Allam e firmano un manifesto per "mettere all'indice" il libro "Viva Israele"

LA CHIESA DI CRISTO SUSSISTE NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

LA LIBERAZIONE DI PADRE BOSSI E LA GIOIA DEL PAPA

Il Papa in Cadore: cronaca dell'undicesima giornata

La conferenza stampa del cardinale Bertone raccontata da chi l'ha ascoltata

LA CONFERENZA STAMPA DEL CARDINALE BERTONE IN CADORE: LO SPECIALE DEL BLOG

I frutti di Ratisbona: un dialogo franco e sincero

Benedetto XVI, il Papa femminista

Il Papa e il gentil sesso: uno che capisce le donne

Bertone smaschera le falsita' dei media e parla del suo amico Benedetto

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

IMMAGINI INEDITE DEL PAPA IN CADORE

IL PAPA IN CADORE: LO SPECIALE DEL BLOG

SEGRETARIO DEL PAPA: VIVISSIMA GIOIA E SODDISFAZIONE
Mons. Gaenswein si intrattiene con giornalisti a Lorenzago

Lorenzago di Cadore, 20 lug. (Apcom) - La "vivissima gioia" del Papa per la liberazione di padre Giancarlo Bossi è stata confermata dal segretario personale di Benedetto XVI, monsignor Georg Gaenswein.
Intrattenendosi con i giornalisti nella piazza centrale di Lorenzago di Cadore, dove il Papa sta trascorrendo un periodo di vacanza, il suo segretario ha sottolineato la "grande soddisfazione" di Ratzinger per il rilascio del missionario. Monsignor Gaenswein ha peraltro riferito che non sono filtrati dettagli sulla modalità del rilascio.
Quanto alle vacanze del Papa, il Santo Padre "è molto sereno e disteso", ha detto Gaensewin.


Alla Radio Vaticana, il grazie commosso di padre Bossi al Papa e a quanti gli sono stati vicini in questi 39 lunghi giorni di prigionia

Grande gioia in tutta la Chiesa, a partire dal Papa, per la liberazione di padre Giancarlo Bossi, il missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere rapito il 10 giugno scorso nell’isola di Mindanao, nelle Filippine. Il sacerdote è stato liberato, ieri, ad una decina di chilometri dalla sua parrocchia di Payao, dove opera abitualmente. Dimagrito, provato, è comunque determinato a tornare presto alla vita di sempre. Informato delle diverse iniziative di solidarietà organizzate per lui e della preghiera di Benedetto XVI, il sacerdote, commosso, ha ringraziato - ai nostri microfoni - il Santo Padre e quanti si sono prodigati per la sua liberazione. Tiziana Campisi ha raggiunto telefonicamente padre Giancarlo Bossi a Manila, dove, accompagnato da padre Gianni Sandalo, superiore del PIME nelle Filippine, trascorrerà alcuni giorni di riposo:

R. – Sto bene. Ho perso un po’ di peso, ma per il resto tutto bene.

D. – Che cosa può raccontarci di questi giorni?

R. – E’ un’esperienza che non desidero faccia nessuno, perché è molto dura. Andrei calmo nel consigliare a qualcuno di avere esperienze come la mia. D’altra parte, sto capendo pian piano che insegna tante cose. Avrò, quindi, tempo, credo, in questi mesi di riflettere su quello che veramente è accaduto.

D. – Ci sono stati dei momenti difficili, dei momenti in cui si è scoraggiato?

R. – No, grazie al cielo non mi sono mai scoraggiato, grazie all’esperienza di padre Benedetto, rapito e poi rilasciato, e di padre Giuseppe Pierantoni, anche lui rapito e rilasciato. Per cui, anch’io mi ero messo il cuore in pace e mi ero detto: “Anch’io verrò rilasciato un giorno”. Non ho mai perso la tranquillità dentro di me e di questo devo ringraziare veramente il Signore, che mi ha tenuto sereno e tranquillo di fronte a tutto quello che mi stava accadendo.

D. – C’era un dialogo con i suoi sequestratori?

R. – Tutti i giorni si parlava del più e del meno. Loro pregavano ed io pregavo. Una delle domande che facevo loro, e anche a me stesso, era: “Ma stiamo pregando lo stesso Dio o è un Dio diverso, visto che voi pregate con il fucile a destra ed io rapito a sinistra? E’ lo stesso Dio che vuole tutte queste cose o che cosa?” Per cui pian piano certe domande sono ancora dentro di me e devo ancora approfondire tutto il senso di queste cose.

D. – Le hanno spiegato le motivazioni del suo sequestro?

R. – Loro vogliono i soldi per poter comprare le armi e la motivazione per rapirmi è che io sono italiano, quindi, non essendo filippino, il governo in tutti i sensi avrebbe cercato la mia liberazione.

D. – E’ stato informato delle tante iniziative di preghiera e di solidarietà, anche della preghiera di Benedetto XVI per lei?

R. – Io dico grazie di cuore per la preghiera del Papa e di padre Gianni, il superiore, che tutti i giorni mi spiegherà un pezzettino di tutto quello che è stato fatto per me. Io lo devo ringraziare, perchè ogni giorno la mia gioia aumenta sempre di più. Bisogna ringraziare tutta questa gente che ha pregato per me. Una delle cose della mia esperienza è che nel tempo libero, che era tanto, pensavo a tutta la mia vita, a tutte le persone che ho incontrato, alle facce degli amici, agli amici vivi, agli amici morti e credo che anche questo sia stato molto bello.

D. – Padre Bossi, lei è un missionario. Questa esperienza come le ha fatto guardare alla sua missione?

R. – Credo mi abbia fatto capire che siamo ancora molto lontani dal riconoscerci come fratelli. Io spero e credo che arriverà il giorno in cui potremo dire assieme che Dio è nostro Padre da figli di Dio e riconoscere che tra di noi siamo veramente fratelli e sorelle.


E tanta anche la felicità e l’emozione per la liberazione di padre Bossi nel Pontificio Istituto Missioni Estere, di cui il religioso fa parte. Stefano Leszczynski ha raggiunto telefonicamente padre Giambattista Zanchi, superiore generale del PIME:

Ringrazio il Signore perché ha accolto la preghiera di tanti cristiani e non cristiani. Durante questo periodo, abbiamo anche avuto momenti di viva preoccupazione, perché è sempre difficile controllare le notizie. Ci era giunta voce una volta addirittura che lo avevano visto che lo picchiavano e poi lo portavano via. Ci sono tanti sciacalli, c’è stata gente che sosteneva di conoscere il posto dove lo tenevano, che avrebbero parlato in cambio di soldi. Non è stato facile gestire tutto questo.

D. – Molti missionari hanno vissuto esperienze drammatiche. C’è qualcosa che li fa recedere dal loro spirito missionario o continuano a fare quello che facevano prima?

R. – Davanti a queste esperienze – e noi ne abbiamo avute già diverse in altri Paesi, anche in guerra – tutti ci dicono che sono proprio i missionari che vogliono restare, che non vogliono tornare anche quando sono invitati a lasciare il posto perché può essere rischioso. Questo fa parte della nostra vocazione. Noi andiamo e siamo nelle mani di Dio; andiamo per il bene di tutti e questo lo hanno capito anche i musulmani della zona di Payao. Padre Bossi è veramente al servizio della gente, semplicemente per mostrare che Dio vuole bene a tutti.

© Copyright Radio Vaticana


PADRE BOSSI/ BERTONE RINGRAZIA PRODI DOPO AVER SENTITO IL PAPA
Telefonata nella mattinata da Lorenzago (SkyTg24)

Roma, 20 lug. (Apcom) - Da Lorenzago di Cadore, dove sta trascorrendo un periodo di vacanza, il Papa questa mattina ha parlato della liberazione di padre Giancarlo Bossi con il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone: lo rende noto 'SkyTg24'. A quanto riferito, il Papa e il suo braccio destro hanno concordato che il segretario di Stato telefoni al presidente del Consiglio, Romano Prodi, per ringraziare lo Stato italiano del suo impegno per la liberazione del missionario.

Nessun commento: