18 luglio 2007

Bertone smaschera le falsita' dei media e parla del suo amico Benedetto


Vedi anche:

Un blog tutto da leggere (in francese): Patrice de Plunkett : le Blog

Alessandra Borghese intervista Mons. Angelo Bagnasco

L'Europa è anticattolica?

Il Papa in Cadore: la gioia del parroco piu' anziano d'Italia (96 anni)

DOMANI APRE UN NUOVO SITO DELLA SANTA SEDE

11 scatti dei bellissimi giardini vaticani

Cadore: Papa Benedetto preghera' davanti ad una copia della Sindone. Venerdi' sera concerto e martedi' incontro con i sacerdoti

Chiesa e pedofilia: la riapertura del "caso Cantini" e il commento di Massimo Introvigne

"Gesu' di Nazaret": il commento di Mons. Bruno Forte

Il Papa a colloquio con il cardinale Bertone

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Forse svolta storica nei rapporti fra il Vaticano e la Cina

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

IL BLOG "LETTERA DI PAPA RATZINGER ALLA CINA"

Cardinale Bertone: reazioni positive alla lettera del Papa alla Cina ma ancora silenzio dal governo

La lettera del Papa alla Cina? Potrebbe segnare una svolta storica

Card. Ratzinger: nella storia la Chiesa ha stabilito e limitato l'uso dei riti, ma non li ha vietati sic et simpliciter

LA CHIESA DI CRISTO SUSSISTE NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Messa tridentina: le critiche ed i dubbi di don Manlio Sodi

DISCORSI E OMELIE DEL CARDINALE JOSEPH RATZINGER

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Chiesa e pedofilia: operazione trasparenza

Il Papa in Cadore: dove sono le mucche? (cronaca dell'ottava giornata)

Chiesa e pedofilia: lo speciale del blog (video BBC)

IMMAGINI INEDITE DEL PAPA IN CADORE

IL PAPA IN CADORE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa in Cadore: cronaca della nona giornata

PAPA/ BERTONE: I NUMERI PUBBLICATI SUL CONCLAVE SONO SBAGLIATI
"Prendevo nota ma abbiamo bruciato tutto"

Pieve di Cadore (Belluno), 18 lug. (Apcom) - I numeri relativi al conclave che ha portato all'elezione di Benedetto XVI, nel 2005, pubblicati da alcuni giornalisti, "non sono esatti": lo ha rivelato il cardinale Tarcisio Bertone, membro del collegio elettore e segretario di Stato vaticano. Il porporato è intervenuto ad una conferenza a Pieve di Cadore dopo aver visitato il Papa nel corso delle sue vacanze.

"Prendevo nota delle votazioni, ma poi abbiamo dovuto bruciare tutto", ha detto Bertone schernendosi da chi gli chiedeva maggiori dettagli: "Ma so che i dati pubblicati non sono esatti". A chi dalla sala lo incalzava chiedendogli se i voti attribuiti a Ratzinger siano stati di più o di meno di quelli di cui si è scritto, Bertone ha tagliato corto: "Non rispondo".


PAPA/ BERTONE: IL SUO VIAGGIO IN BRASILE NON E' STATO UN FLOP
"Centinaia di migliaia di persone lo hanno accolto"

Pieve di Cadore (Belluno), 18 lug. (Apcom) - "Non si può parlare di un flop": il cardinale Tarcisio Bertone risponde così alle critiche che sono state rivolte a Papa Benedetto XVI per il suo recente viaggio in Brasile. Ospite questa mattina di Papa Ratzinger nella villa di Lorenzago di Cadore, dove sta trascorrendo un periodo di vacanze, il segretario di Stato vaticano è intervenuto ad una conferenza a Pieve di Cadore.

Ai giornalisti che citavano, relativamente al viaggio brasiliano, le polemiche nate sulla scomunica ai politici e sulla colonizzazione, Bertone ha voluto sottolineare come "centinaia di migliaia di persone" hanno accolto il Papa. "Non so come possano emergere critiche ai suoi discorsi", ha aggiunto. Sottolineando, in particolar modo, la valenza teologica del discorso svolto ad Aparecida, Bertone ha affermato: "A volte si accusa la Chiesa di interferenze nel campo socio-politico e quando il Papa ha fatto un grande discorso cristologico lo si è accusato lo stesso".


CHIESA: CARD. BERTONE, MESSA IN LATINO PATRIMONIO DA RECUPERARE

Pieve di Cadore (Belluno), 18 lug. - (Adnkronos) - "La lettera del Papa sulla messa in latino vuol significare il recupero di una tradizione, della celebrazione in latino, di una lingua che non dovremo lasciare nel dimenticatoio e il Papa vuole che venga recuperato questo patrimonio". Lo ha sottolineato il segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Tarcisio Bertone, oggi nel corso di un incontro pubblico a Pieve di Cadore.


PAPA: CARD. BERTONE, E' UN VULCANO, SUONA, STA MOLTO BENE E LAVORA MOLTO
IL PONTEFICE LAVORA ALLA SECONDA PARTE DEL LIBRO SU GESU' ED ENCICLICA SOCIALE

Pieve di Cadore (Belluno), 18 lug. (Adnkronos) - "Il Papa e' contento. Sta bene, e' riposato, vuole lavorare, meditare e pregare". Lo ha detto il segretario di Stato della Santa Sede, card. Tarcisio Bertone, dopo aver fatto visita oggi a Benedetto XVI che sta trascorrendo le sue vacanze a Lorengazo di Cadore (Belluno).


PAPA/ BERTONE: ANCHE LUCIO DALLA E BECKENBAUER LO APPREZZANO
Conferenza in Cadore dopo incontro con Ratzinger

Pieve di Cadore (Belluno), 18 lug. (Apcom) - "Anche il cantante Lucio Dalla e il calciatore Franz Beckenbauer sono attratti dal Papa". Lo ha detto il cardinale Tarcisio Bertone, intervenuto questo pomeriggio ad una conferenza a Pieve di Cadore dopo aver visitato Benedetto XVI in vacanza. "Tanti sono attratti da lui perché riporta Cristo nel cuore dell'uomo", ha affermato il segretario di Stato vaticano, suscitando qualche risata di apprezzamento nel pubblico. Bertone ha poi affermato che l'obiettivo di Papa Ratzinger è "sostenere la fede dei semplici". "Inoltre - ha aggiunto - ha voluto dare un contributo da scrittore, da teologo e da pensatore con il suo libro su Gesù". Un volume che "ha avuto un grandissimo successo", ha detto Bertone. "Certo, è un po' difficile in certi passaggi, ma ha delle meditazioni molto belle".


PRETI PEDOFILI/ BERTONE: IL PAPA PREOCCUPATO DAL FENOMENO
"Fa a pugni con la nostra missione"

Pieve di Cadore (Belluno), 18 lug. (Apcom) - Quello dei preti pedofili è "un problema che addolora tutti": lo sostiene il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano che ha sottolineato come il problema "preoccupa" il Papa. Di ritorno ad una visita a Benedetto XVI, che sta trascorrendo le sue vacanze in Cadore, il porporato ha commentato così il recente accordo extragiudiziario raggiunto dalla diocesi di Los Angeles.

"Certo il caso dell'arcidiocesi di Los Angeles ha avuto un'ampiezza sconvolgente", ha detto il cardinal Bertone. Il cardinal Bertone ha peraltro sottolineato che da un punto di vista statistico i preti pedofili rappresentano "percentuali molto basse" se si paragona il fenomeno con altre categorie come quella degli insegnanti o dei membri delle altre religioni. "Ma - ha aggiunto - è un fenomeno che fa a pugni con la missione che dobbiamo svolgere".


PAPA/ BERTONE: IN VACANZA NON SOLO LIBRO GESU' E ENCICLICA SOCIALE
'Dopo visita in Cadore: è un vulcano di creatività'

Pieve di Cadore (Belluno), 18 lug. (Apcom) - Non solo il secondo libro su Gesù e una seconda enciclica "a sfondo sociale": il cardinale Tarcisio Bertone, di ritorno da una breve visita al Papa nella villa in cui sta trascorrendo le sue vacanze, nel Cadore, rivela che Ratzinger "sta pensando anche ad altro".

Il segretario di Stato vaticano è intervenuto ad una conferenza-intervista a Pieve di Cadore. Rispondendo alle domande dei giornalisti Giuseppe De Carli e Laura Cason, il segretario di Stato vaticano ha definito il Papa "un vulcano di creatività. Per quanto riguarda l'enciclica sociale "non posso dire quando verrà pubblicata: "E' in cammino, in elaborazione". Quanto agli altri progetti che il Papa ha "in pectore" Bertone, che non ha voluto fornire dettagli, ha però assicurato che si tratta di "messaggi incisivi" che "si distenderanno" anche nel 2008.

Nessun commento: