7 aprile 2008

Aborto e divorzio, drammi dai risvolti umani e sociali spesso dissimulati da certa ideologia: la testimonianza di alcuni esperti (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Testimonianze dai vari continenti a conclusione dei lavori nell'Aula del Sinodo: "In tutte le società i nonni educano ai valori" (Osservatore)

Ratzinger e Wojtyla secondo Andrea Riccardi (Rodari)

Benedetto XVI celebra oggi all’Isola Tiberina i martiri del ’900 (Paglialunga e Gasparroni)

Presentazione del volume “Un Papa laico” sul caso della Sapienza

Il "passaggio di consegne" fra Giovanni Paolo II e Benedetto XVI: il commento di Salvatore Izzo

Pillola del giorno dopo (2), i medici: «C’è il diritto di non prescriverla» (Avvenire)

Pillola del giorno dopo: l’obiezione di coscienza è legittima (Zenit)

Il Papa tende la mano e invita la Chiesa a una maggiore comprensione verso chi ha divorziato o abortito (De Carli)

Il Papa: "Aiutare chi ha divorziato o abortito" (Libero e Il Messaggero)

I sì della Chiesa alle persone ferite del nostro tempo: D'Agostino commenta il discorso del Papa su aborto e divorzio (Avvenire)

Il Papa: "Divorzio e aborto colpe gravi ma la Chiesa aiuti le persone": i commenti di Galeazzi e Bartoloni

Il Papa al Regina Caeli:come per i discepoli di Emmaus, la fede va irrobustita ogni giorno non con parole umane ma con la Parola di Dio e l’Eucaristia

Il Papa: "Sulle nostre strade Gesù risorto si fa compagno di viaggio, per riaccendere nei nostri cuori il calore della fede e della speranza" (Regina Coeli)

Il Papa: "Vicini a chi soffre per aborto e divorzio" (Paglialunga)

Cinquant'anni fa veniva eletto Giovanni XXIII: l'omaggio dell'Osservatore Romano

La mappa di Papa Ratzinger (Conti per il "Corriere")

Il Papa parla di aborto (e non è un’ingerenza). Benedetto vola più in alto di certi politici ed intellettuali ottocenteschi...(Brambilla)

Divorzio e aborto sono colpe gravi, ma la Chiesa ha il dovere primario di accostarsi con amore e delicatezza alle persone che ne portano le ferite interiori (Discorso del Santo Padre)

Aborto e divorzio, drammi dai risvolti umani e sociali spesso dissimulati da certa ideologia: la testimonianza di esperti, dopo il Congresso "L'Olio sulle ferite"

La misericordia e il perdono del Padre attendono quanti si aprono “con umiltà e fiducia al pentimento”.
Queste le parole rivolte ieri da Benedetto XVI agli uomini e alle donne segnati dalle piaghe del divorzio o dell’aborto procurato, durante l'udienza ai partecipanti al Congresso internazionale “L’Olio sulle ferite”. I lavori si sono poi conclusi presso la Pontificia Università Lateranense. Ce ne parla Silvia Gusmano:


Ferite profonde, eppure spesso sottovalutate o dimenticate dalla società contemporanea. A causarle, il divorzio dei propri genitori o un aborto procurato. Il Congresso, promosso dall’Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, ha voluto richiamare l’attenzione su questo dramma esteso e silenzioso, incoraggiando, anche all’interno della Chiesa un atteggiamento di ascolto e riflessione. Tema principale della sessione dedicata all’aborto “Le conseguenze nascoste”, così spiegate dalla Maria Luisa di Pietro, presidente dell’Associazione Scienza e Vita:

"L’esperienza dell’aborto lascia una ferita profonda nella donna, che si manifesta in modo diverso: dai disturbi dell’umore, disturbi del sonno, disturbi di tipo relazionale. Molte volte, anche a livello inconscio, si possono attivare dei sentimenti di risentimento nei confronti di chi non l’ha aiutata ad evitare questo tipo di scelta e di chi non l'ha sostenuta fino in fondo. Diciamo che si fa finta di non sapere che ci sono queste conseguenze e si continua a predicare l’aborto come una scelta di autodeterminazione da parte della donna".

Ma come combattere questa mentalità e limitare il ricorso alla pratica dell’aborto? Ancora Di Pietro:

"Attraverso un’educazione adeguata sia alla sessualità e sia al senso del procreare umano. Poi, occorre un intervento di aiuto e di sostegno alle donne, di rimozione delle cause che possono portare all’aborto, cercando appunto di assumere ciascuno la propria responsabilità".

Eppure, la società tende a ignorare quello che ieri Benedetto XVI ha definito il “grido di aiuto” di queste persone, non riconoscendo la loro sofferenza, non alleviandola. Il divorzio, in alcuni casi, è ritenuto addirittura un’esperienza fortificante per i figli, una scelta che, se ben gestita, non si differenzia da tante altre a cui la vita ci obbliga. Così Raffaella Iafrate, del Centro studi sulla Famiglia di Milano:

"Diciamo che il divorzio rappresenta uno dei temi più soggetti ad una visione un po’ ideologizzata della famiglia, per cui noi abbiamo una grande parte della letteratura che insiste che i figli del divorzio in fondo non stanno peggio degli altri, se si crea un clima quanto meno di rispetto reciproco. Sicuramente, è una prospettiva che molte volte viene diffusa a livello culturale, sociale, dai media e da un certo filone di pubblicazioni. Ma per chi lavora con la realtà diretta - e parlo in particolare di una prospettiva clinica, piuttosto che di un incontro diretto con le famiglie, e con i bambini in particolare - questa prospettiva viene francamente disconfermata".

Anche nel caso del divorzio, infatti, le conseguenze per i figli possono essere molto profonde. Ancora Raffaella Iafrate:

"Diffidenza, paura del futuro, difficoltà ad impostare la loro vita affettiva e professionale, rischiando peraltro di avere dei comportamenti polarizzati: o di completo rifiuto di esperienze adulte, quindi di scelte affettive o professionali definitive, oppure di precocissime esperienze molte volte poco riflettute, che sembrano quasi volere essere un riscatto delle esperienze non vissute a livello di famiglia".

Conseguenze durature dunque, spesso nascoste, come quelle dell’aborto, mai indolori che - hanno sottolineato tutti i relatori al Congresso - possono sanarsi solo attraverso il perdono. Il perdono di se stessi e, come ha detto il Papa, la Riconciliazione con Dio.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: