10 agosto 2008

Il Papa: "A Bressanone ho potuto vivere un salutare distacco"


Vedi anche:

Appello del Papa per la pace in Ossezia: "È mio vivo auspicio che cessino immediatamente le azioni militari" (Appello pronunciato nel corso dell'Angelus, 10 agosto 2008)

Georgia, appello del Papa: "Cessino immediatamente le azioni militari"

Angelus emozionante, dirette televisive pessime ma proprio pessime!

Guerra aperta tra Georgia e Russia. La preoccupazione di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

L'intervento del card. Rouco Varela: "La Gmg 2011 a Madrid un impegno per tutta la Spagna" (Osservatore)

Il Papa riceve la cittadinanza onoraria di Bressanone: servizio di Skytg24

La lezione di Sydney: "Cos'è la laicità per il Cristianesimo? Scoppola e Benedetto XVI a confronto" (Fontana)

Approfondimenti: "Lo stemma di Papa Benedetto XVI". Descrizione del card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo

Lo stemma e il sigillo dello Stato della Città del Vaticano: una sintesi di simboli ispirati alla Scrittura (Osservatore Romano)

Nel suo inno sant'Ambrogio ricorda il martirio dell'arcidiacono Lorenzo che dalla graticola irride il suo carnefice (Biffi per l'Osservatore)

Incontro con il nuovo cardinale vicario di Sua Santità: Gianni Cardinale intervista il cardinale Agostino Vallini (30Giorni)

Il Papa: "Il dialogo tra le culture e' possibile, anche se non facile"

Papa Benedetto XVI è da oggi cittadino onorario di Bressanone

Dopo l'incontro del Papa con il clero di Bressanone: "Quell'arte «normale» che coglie la verità attraverso la bellezza" (Osservatore)

Il Papa è cittadino onorario di Bressanone. Nel suo discorso "a braccio": "Coniugare le radici cristiane con la modernità"

Consensi dal clero di Bressanone dopo l'incontro con Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Malafede laicista: atto d'accusa contro i medici obiettori di coscienza ma è tutto falso...

Il Papa al clero altoatesino: "La ragione senza la bellezza è dimezzata" (Radio Vaticana). Silenzio totale dei giornaloni sulle parole di Benedetto...

Il Papa segue con preoccupazione la crisi tra Russia e Georgia. Intervista con padre Lombardi (Radio Vaticana)

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Verso il Sinodo dei vescovi. Gianni Valente intervista il card. Vanhoye: "La Parola di Dio: un sangue versato che parla" (30Giorni)

Gmg di Sydney, l'analisi di Giovanni Maria Vian: "Ai confini della terra, nella continuità di una tradizione vitale" (30Giorni)

Fra l'indifferenza dei media: il Papa sulla via di Damasco. La Siria brucia la Palestina (Bevilacqua)

Benedetto XVI al clero di Bolzano-Bressanone: "Una grande comunità con tante voci. Ecco il Cattolicesimo" (Osservatore Romano)

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa: A Bressanone ho potuto vivere un salutare distacco

Domani il rientro nella residenza estiva di Castel Gandolfo

Bressanone, 10 ago. (Apcom)

Il Papa ha potuto godere di un "salutare distacco" durante le sue vacanze a Bressanone. Lo ha confidato lui stesso ai novemila pellegrini presenti nella piazza del Duomo per il secondo Angelus che Benedetto XVI ha recitato in questa cittadina altoatesina dove sta per concludersi il suo periodo di vacanza. Domani infatti il Papa farà rientro nella residenza estiva di Castel Gandolfo, sui Colli Albani.

"E' ormai prossimo il momento di lasciare questa bella terra, dove mi sono sentito come a casa, sia per la familiarità dei luoghi che per l'ospitalità della gente", ha detto Benedetto XVI in tedesco. "Sono grato al Signore che mi ha concesso questa sosta ristoratrice per il fisico e per lo spirito", ha proseguito, per poi spiegare: "Ho potuto riposare nel modo che meglio si addice a un ministro di Dio: dedicandomi alla preghiera, alla lettura e alla meditazione, senza l'assillo delle quotidiane urgenze pastorali. Queste - ha tenuto a precisare il Papa - non le ho certo dimenticate ma, per così dire, le ho come 'filtrate' attraverso un salutare distacco, che aiuta a ristabilire le giuste proporzioni: a riconoscere che il Signore è Dio e noi siamo soltanto suoi umili collaboratori per il servizio della Chiesa e per il bene dell'umanità".

All'Angelus odierno hanno assistito, oltre al presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga e al ministro dell'Economia Giulio Tremonti, il cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, monsignor Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio consiglio per le Comunicazioni sociali, e il cardinale Achille Silvestrini.

© Copyright Apcom

Nessun commento: