30 agosto 2008

Intolleranza (verso i Cattolici, gli unici a doversi piegare alla "laicità" dello Stato). Il commento di Brambilla


Vedi anche:

Si apre oggi a Castel Gandolfo l'incontro del "Ratzinger Schulerkreis"

Maria Giovanna Cherchi canterà l'Ave Maria per Benedetto XVI a Cagliari (Serusi)

La dura vita dei cristiani in Iraq

Da domani al via la tre giorni del Papa con suoi ex allievi su Gesù

Mons. Dominique Mamberti: "Bisogna contrastare la cristianofobia" (Osservatore Romano)

Il Papa: "Da giovane ero più severo"

Magdi Cristiano Allam: "Buonismo, la malattia dell’Occidente"

In India la colpa dei Cristiani è di battersi contro la schiavitù (Magister)

India, sulle colline tra i Cristiani in fuga (Bultrini)

Il Dalai Lama è in India per controlli medici. Potrebbe essere l'occasione giusta per dire una parola contro le violenze ai Cattolici...o sbaglio?

Melloni commenta il libro di Valente sul Papa. In realtà, più che una recensione, pare una critica alla carriera universitaria del Prof. Ratzinger...

Davanti ai massacri anticristiani la tiepida laicità europea non basta. Ritornano le tematiche di Ratisbona (Fontana)

Casini: «La Chiesa surroga la politica su etica e identità» (Marroni)

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

INTOLLERANZA

di Michele Brambilla

Il consiglio di amministrazione del Museion di Bolzano ha deciso che, nonostante le proteste di molti cattolici e una richiesta del Papa in persona, la «rana crocefissa» dell’artista tedesco Martin Kippenberger resterà dov’è, cioè esposta alla mostra che si chiuderà il 21 settembre. Per singolare coincidenza, la decisione segue di poche ore il quasi-licenziamento (scampato solo all’ultimo momento) del custode di un altro museo, Ca’ Rezzonico di Venezia, colpevole di aver impedito l’ingresso a una donna musulmana resa irriconoscibile dal velo.
Quando il povero custode (povero perché è stato seppellito dalle critiche e s’è perfino preso dello stupido dal sindaco di Venezia, Cacciari) è finito in prima pagina su tutti i giornali per la sua irremovibilità nell’applicare il regolamento, qualcuno ha parlato di «spirito dei tempi». Lo spirito dei tempi sarebbe l’islamofobia, o più in generale la xenofobia e il razzismo imperanti in questa Italia di leghisti e di fascisti.
È possibilissimo che ci sia un diffuso sentimento di ostilità nei confronti degli stranieri e dei musulmani in particolare, ed è senz’altro vero che una società moderna e matura (ma più in generale ogni società di ogni tempo) deve sapere accogliere chi viene da oltre confine e capire che le diversità possono arricchire. E poi il mondo è proprietà di tutti (o di nessuno: è la stessa cosa).
Tuttavia, «spirito dei tempi» è anche - e forse soprattutto - quello che ben è stato rappresentato dalle due diverse reazioni dei musei di Venezia e di Bolzano.

Nel primo caso ha prevalso la difesa della libertà di espressione e di culto: se la donna si vuol vestire così per una scelta religiosa è liberissima di farlo, si è detto. Nel secondo caso ha prevalso la difesa della laicità: la religione non deve mettere becco nell’arte.

Credo che la «rana crocefissa», sulla cui qualità artistica non mi esprimo anche se mi pare identica alle sorpresine dell’ovetto Kinder, debba restare dov’è: esposta al giudizio dei visitatori del museo. Lo credo soprattutto perché una sua rimozione non farebbe che il gioco dell’autore, un perfetto sconosciuto che ha ottenuto facile pubblicità seguendo una tattica stra-abusata, quella di creare il caso per passare poi da vittima dell’oscurantismo clericale. Non auspico alcuna censura, quindi, e anzi i cattolici farebbero meglio a non protestare per non prolungare lo spot.
Ma credo anche che nessuna persona di buon senso, e di retta coscienza, possa fare a meno di notare l’evidente differenza tra i casi di Bolzano e di Venezia.

A Bolzano s’è esposta un’opera che i cattolici hanno ritenuto offensiva, ma dei loro sentimenti non è fregato niente a nessuno.

A Venezia il custode ha semplicemente applicato non solo il regolamento del museo, ma anche due leggi dello Stato (la seconda delle quali confermata da referendum popolare) che impedisce a chiunque di circolare completamente travisati.

Si badi bene: nella decisione del custode di Venezia non c’era nulla di religioso; solo un’esigenza di ordine pubblico. Per lo stesso motivo, nessuno sarebbe potuto entrare nel museo con un passamontagna o un casco integrale.

In sintesi: i cattolici devono piegarsi alla laicità dello Stato; ma le leggi dello Stato laico devono piegarsi alla libertà di culto dei musulmani. Questo è lo spirito dei tempi, forse (anzi, sicuramente) non prevalente tra il popolo, ma dominante nei giornali, tra gli intellettuali, nel mondo dell’arte, nelle direzioni dei musei, insomma in quel milieu culturale che, alla fine, forma e plasma le coscienza di una nazione.

Questa è l’Italia, e più in generale l’Occidente di oggi. Un mondo in cui guai se nella mensa di una scuola c’è una fettina di prosciutto cotto, ma guai anche se c’è il pesce il venerdì. Un mondo in cui guai a far vignette sugli islamici, ma guai anche a eccepire sulle Madonne che piangono sperma, sulle Ultime Cene sadomaso, sui presepi con le pornodive al posto della madre di Gesù.

È un mix di debolezza culturale, vergogna delle proprie radici, complessi di inferiorità e livori anticattolici. Uno «spirito» che non ha niente a che fare con il rispetto degli stranieri e il dovere di accoglienza, ma proprio niente.

© Copyright Il Giornale, 30 agosto 2008 consultabile online anche qui.

Auspico anche io che il ranocchio resti al suo posto. Inoltre la famosa lettera del Papa non e' nemmeno firmata dal Santo Padre e, quindi, chi l'ha ricevuta avrebbe dovuto essere piu' prudente anche e soprattutto per non fare il gioco dei media che urlano alla censura dell' "arte" quando i Cattolici si permettono di dire la propria, ma che sono pronti a gioire per la cacciata di un custode che applica la legge. Quest' ultima non rispetta i "segni dei tempi"? La si cambi ma, fino ad allora, essa e' vigente!
Carissimi media, non vi siete accorti di avere presto l'ennesima "scornata"? Eravate sicuri che il ranocchio sarebbe stato gettato nello stagno e che la direttrice del museo di Bolzano sarebbe stata rimossa.
Niente di tutto cio' perche' ne' la Chiesa ne' i Cattolici avevano ed hanno intenti censori al contrario delle pagine inchiostrate...
Segue una "raccolta" di articoli.

R.

Vedi anche:

Se indossi il velo la legge non vale più (Il Giornale)

Venezia, museo vietato a turista col velo (Il Corriere)

Scontro sul velo al museo Il Pdl difende il custode (Corriere)

Velo vietato al museo, è bufera Il Pdl: "No al fondamentalismo" (Repubblica)

Lo spirito dei tempi (Repubblica)

Il diritto al velo e la riconoscibilità (Repubblica)

Venezia, il custode: "La vittima sono io" (Il Giornale)

Discriminati al contrario: con il velo vai dove vuoi con il casco porte chiuse (Il Giornale)

Il custode resta al suo posto alla faccia dei falsi buonisti (Il Giornale)

Mettete un burqa ai politicamente corretti (Il Giornale)

3 commenti:

Luisa ha detto...

Sì, è vero, dei sentimenti religiosi dei cattolici non ne frega niente a nessuno.
Ma secondo me, i primi responsabili sono i cattolici stessi, siamo noi che ci pieghiamo al messaggio imperante che si diffonde attraverso quell`élite sedicente intellettuale di cui parla Brambilla che purtroppo oggi forgia le coscienze, ne siamo purtroppo impregnati .
In nome della sacrosanta libertà, è proibito proibire, non osiamo più nemmeno alzarci per difendere a granvoce, quando sono aggrediti e offesi, i nostri simboli più cari e importanti.
Tacciono i cattolici e tacciono i loro rappresentanti religiosi, anzi c`è chi collabora, quando non organizza esposizioni più che discutibili.
Pensiamo al cardinal Schönborn che ha autorizzato la vergognosa esposizione di Hrdlicka a Vienna
I musulmani, loro, hanno una forte coscienza dei loro valori, i loro sentimenti religiosi sono forti e li fanno valere, arrivano persino a imporli sempre grazie allo stesso pensiero dominante .
I loro capi religiosi non hanno nememno bisogno di scomodarsi per protestare, lo fanno benissimo al loro posto i nostri benpensanti laici, che non muovono però un dito quando ad essre offesi sono i valori cristiani.
Tocca a noi cattolici, se ne siamo ancora capaci, di far sentire la nostra voce, organizzare manifestazioni, scrivere ai giornali, domandare a chi dovrebbe in principio difendere i nostri valori, di farlo et "tant pis", se passiamo per degli oscurantisti, retrogradi, lo faremo a volto scoperto, senza armi e violenza .

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo completamente questo articolo. Marco.

euge ha detto...

sottoscrivo anch'io insieme a te Marco questo articolo.