13 ottobre 2008

Mosul, la città dei nuovi martiri cristiani: appello di Benedetto XVI (Micalessin)


Vedi anche:

Il Papa: «Basta violenza contro i Cristiani» (Tornielli)

Il Papa riduce allo stato laicale don Lelio Cantini, il parroco accusato di abusi sessuali (Ansa)

Don Cantini "spretato" su ordine di Benedetto XVI

Relazione sulla recezione dell'Esortazione apostolica post-sinodale "Sacramentum Caritatis" svolta dal Card. Angelo Scola

Le sfide della modernità al centro dei lavori sinodali di ieri pomeriggio. La riflessione di Mons. Fisichella (Radio Vaticana)

"La riforma di Benedetto XVI": la recensione di Andrea Tornielli al nuovo libro di Nicola Bux sulla liturgia

Il Papa: "Prego ogni giorno per i cristiani in Iraq e in India" (Asianews)

Il Papa all'Angelus sulle violenze anticristiane in India: "Esorto gli autori delle violenze a rinunciare a queste azioni e a unirsi con i loro fratelli e sorelle a lavorare insieme nella costruzione della civilta' dell'amore" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Il Sinodo della Parola spezza il Pane della vita: la relazione del card. Scola sulla "Sacramentum caritatis" (Muolo)

Il Papa proclama quatttro nuovi Santi: "Lo strapotere del male è sconfitto dall'onnipotenza dell'amore di Dio" (Omelia della Santa Messa di canonizzazione di quattro Beati)

Mons. Angelo Amato parla dei quattro nuovi santi: "La multiforme santità dell'unica Chiesa" (Osservatore Romano)

Norbert Trippen: "Joseph Ratzinger, il cardinale Frings e il Concilio Vaticano II" (Osservatore Romano)

«Buonsenso e cretinismo» in versione Sartori (Avvenire)

Rosso "malpela" le pagine irreali e la cecità della stampa sul rapporto Stato-Chiesa

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Mosul, la città dei nuovi martiri

di Gian Micalessin

L’ultimo l’hanno fatto fuori venerdì. Era un farmacista, un cristiano come gli altri.
«Un uomo in borghese gli ha mostrato un tesserino, forse un distintivo della polizia e, un attimo dopo, ha tirato fuori la pistola, gli ha sparato in faccia ed è fuggito». È l’ultimo assassinio raccontato da Khisroo Koran, vicegovernatore della provincia di Nineveh, a Nord dell’Irak. È l’ultimo drammatico resoconto della violenza che costringe alla fuga i cristiani di Mosul.
Il Papa ha atteso fino a ieri per denunciarla, ma la persecuzione divampa da cinquanta giorni, è costata la vita a 14 persone e ha costretto migliaia di cristiani a rifugiarsi nei villaggi a Nord est del capoluogo.
L’accorato grido d’allarme di Benedetto XVI, seguito dalla promessa di «azione immediata» del premier iracheno Nouri Al Maliki, sembra ottenere risultati.
Dopo l’ultima tragica settimana costata sette vite umane, dopo l’uccisione di un ragazzino di 15 anni freddato con due colpi alla testa, dopo il pogrom di sabato notte e la distruzione di tre case fatte saltare a colpi di tritolo, la polizia ha sguinzagliato mille agenti nei quartieri cristiani di Mosul. Questa prima reazione non basta a restituire sicurezza e a far tornare gli sfollati. I cinquanta giorni di violenza non hanno seminato soltanto paura, ma anche pesanti sospetti.
Troppe volte gli assassini hanno approfittato di un clima di totale, inerte indifferenza. Troppo a lungo polizia e forze di sicurezza hanno assistito senza intervenire. «Questa è un’autentica campagna di pulizia etnica fatta di minacce e assassini», accusava venerdì il vescovo caldeo di Kirkuk Louis Zako. «Per troppo tempo non abbiamo visto alcuna reazione da parte del governo, per questo abbiamo alzato la voce - spiega al Giornale il suo assistente, monsignor Shleimon Warduni - ora aspettiamo di capire cosa succederà nei prossimi giorni».
Dopo le prime violenze di fine agosto, molti esponenti cristiani pensarono a un ritorno delle cellule di Al Qaida responsabili, a marzo, del rapimento e dell’uccisione del vescovo caldeo di Mosul, Paul Faraj Rahoo. Nelle ultime settimane molti, però, hanno iniziato a denunciare le forze di sicurezza accusandole di complicità. Anche perché fino a ieri nessuno ha mosso un dito per fermare mandanti ed esecutori. L’odio cresce da quando la minoranza cristiana è scesa in piazza per protestare contro la nuova legge elettorale, varata dal Parlamento, il 24 settembre. Grazie alla nuova norma, che prevede una quota rosa per le donne ma non per gli 800mila cristiani iracheni, la minoranza sarà cancellata dal Parlamento e perderà ogni rappresentanza politica. Proteste e manifestazioni non sono però piaciute né ai sunniti di Mosul né ai curdi che controllano i territori circostanti. Da allora le violenze hanno colpito in un crescendo i quartieri cristiani. Da allora qualcuno ha deciso la condanna a morte dei cristiani di Mosul.

© Copyright Il Giornale, 13 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella,
dal sito Asianews(terzo articolo su homepage):
La stampa araba “scopre” la persecuzione dei cristiani a Mosul, che registra un altro omicidio
Ciao
Alessia