22 febbraio 2008

Educazione: domani consegna della lettera del Papa alla diocesi di Roma


Vedi anche:

I preti sposati e il ruolo del cardinale Hummes nella stesura della lettera indirizzata al Vaticano...(Rodari per "Il Riformista")

Dopo l'ingresso dei radicali nel PD: "Cruciali i programmi nessuno sarà distratto" (Tarquinio per "Avvenire")

Aborto, le immigrate cinesi al «Buzzi» scelgono la vita

La Chiesa è missionaria nel suo insieme e in ogni suo membro. Messaggio del Santo Padre per la XLV Giornata Mondiale delle vocazioni

Cari Soci del Circolo San Pietro, voi volete essere le braccia e il cuore del Papa che raggiungono, anche attraverso di voi, i bisognosi...

A colpi di "mouse" tra i segreti dell'Inquisizione a dieci anni dall'apertura degli Archivi per volontà dell'allora cardinale Ratzinger (Osservatore)

CUBA: MESSA ALL'AVANA, CARD. BERTONE, "SPERIAMO CHE IL PAPA POSSA VENIRE"

Dopo-Castro, mediazione della Chiesa? (Di Giacomo per "La Stampa")

Pechino conferma importanti contatti con il Vaticano

Nuova preghiera, gli ebrei respingono la mediazione (Brogi per "Il Corriere")

Aborto e democrazia liberale: lo scontro fra due diritti (Ostellino per "Il Corriere")

La cattedra di Pietro nella catechesi di Papa Benedetto XVI

Origini e significati della festa della Cattedra di Pietro (Osservatore Romano)

Rosso "malpela" i soliti Lerner e Flores con "i teologi soft ed i laicisti hard"

La Fraternità Sacerdotale di San Pietro organizza per venerdì 22 febbraio alle ore 19 la recita del Santo Rosario

Mons. Sgreccia: "Con speranza e solidarietà accanto all'uomo sofferente" (Osservatore Romano)

Le intuizioni del Papa sulla vera speranza (Parte II). Intervista a padre James Schall (Zenit)

Il Papa: "La crisi nel Kosovo richiede prudenza e moderazione"

Vittorio Messori sul celibato sacerdotale: "Quando la Chiesa delle origini scelse la via della «continenza sessuale»" (Corriere)

Incontro con scintille dei due grandi intellettuali: Ferrara e Magris

Il Papa ai vescovi cubani: "Cuba spalanchi la mente, il cuore e la vita a Cristo"

In diocesi: Educazione: sabato 23 la consegna della lettera

Il programma dell'udienza del Papa alla diocesi nelle anticipazioni del segretario generale del Vicariato monsignor Parmeggiani

di Giulia Rocchi

Sarà animata fin dalle 11 la mattinata di sabato 23 febbraio in piazza San Pietro. A mezzogiorno in punto vi farà il suo ingresso Benedetto XVI per consegnare, simbolicamente, alla diocesi e alla città di Roma il suo testo sul «compito urgente dell’educazione», scritto il 21 gennaio scorso.
Genitori e figli, ragazzi dei gruppi parrocchiali ed educatori, studenti e insegnanti potranno accedere in piazza a partire dalle 10. Un’ora più tardi, il coro di bambini «Le Matite Colorate» - della parrocchia di Santa Croce in Gerusalemme, diretto dal maestro Germano Neri - darà il via alla manifestazione con il brano «È la gioia della fede». E canteranno ancora, nel corso della mattinata, alternandosi ai microfoni con l’attore e doppiatore Pino Insegno, che leggerà alcuni passi della Lettera del Santo Padre. Sul video intanto, scorreranno immagini per accompagnare musica e parole. A presentare sarà la giornalista di Sat2000 Monica Di Loreto.

Sarà quindi il cardinale vicario Camillo Ruini a dare il benvenuto al Papa. Presenterà inoltre a Benedetto XVI alcuni educatori che ringrazieranno il Papa, a nome di tutta la cittadinanza, per il messaggio sull’educazione. Si rivolgerà a Benedetto XVI innanzitutto una famiglia; poi un parroco, don Attilio Nostro, che guida la comunità di San Giuda Taddeo ai Cessati Spiriti; e ancora educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, ragazzi delle scuole e dei movimenti che, al termine dell’udienza, a nome di tutti riceveranno simbolicamente la Lettera dalle mani del Papa.

«Sono già oltre 800mila - spiega monsignor Mauro Parmeggiani, segretario generale del Vicariato - le copie della lettera distribuite alla città tramite vari canali». E sono ancora tanti i romani che stanno chiedendo il testo papale. Quello compiuto finora è «il primo atto - commenta monsignor Parmeggiani - di una grande presa di coscienza della necessità di riprendere coraggio per educare insieme». Un impegno che sabato prossimo partirà dall’Aula Paolo VI con uno slancio rinnovato.

Per partecipare all’udienza di sabato 23 è necessario munirsi del biglietto gratuito, che potrà essere prenotato presso la Segreteria Generale del Vicariato di Roma entro il 19 febbraio 2008 e ritirarlo a partire dal giorno successivo: fax 06.69886472; e-mail segreteriagenerale@vicariatusurbis.org. Quanti non potranno essere presenti a San Pietro potranno seguire la manifestazione in diretta da casa, tramite il Centro Televisivo Vaticano e Sat2000.

© Copyright RomaSette

Nessun commento: