3 febbraio 2008

I vescovi contro Zapatero. Madrid protesta in Vaticano


Vedi anche:

Quel vizietto di tirare la tonaca (Eco di Bergamo)

Arriva Benotto, finisce l´era Plotti

Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 30a Giornata nazionale per la vita, 3 febbraio 2008: "Servire la vita"

Intervista al rabbino capo di Roma: "Non c'è cultura senza tradizione" (Osservatore Romano)

Il sacerdozio è un'avventura in questo mondo di oggi, ma un'avventura bellissima perché in realtà nella profondità del cuore c'è sete di Dio

Card. Bertone alla celebrazione per i 40 anni di Sant'Egidio: nel '68 un mondo contro Dio (Corriere ed Avvenire)

DA OGGI LA PRIMA DELL'OSSERVATORE ROMANO A COLORI

Svolta epocale in Vietnam: per "rispetto del Papa" il governo ridà ai cattolici l’ex nunziatura di Hanoi (Asianews)

Da oggi nuova veste grafica per "L'Osservatore Romano": intervista con il direttore Giovanni Maria Vian (Radio Vaticana)

Rosso Malpelo: "Falsi, "talebani" e qualche differenza"

Ecco un esempio di scorrettezza mediatica: l'articolo di Tranfaglia (Unità) contro il Papa

Cari seminaristi, pregando e studiando, potete costruire in voi l’uomo di Dio che dovete essere e che la gente attende che il sacerdote sia...

Retromarcia del rettore della Sapienza: legittime le critiche al Papa da docenti e studenti!

Gli agostiniani donano al Papa l’Opera omnia di Sant’Agostino. Padre Remo Piccolomini: "Colpito dalla familiarità e dall'eleganza del Santo Padre"

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

I vescovi contro Zapatero Madrid protesta in Vaticano

MADRID Il governo spagnolo ha informato ieri il Vaticano del suo «malessere» e della sua «indignazione» per le prese di posizione della Chiesa cattolica di Spagna nella campagna elettorale in vista delle legislative in programma il prossimo 9 marzo. Lo hanno reso noto fonti ufficiali nella capitale Madrid.
L'ambasciatore spagnolo presso la Santa Sede, Francisco Vazquez, ha consegnato nel corso di una riunione in Vaticano un messaggio in tal senso a proposito di «alcuni punti» della nota «di orientamento morale» diffusa giovedì dalla Conferenza episcopale spagnola, e che da subito aveva suscitato polemiche.
Nella nota, la Chiesa criticava tra l'altro il governo socialista di Josè Luis Rodriguez Zapatero per aver negoziato con «l'organizzazione terroristica» basca Eta.
In precedenza i vescovi spagnoli avevano già criticato numerose riforme sociali del governo Zapatero, così come alcune scelte legislative relative all'educazione e alla famiglia.
Sempre ieri il capo della diplomazia spagnola Miguel Angel Moratinos ha dichiarato che la Chiesa cattolica spagnola ha «una gerarchia integralista, fondamentalista» e «neoconservatrice». Ed ha espresso la sua «indignazione» e la sua «perplessità in quanto cattolico» di fronte alla «nota» dei vescovi.

© Copyright Eco di Bergamo, 3 febbraio 2008

Che cosa c'entra la Santa Sede con la Conferenza Episcopale Spagnola (CEE)? Sarebbe come confondere il Vaticano con la CEI. Come? Si fa anche in Italia? Oh, perbacco!!! Tutto il mondo e' paese :-)
R.

Quasi sullo stesso tema chi ha coraggio puo' leggere Scalfari:

Battetevi bene e buona fortuna

1 commento:

Carla ha detto...

Sì, avevo già letto il consuento "anti-Angelus" domenicale , emerge nervosismo, forte inquietudine e al fondo, inconscio (ma non troppo, poi) timore nei confronti della Chiesa. Perchè, altrimenti, partire alla larga proprio dal dualismo Zapatero - vescovi spagnoli, nonchè la solita solfa sulla presunta subordinazione dello Stato italiano alla Chiesa (con che coraggio si afferma questo: lo si è visto nei fatti della Sapienza!) per introdurre il vero tema dell'articolo, cioè gli esiti di questa crisi di Governo? Non credo di essere stata la sola ad aver riscontrato nell'articolo stesso questo salto logico, questa non conseguenzialità tra premesse e conclusioni.