13 febbraio 2008

AL VIA IL PROCESSO DI BEATIFICAZIONE DI SUOR LUCIA DI FATIMA: DISPENSA DEL PAPA


Vedi anche:

Botta e risposta fra Gad Lerner e Dino Boffo, direttore di "Avvenire"

Ruini, a giugno l'addio a Roma (Accattoli per "Il Corriere")

Oltre 40 mila fedeli alle Udienze generali del 2008 (Servizio Radio Vaticana/CTV)

Esercizi spirituali, card. Vanhoye: "La Nuova Alleanza fondata nel sangue di Gesù ci rinnova e ci mette in relazione intima con Dio" (Radio Vaticana)

«Cristo è l’inizio della fine del mondo». Un articolo di 30Giorni del 2002 commenta la tesi di dottorato di Joseph Ratzinger su San Bonaventura

Riflessione sulla Nota dottrinale su alcuni aspetti dell'evangelizzazione: "Incertezze che incrinano la coscienza missionaria" (Osservatore)

Attenzione all'ecumenismo, nel solco del lavoro svolto finora dal cardinale Lehmann: le dichiarazioni di mons. Zollitsch (Radio Vaticana)

Messori: "Il teologo Ratzinger non considera la politica abbastanza importante per prendere posizione da una o dall'altra parte"

Secondo Francesco Merlo (Repubblica) la ferocia ideologica sarebbe propria solo dei Cattolici (e i laicisti?)

Abortisce dopo 21 settimane, il giudice ordina il sequestro del feto (che cosa c'è di strano?)

L'esilio di Pio IX a Gaeta e il dogma dell'Immacolata Concezione (un articolo del nostro amico Francesco per l'Osservatore)

Fiera di Torino, il presidente Picchioni: "Così ho risolto il caso Israele, mi ha ispirato papa Ratzinger"

Secondo Rusconi (La Stampa) esistono due Chiese: una "ufficiale" e l'altra "zittita"

CINQUE CARDINALI CHIEDONO A PAPA NUOVO DOGMA SU MARIA

Il francescanesimo nel magistero di Benedetto XVI. Verrà presentato a Roma il volume “San Bonaventura. La teologia della storia”

I docenti anti Papa mollano Galileo ed abbracciano Darwin ma lo "scopo" è lo stesso...

Troppo specializzati, poco sapienti: il "caso Sapienza", il manifesto di Cini e l'analoga "lettera dei dieci accademici" in Russia (Aleksej Judin)

Mons. Piero Marini: "Con il Motu Proprio "Summorum Pontificum" il Papa difende l'unità della Chiesa". Il presule replica alle critiche (R.V.)

Card. Ratzinger alla Sorbona (1999): "La fede cristiana non si basa sulla poesia o sulla politica ma sulla conoscenza"

I Parroci ed il clero di Roma chiedono...il Papa risponde "a braccio"

FATIMA; VIA LIBERA RATZINGER A CAUSA BEATIFICAZIONE SUOR LUCIA
È il terzo caso di dispensa dalla norma dei 5 anni dopo la morte


Città del Vaticano, 13 feb. (Apcom) - Il Papa dà avvio alla causa di beatificazione di Suor Lucia dos Santos, l'ultima veggente di Fatima, morta il 13 febbraio 2005.
A dare l'annuncio è stato il cardinale Josè Saraiva Martins, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi che questo pomeriggio, alle 18.30, ha presieduto una solenne messa nel terzo anniversario della morte della veggente, nella Chiesa del Convento delle Carmelitane Scalze di Coimbra.

"L'avvio della causa di beatificazione di Suor Lucia - riferisce una nota del dicastero vaticano diffusa dalla sala stampa della Santa Sede - è stata decisa dal Papa nell'udienza del 17 dicembre. Il processo di beatificazione potrà così essere avviato subito".

"Da quando sono entrate in vigore le nuove norme volute da Giovanni Paolo II 25 anni fa - spiega ancora la nota - non si può cominciare una causa di beatificazione prima che siano trascorsi 5 anni dalla morte del Servo di Dio. Questo di Suor Lucia è il terzo caso di dispensa, dopo quello di Madre Teresa di Calcutta (dicembre 1998) e di Giovanni Paolo II (maggio 2005).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi sembra giusto beatificarla dato che gli altri due veggenti ( suoi cuginetti) sono già beati (la loro memoria si celebra il 20 febbraio).
A proposito di batificazioni si sa niente di quella di GPII?