24 febbraio 2008

Card. Grocholewski: "I dibattiti sono sempre ben accetti, ma i cattolici parlino ad alta voce" (Repubblica)


Vedi anche:

Documento contestato dell'Ordine dei medici sulla legge 194 e la pillola abortiva: lo speciale del Corriere della sera

IL PAPA SI FERMA A SALUTARE GIULIANO FERRARA A FINE MESSA TESTACCIO

Signori candidati, diteci l’antropologia di riferimento (Veronesi? I radicali?), editoriale di D'Agostino per "Avvenire"

Aldo Maria Valli loda il libro di Mancuso. Cita Martini ma non le obiezioni di Mons. Forte

IL PAPA: "PURTROPPO NON PARLO ROMANESCO"

Il presidente dei medici cattolici: "Stop all’ideologia"

Dio ha sete della nostra fede e del nostro amore.Come padre buono e misericordioso desidera per noi tutto il bene possibile e questo bene è Lui stesso

Medici, documento choc su legge 194 e pillola Ru486...«Ma non è quello votato» (Avvenire)

Il rischio di ogni credente è quello di praticare una religiosità non autentica, di cercare la risposta alle attese più intime del cuore non in Dio...

" L'identità dei Cattolici" di Ernesto Galli della Loggia

Mons. Grillo: "Chi ha paura delle «ingerenze indebite»?" (Il Tempo)

Il Papa ai giovani: emergenza educativa. Dai media realtà distorta (Bobbio)

Rosso "malpela" Zizola: "Certe "vispe terese" e la libertà di tutti"

Ferrara risponde ad Ostellino: "Il voto cristiano dei laici e quello laico dei Cattolici" (Corriere della sera)

Secondo Zizola l'interventismo dividerebbe la Chiesa...

Mons. Sgreccia: «I politici credenti rifiutino scelte di partito inaccettabili» (Accattoli per "Il Corriere")

Mi rivolgo a voi, giovani, per ricordarvi che voi stessi siete chiamati ad essere gli artefici della vostra crescita morale, culturale e spirituale

Le parole del Papa

Il cardinale Grocholewski: anche i medici si oppongano

"Non si tratta sui valori i politici credenti non devono cedere"

La vita va difesa in ogni momento, l´aborto non è mai lecito, l´embrione va sempre salvaguardato e le manipolazioni genetiche non ammesse, come ci ripete instancabilmente papa Ratzinger
"I dibattiti sono sempre ben accetti, ma i cattolici parlino ad alta voce"


ORAZIO LA ROCCA

CITTÀ DEL VATICANO - Cardinale Grocholewski, in Italia non spira un buon vento per i valori cattolici come dimostra l´ingresso dei radicali delle liste elettorali del Pd o il sì alla pillola abortiva Ru486, alla fecondazione artificiale e alle analisi preimpianto annunciato dalla Federazione degli Ordini dei medici. Cosa devono fare medici e politici cattolici?

«Pur senza entrare nel merito di quanto sta avvenendo in Italia, non ho difficoltà a ribadire che chi si professa cattolico è sempre tenuto a difendere i valori in cui crede, senza compromessi e senza cedimenti. Specialmente per difendere la vita dal concepimento fino alla fine naturale, difendere gli embrioni e dire no a manipolazioni genetiche. Di fronte a questi valori, i cattolici non devono avere dubbi e sono sempre chiamati ad opporsi con forza a provvedimenti che possono ledere le loro coscienze, senza farsi condizionare da schieramenti politici o da scelte di parte. A maggior ragione quando si tratta di politici, medici ed educatori».

Zenon Grocholewski, polacco, 68 anni, in Italia dal 1974, è il cardinale prefetto della Congregazione per l´Educazione cattolica e Gran Cancelliere della Pontificia università Gregoriana. Sorta di «ministro» vaticano delle scuole cattoliche e delle università pontificie. E, pertanto, primo collaboratore di Benedetto XVI sulla formazione culturale.

Eminenza, come rispondere a scelte politiche o a documenti sanitari in antitesi alle opzioni cattoliche?

«Al di là dei partiti politici in cui militano, i cattolici devono sempre professare la loro fede e le loro scelte valoriali. Per esempio, se parliamo di formazione, i cattolici sono tenuti a guardare sempre alla formazione integrale dell´individuo e a intraprendere sempre un proficuo dialogo tra scienza e fede».

Questo dialogo, però, può essere messo a dura prova da scelte che intaccano proprio quei valori non negoziabili di cui parla papa Ratzinger.

«Ma è proprio questa la sfida a cui i cattolici sono tenuti a rispondere tenendo alta la bandiera dei loro valori, al di là dei partiti in cui sono chiamati a militare o di provvedimenti medico-sanitari che determinate istituzioni possono varare. Nessun compromesso, dunque, sui valori non negoziabili, che i cattolici possono promuovere ancora di più proclamando i loro valori religiosi, specialmente accanto a chi soffre, ai bisognosi, agli ammalati. Come fanno, ad esempio, i missionari che operano nelle terre più povere del pianeta. Ho visitato, recentemente, le missioni del Congo e di altri paesi africani. E´ grande l´opera che i cattolici svolgono in questi luoghi dove proclamano i loro valori non negoziabili dando sé stessi e la loro vita. Senza cedimenti».

E´ un bene o è un male che nel dibattito elettorale in Italia si fa sempre più riferimento anche ai valori cattolici?

«I dibattiti sono sempre ben accetti. Ma i cattolici - specialmente quando si tratta di politici collocati nei vari partiti, di medici o di operatori sanitari - devono sempre dire ad alta voce e senza esitazione che la vita va difesa in qualsiasi momento, che l´aborto non è mai lecito, che l´embrione va sempre salvaguardato, che le manipolazioni genetiche non sono ammesse. In poche parole, politici e medici cattolici sono in coscienza sempre tenuti a difendere la dignità umana, a partire dai più deboli ed indifesi, come ci ha insegnato Giovanni Paolo II e come instancabilmente ora ci ricorda Benedetto XVI».

© Copyright Repubblica, 24 febbraio 2008

Per Repubblica e' certa la vittoria del PD? Strano... :-))
R.

1 commento:

euge ha detto...

Cara Raffaella se non è certa èer repubblica secondo te per chi potrebbe essere certa? :-)))))))

Del resto solo loro possono crederci!