24 febbraio 2008

Signori candidati, diteci l’antropologia di riferimento (Veronesi? I radicali?), editoriale di D'Agostino per "Avvenire"


Vedi anche:

Aldo Maria Valli loda il libro di Mancuso. Cita Martini ma non le obiezioni di Mons. Forte

IL PAPA: "PURTROPPO NON PARLO ROMANESCO"

Il presidente dei medici cattolici: "Stop all’ideologia"

Dio ha sete della nostra fede e del nostro amore.Come padre buono e misericordioso desidera per noi tutto il bene possibile e questo bene è Lui stesso

Medici, documento choc su legge 194 e pillola Ru486...«Ma non è quello votato» (Avvenire)

Il rischio di ogni credente è quello di praticare una religiosità non autentica, di cercare la risposta alle attese più intime del cuore non in Dio...

" L'identità dei Cattolici" di Ernesto Galli della Loggia

Mons. Grillo: "Chi ha paura delle «ingerenze indebite»?" (Il Tempo)

IL PAPA IN VISITA ALLA PARROCCHIA ROMANA A TESTACCIO

Il Papa ai giovani: emergenza educativa. Dai media realtà distorta (Bobbio)

Il cardinale Bertone a Cuba: discorsi (2)

Rosso "malpela" Zizola: "Certe "vispe terese" e la libertà di tutti"

Ferrara risponde ad Ostellino: "Il voto cristiano dei laici e quello laico dei Cattolici" (Corriere della sera)

Secondo Zizola l'interventismo dividerebbe la Chiesa...

Il Papa rinnova la Commissione Cardinalizia di Vigilanza: esce Sodano, entrano Nicora, Tauran, Toppo e Scherer

Domani la visita pastorale del Papa presso la parrocchia romana di “Santa Maria Liberatrice” (Radio Vaticana)

Mons. Sgreccia: «I politici credenti rifiutino scelte di partito inaccettabili» (Accattoli per "Il Corriere")

Il Papa: "Nella società del dubbio e delle incertezze, educare le giovani generazioni è sempre possibile sui valori immortali del Vangelo" (Radio V.)

OLTRE 50MILA FEDELI STAMATTINA IN PIAZZA SAN PIETRO

Viale (indagato a Torino): «Aborti terapeutici anche con feti sani»

Mi rivolgo a voi, giovani, per ricordarvi che voi stessi siete chiamati ad essere gli artefici della vostra crescita morale, culturale e spirituale

LA CAMPAGNA ELETTORALE COMINCIATA TRA EQUIVOCI E RETICENZE

Signori candidati, diteci l’antropologia di riferimento

FRANCESCO D’AGOSTINO

Come elettore, mi interessa ben poco quale sia la percentuale dei 'cattolici' che entreranno nelle liste elettorali per la competizione dell’ormai prossimo aprile: ben più mi interessa sapere quali siano i programmi e i progetti politici dei loro partiti di riferimento.

Come convinto fautore di una laicità cristiana (che cioè dia a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio) e mi aspetto da ciascun partito un programma serenamente 'laico' (non alterato né da pretese ideologiche, né da pulsioni confessionali), che individui con intelligenza quelle dimensioni del bene comune umano che appaiono oggi particolarmente bisognose di tutela e di promozione pubblica.

Come cittadino, voglio onestamente collaborare con tutti gli altri cittadini, in un contesto che garantisca la libertà di tutti: su quei punti sui quali la collaborazione politica possa apparire non possibile, per insanabili divergenze in merito o all’individuazione dei beni da tutelare o alle migliori modalità per tutelarli, penso che sia doveroso rimettersi ai risultati della dialettica maggioranza/minoranza, che è in sé e per sé molto povera, ma è politicamente risolutiva. Se la mia parte resterà in minoranza, mi batterò perché in futuro possa essere più convincente presso gli elettori e possa conquistare la maggioranza dei suffragi; se si troverà in maggioranza, essa dovrà gestire il consenso ottenuto con equilibrio e equanimità. Tutto qui? Certo: la democrazia è semplice e ragionevole. Ad una condizione però: che gli elettori siano messi in condizione di conoscere senza reticenze e senza ambiguità i programmi dei partiti che chiedono il loro voto. Mai come in una campagna elettorale l’onestà intellettuale appare come un valore primario. Eppure mai come in questa campagna, almeno fino ad ora, ombre, reticenze, ambiguità sembrano occupare il palcoscenico. Di programmi si sta parlando ben poco. Ma di candidature si è già parlato abbastanza e le candidature possono fornire indirettamente indicazioni programmatiche molto precise. Esistono candidati 'senza storia': sono quelli che non hanno ancora un volto pubblico. Ma esistono anche candidati che hanno un volto, che hanno una densa storia, anche parlamentare, alle loro spalle; candidati la cui visione del mondo è stata esplicitata innumerevoli volte, attraverso dichiarazioni, pratiche politiche, libri, conferenze. È impossibile ignorare ad esempio la visione libertaria (e non liberale, come viene spesso arbitrariamente presentata) di chi ha sempre militato nel Partito radicale.

È impossibile ignorare quale sia l’antropologia di Umberto Veronesi. Gli esempi potrebbero moltiplicarsi. Da visioni antropologiche 'riduzionistiche' (come quella radicale o come quella di Veronesi), derivano inevitabilmente ampie conseguenze sul piano delle scelte politiche, non solo per quel che concerne i temi che oggi vengono definiti 'eticamente sensibili' (dalla procreazione assistita all’eutanasia), ma anche per temi di ancor più ampio rilievo sociale, primi tra tutti quelli del matrimonio, della famiglia e delle adozioni.

Non è l’identità confessionale che deve rilevare politicamente per l’elettore, ma l’antropologia di riferimento dei candidati e dei partiti. Non ci servono indicazioni tecniche o minuziose: ma l’esplicitazione di pochi e non equivoci principi di fondo. L’elettorato merita rispetto: perciò prima del voto dovrà essergli spiegata con la massima onestà che posizione assumerà ogni partito, quando verranno in discussione temi antropologicamente rilevanti. Anche i singoli candidati ovviamente meritano rispetto, purché però sappiano conquistarselo.

Hanno un unico modo per farlo: dichiarare in modo limpido e chiaro i loro progetti politici e soprattutto come essi pensano di poterli promuovere nel contesto 'reale' del partito in cui militano.

Alcuni dicono che la chiarezza fa perdere voti. Non so se sia vero; ma so che l’intenzionale rinuncia alla chiarezza fa perdere, e a volte definitivamente, la dignità.

© Copyright Avvenire, 24 febbraio 2008

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh, temo proprio che questo appello alla chiarezza dalle colonne di Avvenire sia destinato a rimanere inascoltato...Ha come presupposto quella che dovrebbe essere l'autentica una concezione della politica, che però è purtroppo lontana dalla prassi attuale, fatta di tatticismi, prospettive non certo di ampio respiro, e, soprattutto, frequentissimi compromessi: questi ultimo, anche su valori non negoziabili e temi eticamente sensibili. In queste condizioni, per i cattolici, a mio avviso si prospetta una sfida più "culturale" che "politica" . Carla

Anonimo ha detto...

Averne di medici e scienziati come Veronesi!!